Anche " Pearly Spencer " sembra nettamente contrario alle ruote leggere.
Una discussione che si è poi arenata senza arrivare ad una vera conclusione è -
https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=45026083Poichè una ruota incide molto sulle variazioni di velocità -
#entry500217659 -
si spiega perchè per le corse si cerchi il massimo di leggerezza ma una ruota piccola sposta il peso più all' interno.
Passando da una 28" ad una 24" , per esempio una Schwalbe Ultremo ZX da 24" (23x540) pesa 200g ed una 28" (23x622) pesa 195g -
www.schwalbe.com/it/it/produkte/rac...&ID_Produkt=245 -, se si considera T=1/2 m v^2 + 1/2 I omega^2 = T=1/2 m v^2 + 1/2 (1/2 m 2 R^2 ) (2 pigreco f )^2
e quindi la parte che ci interessa è (1/2 m 2 R^2 ) per il solo copertone il vantaggio è di ( 1/2*200*2*24"*24")= 115200 su ( 1/2*195*2*28"*28" )= 152880 , quindi dal solo punto di vista della ripresa meglio la 24".
Però il problema è la resistenza al rotolamento e siccome il diametro è minore a parità di pressione si ha maggior deformazione e quindi più dispersione di energia.
Altro grosso problema è il peso della ruota, è vero che una in carbonio è leggerissima ( Zipp -
www.zipp.com/wheels/808-track-tubular/# , posteriore 28" = 970 g e 1300 € ) ma una DT Swiss (
www.dtswiss.com/Products/Wheels/EX-...-1750-rear.aspx , posteriore 26" = 930 g e 500 € ) da MTB e "robusta" non è assolutamente da buttar via anche se fa meno scena.
ciao DeLo
Edited by DeLorenzi - 22/5/2012, 13:27