Progetto mid race

« Older   Newer »
  Share  
aleproject
view post Posted on 11/10/2013, 17:22     +1   -1




questo e il nuovo telaio che sto disegnando

parecchie sono le modifiche che sto pensando per questo nuovo progetto:

il telaio sarà tralicciato e incollato quindi senza saldature
forcella anteriore: sarà una monoforcella profilata in alluminio
ruote da 28" anzichè 26"

ciao a presto

Attached Image: mid race

mid race

 
Top
view post Posted on 11/10/2013, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Commerciale
Posts:
2,465
Mi piace:
+122
Location:
Gallarate

Status:


Bello, ma potresti tradurre per noi che non siamo del settore?
Cosa intendi per tralicciato e incollato?
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2013, 21:28     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Dal disegno, sembrerebbe uno scatolato con fori sagomati di alleggerimento.
Dovresti specificare come intendi effettuare gli incollaggi e su quali superfici.
 
Top
aleproject
view post Posted on 14/10/2013, 16:04     +1   -1




Ho pensato di suddividere il telaio in 4 parti

fianco destro e sinistro, parte sopra e parte sotto

suddividendo il telaio in questo modo riesco a ottenere tutte le geometrie che voglio.

Il telaio che ne risulta é uno scatolato tralicciato allegerito.

Le ferritoie che si vedono nel perimetro servono come incastro per la parte sotto e sopra del telaio.

Ho già testato l'incollaggio del sedile nuovo che sto utilizzando e tiene perfettamente allora ho pensato di incollare anche il telaio nello stesso modo.

Ho l'obbiettivo che la bici non deve pesare più di 9 kg
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 17:07     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


L'incollaggio delle leghe di alluminio, è piuttosto rognoso. In prima istanza la resistenza è direttamente proporzionale alla superficie di contatto, che nel tuo caso è molto piccola; poi l'alluminio si ossida molto facilmente e col passare del tempo la forza di adesione diminuisce( ci vogliono specifici trattamenti preliminari). Nel sedile che stai sperimentando, suppongo che i pezzi incollati lavorino in compressione, sollecitando poco l'incollaggio e poi c'è l'incognita durata nel tempo.
Le lamiere le tagli con l'acqua, con il laser o con la fresa?
 
Top
aleproject
view post Posted on 15/10/2013, 06:54     +1   -1




e molto semplice l'incollaggio...

utilizzo alluminio anodizzato e lo taglio con il laser.

nelle parte dove incollo tolgo con la carta abrasiva l'annodizazzione; pulisco bene con il diluente poi incollo.

nella parte interna allo scatolato lo rinforzerò con alcune paratie che mi aiutano sia nell'incollaggio che nella robustezza dello scatolato.
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 12:43     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Non è semplice fare un incollaggio che dia garanzie di durata nel tempo, all'esposizione a umidità, soluzioni saline, idrocarburi, raggi UV, sbalzi termici. Tutte situazioni a cui si va incontro nell'uso su strada di una reclinata.
Non si tratta di incollare l'ala di un aereo, però bisogna tenerne conto.
Il problema principale della tua costruzione è la ridotta superficie di contatto, penso intorno ai 2mm, della lamiera di alluminio, anche se si usano adesivi strutturali. Di solito le lamiere si incollano per sovrapposizione o in alternativa si usa un giunto, nel tuo caso un piccolo angolare.
 
Top
alexproject
view post Posted on 31/1/2014, 08:10     +1   -1




ciao a tutti

da qualche mese che lavoro su questo progetto che avevo già anticipato un po di tempo fa

sarà pronto in primavera

Attached Image: IMG_20140130_222143

IMG_20140130_222143

 
Top
view post Posted on 31/1/2014, 21:08     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


progetto interessante! amo le strutture reticolari e le soluzioni simil-aeronautiche

ricorda una delle soluzioni di Brano Meres

201713_vxHJpW1AQPO1AfScHsSzFr_AY


magari potresti integrare la sagoma del sedile nella parte posteriore del telaio ...

taglio laser? quale tipo di giunzione? saldatura o rivettatura o incollaggio o mix di varie tecnologie di giunzione ...? che materiale?

curiosa la soluzione per lo sterzo anche se dall'immagina non si capisce moltissimo ... forse rischia di avere una corsa limitata a causa dell'interferenza tra il mono-braccio ed il lato del telaio?

debitamente proporzionato, potrebbe essere realizzato in legno con approccio aeromodellistico ... vedi https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=64882438

Holzracer_bau

 
Web  Top
alexproject
view post Posted on 3/2/2014, 08:15     +1   -1




rispondo:
Taglio laser? SI
Quale tipo di giunzione? incollaggio
Materiale? alluminio spessore 2mm


curiosa la soluzione per lo sterzo anche se dall'immagina non si capisce moltissimo ... forse rischia di avere una corsa limitata a causa dell'interferenza tra il mono-braccio ed il lato del telaio?

ho verificato l'angolo di sterzata e di 30° penso sia sufficiente.

Magari potresti integrare la sagoma del sedile nella parte posteriore del telaio:
L' avevo pensato ma integrandola non riesco più ad avere un inclinazione della seduta; per me l' inclinazione della seduta e molto importante.

Ho bisogno di un aiuto: Guardando le nuove montanbike portano davanti una corona solo.
volevo anch io mettere una solo corona avanti dato che vado sempre in pianura.
normalmente ho 52 avanti e 15 dietro e vado a 30km/h.

Cosa mi consigliate? magari 46-47 denti e una 11 dietro?

Per chi sa smanettare con autocad 2d-3d o simili ho trovato un bel sito dove scaricare i componenti per le bici.
https://grabcad.com/library
Fate una ricerca come TRIKE o RECUMBENT ed escono dei progetti interessanti

CIAO e GRAZIE

Edited by alexproject - 3/2/2014, 08:33
 
Top
view post Posted on 3/2/2014, 08:34     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


1) le ultime MTB che utilizzano la soluzione della SRAM denominata XX1 hanno in effetti una sola corona anteriore, compensata da un pacco pignoni "esagerato" (in termini di range) ... ma non credo c'entri molto con le ns. applicazioni

2) nelle BDC i professionisti che sono in grado di tirare rapporti "importanti" usano 2 corone, normalmente 53/39 (abbinate a pacchi pignone 11-12/23-25); da alcuni anni è nata la soluzione cosiddetta "compatta" con corone 50/36-34 che, abbinate agli stessi pacchi pignone permettono a livello amatoriale di disporre di rapporti più umani;
se l'utilizzo prevalente è la pianura e non sei un "mostro", allora personalmente ti consiglierei questa soluzione:
a) montare una compatta davanti 50/34, senza deragliatore, corona piccola da utilizzare solo in casi estremi, cambiando da fermo con il dito
b) pacco pignoni 11/28 (11/25 se le salite proprio non rischi di incontrarle)
in questo modo ne avrai per tutte le situazioni, anche nel caso ti trovassi a frullare in discesa ... ed inevitabilmente a dover risalire
 
Web  Top
aleproject
view post Posted on 18/2/2014, 21:37     +1   -1




oramai sono arrivato alla fine del progetto "FLY"

Attached Image: fly

fly

 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 07:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Ricorda molto il prototipo Slyway Alaric!
ALARIC%20LFS%20-chain%20line
Occhio che c'erano dei problemi d'interferenza della ruota anteriore coi pedali!
Saluti
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 09:58     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Però i "diversamente bassi", non dovrebbero avere problemi :P
 
Top
alexproject
view post Posted on 19/2/2014, 15:24     +1   -1




infatti..... ho preso spunto dalla slyway e da altre bici e ho fatto un mix tirando fuori da ogni progetto il particolare che più mi piaceva.


ciao
 
Top
88 replies since 27/3/2013, 11:54   4172 views
  Share