Ciao da San Miniato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2013, 01:49     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Ciao a tutti,
Abito vicino a San Miniato, zona di colline e tartufi (oltre che fabbriche, caos ma anche buon vino e campagne molto belle).

Sono capitato qui perchè mi era entrato il tarlo di capire se esisteva una sorta di bici "diversa" e ho pensato a una "bici" fantastica della mia infanzia a 3 ruote... il GRILLO! :wub:
Mi son detto... ma esisterà di dimensioni più grande che di quelle da bimbo e fatto in modo più professionale?
Al chè mi son messo su internet e ho trovato questo splendido forum.
L'idea (tempo permettendo) è quella di divertirmi nella costruzione di un Trike e poi darmi ai km su strada! :D
Non sò se ci riuscirò (tra figli, moglie, suocera, lavoro, bombe a mano e terroristi vari che capitano nella vita di tutti noi) ma quantomeno avrò il piacere di leggere molte cose interessanti e magari dare anche qualche piccolo contributo (se ne sarò in grado).

Gestire e star in un forum so cosa vuol dire essendo moderatore di ben due forum automobilistici, per cui non posso che fare i miei complimenti a chi gestisce e chi frequenta, per adesso ho visto solo cose molto belle e interessanti e più leggo più mi convinco che entrare in questo mondo vuol dire trovare amici e un modo molto interessante di fare un pò di sport divertendoci.

Buona serata :)
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2013, 07:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,773
Mi piace:
+63

Status:


Benvenuto, Marco!
Viste le premesse credo proprio che non rischierai di annoiarti!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 2/2/2013, 08:32     +1   -1




CIAO !
La tua passione per le auto, anche se per qualcuno un pochino antiecologica, sicuramente ti avvantaggerà nella costruzione del tuo trike. Io da giovane ero appassionatissimo della meccanica delle auto da corsa ( Parlo dei tempi della Lotus 25 :cry: ).
Non so se hai già esperienza nel campo delle biciclette che è un mondo tuto suo, sia per la componentistica che per gli standard.
Prima di cominciare fatti, o trovati, un progetto completo. Progettare in corso d'opera è il modo sicuro di trovarti con dei problemi a volte non superabili.
Questo è un mondo che è già abbastanza definito ma dove le novità sono sempre ben accette.
Raccontaci e condividi la tua eventuale realizzazione.

ciao DeLo
 
Top
markciccio
view post Posted on 2/2/2013, 09:10     +1   -1




Grande!
Quante cose che abbiamo in comune, pure io provengo dal mondo delle auto da competizione (autocross, con costruzione di diversi prototipi), pure io gestisco un sito-forum (autocrossitalia), pure io sono giunto su questo forum più o meno nella stessa maniera, pure io sono nell'idea di costruire un trike (dopo una mid racer e high racer queste già finite).
Sembrerebbe un paradosso ma l'automobilista "da corsa", può avere una disposizione mentale molto più "eco-logica" che il distratto automobilista di tutti i giorni. Qui ne avete due esempi.
Benvenuto!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 12:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Devo essere sincero... sin da piccolo ho smanettato sui motorini, facendo e disfacendo quello che potevo.
Infatti la mia passione per le auto (se si vede il mio mediocre sito per il quale non ho il tempo di aggiornare per un rinnovamento globale) è nato quando un ducato mi dette la paga fulminandomi ad un semaforo... al chè mi si chiuse la vena che porta il sangue alla testa e mi son messo a studiare come far camminare l'auto senza stravolgerla.
Così... collettore in acciaio progettato e autocostruito (ne ho fatti 6 per la verità, non solo per me), scarico interamente modificato togliendo i problemi che aveva, volano in alluminio, puleggia servizi alleggerita e ridotta, impianto elettrico modificato, aspirazione quasi tutta modificata, elettronica... impianto gpl a iniezione liquida (anch'esso adeguato e potenziato).
Il tutto senza vedere quasi niente sotto il cofano, quasi tutto a "scomparsa" ad un eventuale ispezione visiva.

Insomma... tutto frutto spesso di esperimenti su un'auto dove non c'era particolare esperienza.
Oggi mi diverto con quest'auto (sulla quale ci lavoricchio ancora perchè ho altri 2-3 progetti da provare)...
ma proprio perchè non sono esclusivamente bloccato sul fatto che "o brucia benzina oppure niente" ho la voglia di cambiare.

Prima di partire ho intenzione (e lo sto facendo) di documentarmi quanto possibile, ho già in testa un'idea ma poichè non conosco bene il mondo (nonostante abbia una bici da corsa e la cosa che più mi da fastidio è che tutte le volte, dopo un periodo di inattività, dopo i primi 40km stò senza montarci per 1 settimana con dolori al di dietro) mi documenterò tanto e sicuramente mi metterò su carta e penna e poi al cad per vedere come e cosa fare.

Ci vorrà tempo, ma sono fiducioso ed è una bella sfida!

DeLorenzo, tutti i miei complimenti!
La tua passione è pari se non superiore alla mia per la coupe hyundai dove molti mi contattano non solo per avere consigli e dritte ma anche per conoscermi.

E molti, sto notando, che su questo forum sono così.
Un mondo che mi fa piacere conoscere perchè mi sembra molto più "pulito" di quello automobilistico.

CITAZIONE (markciccio @ 2/2/2013, 09:10) 
Grande!
Quante cose che abbiamo in comune, pure io provengo dal mondo delle auto da competizione (autocross, con costruzione di diversi prototipi), pure io gestisco un sito-forum (autocrossitalia), pure io sono giunto su questo forum più o meno nella stessa maniera, pure io sono nell'idea di costruire un trike (dopo una mid racer e high racer queste già finite).
Sembrerebbe un paradosso ma l'automobilista "da corsa", può avere una disposizione mentale molto più "eco-logica" che il distratto automobilista di tutti i giorni. Qui ne avete due esempi.
Benvenuto!

Ho visto il sito (un'occhiata) e ho visto un paio di video.
Che spettacolo... sembra, da un video, di vedere le automobiline telecomandate e anche il rumore sembra quello.... ma la cosa fortissima è che invece di mandarle con il telecomando ci si stà dentro!

Che spettacolo! Costoso per le mie finanze, ma per chi se lo permette deve essere uno spasso!
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2013, 16:19     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


masterpc74
io ho la passione di usare auto a METANO partendo da una fiat 127 del 1977
e al inizio andare a metano era come fare salti agli ostacoli per trovare i distributori
per il resto piace mezzi che aplificano lo sforzo umano che ha un motore più efficente che ci sia

se vieni a Firenze al www.bicifi.it il 2 e 3 marzo io sono li e ti posso far vedere la mia bici reclinata e potrai podarsi vedere anche un trike dal vivo
io e altri facciamo la gran fondo (compresa la salita al 22% del finale ) il sabato e la domenica visiterò i padiglioni alla fortezza da basso
vediamo se saremo presenti come associazione www.propulsioneumana.it
o come incontro i segreti delle bici Reclinate da parte di un costruttore di bici reclinate per la domenica
comunque per autocostruzione guarda qui alcuni progetti che puoi comprare con pochi euro www.atomiczombie.com/ e riutilizzi pezzi di vecchie bici

saluti Reidea

Edited by reidea - 2/2/2013, 16:39
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 00:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Forte! se riesco cercherò di fare un salto con la famiglia (magari ci prendiamo il treno così facciamo contenti i bambini che non lo prendono mai.... è sempre una cosa mistica il treno per loro che son piccini).
La domenica sarà molto più facile esserci.

Per il link l'avevo già visto e mi sono scaricato diverse cosette interessanti, incomincio ad avere tante foto e pdf.
Devo tirare le fila, ma prima di farlo ho da prendere la bici da corsa che ho e ci devo fare delle considerazioni sulla parte strutturale.
Su carta e su web è un conto, poi la parte meccanica è un'altro.
Quindi devo iniziare a studiarmi la cosa dal punto progettuale e pratico.
Come tecnico di automazione sono abituato a fare analisi di tutto, a tener di conto più variabili possibili.
Poi, non conoscendo bene l'ambiente è mia abitudine studiarlo a fondo per evitare di fare errori grossolani e/o costosi.
Se poi ci riesco è un'altra cosa... ovviamente, ma almeno, come suggerite, non voglio partire in quarta per fermarmi impantanato...

Grazie infinite per l'accoglienza! siete tutti molto gentili! :) :)
 
Web  Top
fuoriseried
view post Posted on 3/2/2013, 12:16     +1   -1




Benvenuto nel forum...:)

Molti di noi nel forum sono appassionati di auto, sia sportive che non, ma ciò non toglie che si possa essere molto appassionati di biciclette e come me di Trike e Quad...:)

Forse perchè molto appassionati capiamo anche che un uso sfrenato ed insensato dell'auto sta creando danni a noi e all'ambiente e dovremmo tutti darci una regolata, cmq è un discorso troppo complesso che potremmo fare in un altro topic.


Ciao

Italo
 
Top
view post Posted on 3/2/2013, 17:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Sono perfettamente d'accordo con questa filosofia!

Infatti il mio scopo malatissimo era quello di arrivare a non usare l'auto anche per andare al lavoro, munirla di una sorta di "capote" in futuro e poter andarci anche eventualmente mentre piove.
Ma questo è un futuro lontano... andiamo per passi!
Girare in "bici" ha tanti ma tanti vantaggi :D
 
Web  Top
view post Posted on 4/2/2013, 23:41     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Tanto per iniziare ho installato solidworks e ho iniziato a familiarizzare.

La cosa bella è che parlando di questa cosa con gli amici rimangono stupefatti di una cosa del genere (la trike) e almeno 3-4 si sono resi disponibili per fare un salto a bicifi :)

Mi sa che sarà una cosa molto carina... anche se il tempo è poco spero di arrivare in fondo, oramai me la sogno la notte!
Peccato costi così tanto a comprarla! Ma almeno sarà una vera soddisfazione farla!
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 5/2/2013, 05:17     +1   -1




Ricordati che anche a farlselo un trike la spesa è alta, si parla tra i 1000 ei 1500 € e se cerchi componenti di buoni anche di più, dipende dall'attrezzatura e quanto riesci a recuperare da rottami.
Adesso con 2000 ne trovi di nuovi, anche se di fascia bassa.
Io dico sempre che si costruisce per avere qualcosa di particolare o per soddisfazione personale.
CITAZIONE
Ma almeno sarà una vera soddisfazione farla!

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 13:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Grazie, sono conscio del costo, ma un conto è farlo divertendosi in un pò di tempo e un conto è spendere questa cifra subito.
Sinceramente penso di spendere un pò meno, visto che ho qualche risorsa jolly, ma anche se spendessi gli stessi soldi la soddisfazione è proprio quella di guidare una cosa frutto del mio e personalizzarmelo!

Sarà un divertimento!
 
Web  Top
DeLorenzi
view post Posted on 5/2/2013, 13:43     +1   -1




Io mi sto divertendo per la terza volta :woot:

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 16/2/2013, 14:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
254
Mi piace:
+30
Location:
San Miniato

Status:


Scusate l'assenza,
Sono stato 7-8 giorni afflitto da una pesante influenza.
Presto risarò al 100%, quantomeno mi preparerò per bicifi.it!

Un saluto a tutti :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


dai che ci vediamo aL BICIFI la domenica ma prima di realizzare qualcosa e meglio che vedi e provi qualcosa
che alle volte usato costa meno che realizzarlo da nuovo
oppure vale la pena studiarci cosi realizzi qualcosa di unico
e io metterei in campo anche una visita allo spezi
www.spezialradmesse.de/index.php?welcome
che esistono mezzi che ampilificano lo forzo muscolare molto di più delle classiche bici
saluti Reidea
 
Top
24 replies since 2/2/2013, 01:49   1999 views
  Share