Modifiche ad una Slyway Endorphin 700/700, linea trazione catena e interferenza ruota anteriore

« Older   Newer »
  Share  
LoScozzese
view post Posted on 9/1/2013, 17:59 by: LoScozzese     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Tonino, senza la foto non è che io abbia potuto capire granché, quindi l'aspetto.
Attento comunque a non creare situazioni di maggiore attrito facendo fare percorsi innaturali alla catena.
Hai già potuto provare la modifica?

Per venire poi al problema dell'interferenza della ruota anteriore coi piedi, ieri al telefono, siccome ero in auto ed avevo premura di tornare a casa, non mi sono potuto dilungare sul tema. Vediamo se riesco ad illustrarti meglio il concetto qui.

Non mi trovi molto daccordo sulla soluzione che prospetti. A parte il fatto che distruggeresti una reclinata, le geometrie non vengono fuori a caso. Perché tu possa avere una buona efficienza nella pedalata, il dislivello fra sedile e guarnitura deve rispettare alcuni canoni.
Se tu alzassi di 5/8 cm il boom, dovresti fare altrettanto col sedile, se no va a finire che pedali veramente alle stelle, con tutti i problemi che ne conseguirebbero. Scarsa efficienza e problemi circolatori ai piedi sono proprio dietro l'angolo.
Non c'è niente da fare, il tuo problema nasce da una scelta, secondo me, perdonami, abbastanza sconsiderata, di volere a tutti i costi riutilizzare le ruote da 28" che già avevi. Bellissime, per carità, ma su una reclinata, se non sei alto due metri o giù di lì, non potevano che darti delle grane.
Ancora prima che tu documentassi quanto successo in salita, io l'avevo già immaginato. Speravo che io avessi torto, ed invece...
Ma quanto sei alto?

Tieni presente che le reclinate, per loro stessa natura, sono quasi sempre affette dal problema dell'interferenza della ruota anteriore coi piedi e proprio per questa ragione una bella fetta di mercato le propone con quest'ultima più piccola.
Con la ruota piccola davanti, necessariamente, (prova ad immaginarlo), ferme tutte le altre quote dimensionali, cambiando solo la forcella, aumenta la distanza fra i piedi e la parte alta della ruota, che poi è quella sulla quale vai sbattere curvando o in situazioni di equillibrio instabile.
Per forza! Se il diametro è più piccolo, il copertone di una 20", per esempio, nella porzione che s'affaccia verso la guarnitura, sarà notevolmente più indietro rispetto a quello della 28". E' come se tu allungassi il boom pur mantenendolo nella stessa posizione.
Questa potrebbe essere una soluzione, non quella di fare la "plastica al naso" alla Endorphin. :lol:
Anche l'uso di pedivelle corte migliora assai la situazione, anzi, potrebbe anche darti dei vantaggi in termini di facilitazione dell'agilità. C'è una scuola di pensiero che le ritiene indispensabili su una reclinata.
Un'altra soluzione, sarebbe quella di aspettare un po' prima di intraprendere una qualsiasi strada, perché la guida d'una reclinata richiede sempre un minimo d'adattamento e la ricerca di quei meccanismi inconsci che avevi già acquisito sull'altro tipo di bicicletta, ivi compreso quello che ti consentirebbe di evitare di andare a sbattere coi piedi sulla ruota davanti in curva.
(Considera che, con molta probabilità, anche la tua bici da corsa crea interferenza fra il retro della ruota anteriore e la punta dello scarpino, ma scommetto che non te ne sarai mai accorto).

Ma ho il sospetto che ciò non basterà.

Edited by =LoScozzese= - 10/1/2013, 18:26
 
Top
59 replies since 9/1/2013, 16:27   2113 views
  Share