Modifiche ad una Slyway Endorphin 700/700, linea trazione catena e interferenza ruota anteriore

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 12/1/2013, 20:49 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


... anche se Tonino è sempre più vicino al punto di abbandonare l'avventura con le reclinate (stando a quanto scrive in modo lapidario qui sarei quasi pronto a scommettere che un'offerta per la sua Endorphin non lo vedrebbe del tutto indifferente ... ^_^ ), magari a chi comprerà la sua Slyway Endorphin potrà essere utile osservare come non sia poi così impossibile evitare l'interferenza tallone-ruota:

procuratevi una forcella con attacco per freni a disco (quelle da ciclo-cross) e fatevi 2 ruote con mozzo specifico e disco:

jpg


il più è fatto! come vedete, basta sostiruire la ruota, e l'interferenza sparisce (senza richiedere contorsionismi pericolosi tipo il pedalare con una gamba sola nel mezzo di un tornante ...)

jpg


la geometria cambia di poco e senza spingersi ad una ruota 406, ma utilizzando una 451 si ottiene il risultato auspicato, avendo anche un discreto panorama di coperture utilizzabili (es.: le Schwalbe Durano)

in più un bel freno a disco anteriore è proprio un toccasana quando in discesa (terreno ideale per le reclinate, purchè le discese non siano troppo "tecniche") prenderete velocità ... anche se avrete fatto in reclinata solo alcune centinaia di chilometri

certo però un po' mi stupisco che una Slyway sia così critica in un punto che è noto come un tallone di Achille di tante reclinate (interferenza tallone-ruota) ... e anche che il "patron" non stia apparentemente dando il supporto necessario per apprezzare la sua ultima creazione ...
Tonino è alto 1,74, guarda caso come Palinz ... eppure Palinz non mi risulta abbia di questi pb. ... boh :blink:

NOTA - sul sito Slyway viene riportata questa notizia:
RECUMBENT OF THE YEAR 2012
The winner is ...
Il vincitore 2012 è il trike ICE Adventure Heavy Duty. Il concorso "Recumbent of the year 2012" quest'anno ha visto per la prima volta partecipare insieme biciclette reclinate e trike in una unica categoria. La bicicletta più votata dal pubblico, vincitrice virtuale della categoria biciclette reclinate è la nostra endorphin. Grazie a tutti per la vostra preferenza!

su Bent Rider On Line non sono riuscito a trovare la classifica a cui si fa riferimento, ma sicuramente ci sarà da qualche parte ... quindi la Endorphin sembrerebbe OK ...



P.S.: l'esperienza di Tonino è speculare al mio tentare di andare su di una BDC ... ho fatto solo un'uscita, ma mi sono spaventato dei dolori al fondo schiena ed alla cervicale ed ho mollato subito ... magari se avessi avuto un po' più di pazienza ed avessi iniziato a capire il nuovo mezzo (nuovo per me che vado in reclinata da alcuni anni), magari provando a regolarlo per le mie misure ergonomiche ... adesso sarei in grado di godermi giri in gruppi amatoriali; forse però mi manca lo spirito agonistico necessario ... o forse sono solo troppo comodo su di una reclinata per preoccuparmi del resto ... ;)


Edited by recumbent - 12/1/2013, 21:13
 
Web  Top
59 replies since 9/1/2013, 16:27   2113 views
  Share