Bacchetta-like in legno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2012, 12:48     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


realizzazione raffinata (usa un controllo numerico), ma nulla di ciò che si vede è veramente impossibile con utensili più facili


www.youtube.com/watch?v=OMXiKw0FKhA



il look è molto simile a quello delle Renovo grazie all'utilizzo di diverse essenze di legno; anche la tecnica costruttiva è decisamente vicina; peso del telaio finito: 2 kg

... MA mi chiedo se per uno "stick-frame" come quello della Bacchetta, il legno sia sufficiente ... :unsure:
nel caso delle Renovo il telaio "a triangolo" si comporta in modo completamente diverso dal punto di vista strutturale; ancora più convincente (ma forse meno facilmente alleggeribile) la soluzione della Axalco realizzato con la tecnica lamellare

filmato Renovo:



filmato Axalco:



Edited by recumbent - 3/11/2012, 14:19
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2012, 21:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
54
Mi piace:
0

Status:


Wow... semplicemente WOW!

se ricordo bene dal corso di costruzioni in legno il problema non è la resistenza a flessione quanto la freccia. basti pensare a quante ne hanno passate le vecchie travi di legno dei solai "imbarcati", ma ancora resistenti. Magari usare una forma con "controfreccia", ricurva in modo da contrastare la deformazione imposta dal nostro peso, potrebbe aiutare. Ma a questo punto non sarebbe più una bacchetta-like :)

Ovviamente non ho alcuna idea del comportamento "dinamico", una volta imparato a progettare collegamenti duttili non mi sono posto il problema di azioni cicliche sul legno...

Certo usare una struttura a triangolo, dove (quasi) tutto si riduce a tirante e puntone, quindi sola resistenza a trazione e compressione, è decisamente più conveniente...
 
Top
1 replies since 3/11/2012, 12:48   240 views
  Share