Modifiche ad una Slyway Endorphin 700/700, linea trazione catena e interferenza ruota anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2013, 17:45     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


inizia subito con una 20" (meglio se trovi una 451 invece che una 406; le 451 le usano sulle BDC dei bambini, MA non con il freno a disco ... quindi devi fartela montare come vuoi tu)

buona idea quella della 26" sul posteriore, ma solo se ce l'hai già ... prima prova con la 28"

poi se hai voglia di provare le pedivelle corte ... allora meglio con la 26" ... senza esagerare nella "cortezza" (le 135 mm di Paolo sono un po' inquietanti) - ad esempio 155 mm - magari scopri un mondo nuovo ...

e mi raccomando, torna indietro con il sedile ed il manubrio; così se troppo carico sull'avantreno e rischi di scivolare di posteriore appena tocchi il freno dietro oltre che di sovraccaricare l'avantreno

ultimo suggerimento: per il copertone anteriore non usarne uno troppo stretto tanto l'impronta a terra, a parità di pressione di gonfiaggio, ha la stessa area e se l'impronta è più larga ... allora è meno lunga (nel senso di marcia) e questo favorisce il rotolamento; le Kojak sono proprio studiate per questo e mi pare le usino anche in alcune gare

tieni duro e buone sperimentazioni
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2013, 21:01     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@enrico quarda che i tuoi consigli li o sempre presi in considerazione.
proverei tutto ma la scelta di montare campagnolo 11 velocita mi vieta molte cose, ad esempio la 26 posteriore a disco da mtb, non si puo non ci sono corpetti campagnolo compatibili ,altrimenti dovrei andare su delle corima con altri 1200 euro solo per il posteriore. mi mettero alla ricerca della ruota da 20 ma credo che da me sia difficile ma ci provero, il bonazzoli mi a trovato una 24 provero a chiedergli una 20. per le pedivelle corte stesso discorso di prima il campagnolo non e compatibile percche la catena e piu stretta mi tocchera cambiare tutto il gruppo faccio prima a prendere un'altra reclinata se trovero le ruote la prima cosa che faro e di riportare il sedile indietro
 
Top
view post Posted on 8/6/2013, 13:35     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


dietro NON montare un freno a disco: è esagerato e devi imparare a modularlo con molta dolcezza, quindi con il freno tradizionale hai più scelta tra le ruote da BDC

per la 451 (20" grande") prova a chiedere a Tiberio (ex-Trevi Bike) oppure qui www.malvestiticerchi.com/ (ad esempio, sono interessanti i cerchi che utilizzano per queste ruote Novarek della Malvestiti www.malvestiticerchi.com/ruotescheda.asp?id=7 che sono disponibili in varie misure a partire dalle 20"

(se non trovi proprio nulla, io ho ancora 4 cerchi da 451 ... li tenevo per momenti migliori ...)

inizia con risolvere la ruota anteriore e l'interferenza ... le pedivelle poi, eventualmente (in effetti se sei abituato a cadenze di pedalata non elevate, potresti avere qualche difficoltà iniziale a frullare con pedivelle corte ...)

salta la 24"! possibile che Bonazzoli non abbia una 20"?!? allora la Hiper (specifiche) come fa a montarla?
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2013, 20:01     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@enrico grazie delle informazioni e consigli .a bonazzoli le 20 non le o chieste ma lo faro altrimenti vedo dove mi ai suggerito di nuovo grazie di tutto

tonino
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 19:29     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


ordinato ruota da 20" con freno a disco. il costruttore me là sconsigliata per l'uso che ne devo fare, mi a spiegato in quali difficolta mi avrei trovato risultato rimango con la ruota da 26" e mi tengo l'interferenza tallone .per faustobike come mai cambi i freni ? non andava tutto bene! io sono passato su freni a disco e mi trovo benissimo, anzi o montato le ruote che avevo sulla mtb con copertoncini da 1"1 e sono di una comodità incredibile,( peccato aver speso tutto quel denaro per le corima inutilizzate) a questo punto penso che non faro più modifiche. la reclinata cosi come configurata per la pianura ruota posteriore da 28"e anteriore da 26" per la salita anche la posteriore da 26" con i freni a disco ce solo il tempo di sostituire la ruota posteriore con un p'o di fatica se si e in due e un gioco da ragazzi.


tonino
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 20:24     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Io ho usato per un paio d'anni, la M5 con la ruota anteriore da 20-451 e la forcella dedicata. Non avevo nessun problema e in salita andavo meglio rispetto alla 28-28. Penso che anche tu non dovresti avere problemi e potrai eliminare l'interferenza con i talloni.
 
Top
view post Posted on 2/3/2014, 20:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 2/3/2014, 19:29) 
.per faustobike come mai cambi i freni ? non andava tutto bene! io sono passato su freni a disco e mi trovo benissimo,
tonino

Ciao Tonino,

per due semplici motivi, uno il consiglio di Stefano per cui questi dovrebbero essere più potenti e nello stesso tempo con miglior risposta, due volevo montare lo stesso tipo di freni sulla mia bici da turismo, così tolgo da Slyway monto sulla Bianchi e metto i nuovi sulla Slyway.

Per il resto vanno benissimo, ne ho avuto la riprova oggi con un bimbo che è saltato dal marciapiede sulla ciclabile, a circa 30kmh ho fermato in un attimo. I dischi non posso metterli perchè dovrei cambiare tutto! l'unico pezzo utilizzabile è il telaio...per il resto sia la forcella che i cerchi non sono predisposti.

Confermo che il 26 davanti con 28 dietro si va meglio in salita che 28/28, come ebbi modo di provare con la mia M5.
Fausto
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 08:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 2/3/2014, 19:29) 
...cut() la reclinata cosi come configurata per la pianura ruota posteriore da 28"e anteriore da 26" per la salita anche la posteriore da 26" con i freni a disco ce solo il tempo di sostituire la ruota posteriore con un p'o di fatica se si e in due e un gioco da ragazzi.

Onestamente, al posto tuo, mi sarei tenuto le comode ruote da MTB da 26" e per la pianura, se proprio ne avessi sentito il bisogno, cosa assai difficile (me ne frego altamente dei 50 km/h ^_^), avrei risolto diversamente e con quattro soldi, montando la corona grande con un maggior numero di denti.
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 17:44     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


@loscozzese.ai perfettamente ragione .non o speso molti soldi le ruote da mtb erano le mie, o speso si tanti soldi per le corima tutt'ora ferme.ho preferito montare la ruota da 28" dietro per un fattore di sicurezza sono tubèles o già forato posteriormente e ti assicuro che togliere la ruota sostituire la camera e rimontarla e passata una mezzoretta, con il tubèles e gel antiforatura sono un tantino più tranquillo. e poi bisogna dare una mano alla crisi se non si spendono un po di euro l'economia non gira si scherza naturalmente.

tonino
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 18:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 4/3/2014, 17:44) 
...cut() e poi bisogna dare una mano alla crisi se non si spendono un po di euro l'economia non gira si scherza naturalmente.

Ah, vabbe', sono con te; ho capito. Ma mica pretenderai di sostenere tutta l'economia tutto da solo? Non hai pace! :wacko:
E poi non si tratta di "un po' di euro" ma di "svariati EURI": sostantivo maschile plurale, anzi pluralissimo. Ma che dico pluralissimo? Pluralerrimo! :woot:

Lo sai qual'è il detto che s'usa spesso dalle nostre parti, no? Boni sòrdi! :cry:
Minchia Toni', le tubeless ce le avevi, belle, anzi dirò di più, stupende, e le hai tolte perché erano tubeless, e mo' ti sei accattato una 28" tubeless perché non se ne può fare a meno. :unsure: Sarà che io so' scozzese, ma faccio fatica a capirti.

A proposito: saremmo molto curiosi di conoscere perchè t'hanno sconsigliato la ruota da 20" all'anteriore.

Nota
Per aiutare la comprensione anche da parte di coloro di espressione diversa dalla romanesca, "boni sòrdi!" equivale a dolersi o rammaricarsi per un investimento sprecato o mal riuscito. Secondo me lui non lo vuole ammettere, ma è sempre sulla bocca di Tonino ^_^.

Edited by =LoScozzese= - 4/3/2014, 20:42
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 08:21     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


un anno fa scrivevo questo "suggerimento": #entry523961357 dopo un anno ribadisco che questa sarebbe LA soluzione

minchia Toni' (espressione sdoganata dall'amministratore), con quello che hai speso fino ad adesso, avresti già provato anche questa soluzione ... e magari avresti risolto tutti i tuoi problemi ... oltre che aver fatto girare un po' meno l'economia ^_^

anch'io sarei curioso di sapere le motivazioni dietro al veto di utilizzare la 20" all'anteriore

altra curiosità (scusate l'O.T.), dettata dall'ignoranza: i tubeless sono più veloci da riparare che la soluzione camera d'aria + copertoncino? per tubeless non intendete i "tubolari", vero?
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 08:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


@recumbent: no enrico, tubolare è una cosa e tubeless è un'altra.
Io ho fatto un po' di confusione nel definire tubeless le Corima da 26" che Tonino ha posto in vendita. Montano il tubolare. https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=67401597
Le ruote tubeless, ampiamente diffuse nel campo delle MTB, sono una novità piuttosto recente in quello delle BDC.
C'era da risolvere la probabile rapidissima perdita di pressione in caso di foratura che avrebbe vanificato la capacità di auto-riparazione. Pare che ora funzionino, grazie anche ad un certo aumento della sezione dello pneumatico, ma ben pochi si fidano, me compreso.
Ricordo benissimo il suggerimento che desti a Tonino. Infatti glielo avrei voluto ricordare ieri, poi ho preferito lo facesti tu.
Minchia Toni' (espressione abusata dall'amministratore :P), una ruota da 20" mica sarebbe stata un disonore perché è "da ragazzini". :shifty:
 
Top
view post Posted on 5/3/2014, 22:50     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
400
Mi piace:
+25

Status:


le ruote tubeles sono una grande invenzione per il settore strada ci sono più pro che contro. i pro sono che scorrono meglio dei copertoncini e meno dei tubolari, vanno gonfiati a 7 atmosfere e sono confortevoli come i tubolari, se ai la sfortuna di forare si sgonfiano molto lentamente e più delle volte te ne accorgi al rientro a casa, ma se per sfortuna il foro e un po' più grande ci sono due soluzioni un gonfia e ripara, o camera d'aria, poi a casa una semplice tip top e pronto a ripartire . i contro, ci vuole il cerchio adatto e il costo che e di circa 10 euro più del copertoncino io le pago 39 euro.le avevo fino a che non o cambiato il sistema frenante e le avevo anche sulla bici da corsa mi ci trovavo talmente bene che me le sono fatte assemblare da un artigiano emiliano.per quanto riguarda la ruota da 20" il costruttore mi a sconsigliato vivamente di non montarla sulla endorphin avrei avuto seri problemi di stabilita specialmente in discesa avrei avuto troppo carico davanti a discapito della tenuta della bici e siccome io non o esperienza ma il costruttore si o accettato il suo consiglio spero di essere stato chiaro nelle risposte un saluto a tutti


tonino
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 13:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (toninotcm @ 5/3/2014, 22:50) 
...cut() per quanto riguarda la ruota da 20" il costruttore mi a sconsigliato vivamente di non montarla sulla endorphin avrei avuto seri problemi di stabilita specialmente in discesa avrei avuto troppo carico davanti a discapito della tenuta della bici e siccome io non o esperienza ma il costruttore si o accettato il suo consiglio

Lo supponevo. D'altra parte era facilmente immaginabile.
Però io pensavo che grossi problemi non ce ne fossero. Ho sempre pensato, ed è evidente che mi sbagliavo, che Endorphin ed Hyper che ha l'anteriore di piccolo diametro, avessero lo stesso telaio.
Potresti provare a montare la 20" sulla stessa forcella della 26", visto che hai il freno a disco, ma a parte la funzionalità il risultato sarebbe esteticamente pessimo.
E se tu smettessi d'andare in bicicletta ed adottassi uno scooter? :P Oppure un trike, ma lasciando a casetta le consuete velleità velocistiche e la pretesa di seguire i tuoi compagni sfegatati con le BDC? :woot:
 
Top
view post Posted on 6/3/2014, 13:27     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


La M5 CHR e CMR, hanno lo stesso telaio ma la forcella per ruota da 20, è più lunga della norma, per evitare di abbassare troppo l'avantreno.
Secondo me', il costruttore Sly, tira acqua al suo mulino, per spingere il telaio Hyper, che non mi pare molto riuscito, con quella seduta così arretrata, che mette in difficoltà anche persone alte, per arrivare ai pedali. Ho avuto modo di vedere lo stesso Bonazzoli, durante un raduno, che doveva tenere il boom arretrato, nonostante le sue gambe lunghissime.
Io, una ruota da 20" sulla forcella da 26" della Endorphin, la proverei.
 
Top
59 replies since 9/1/2013, 16:27   2113 views
  Share