Commuting - ovvero come fare a meno della macchina., Consigli

« Older   Newer »
  Share  
massanc
view post Posted on 26/4/2012, 13:03     +1   +1   -1




Ciao e tutti,
come da presentazione sono alla ricerca di un mezzo sostitutivo alla macchina.

Premetto che non ho trovato la risposta, e che sono qui per chiedervi un consiglio o una condivisione di esperienze.
Non ho idea di cosa prendere, ma so esattamente cosa dovrebbe fare questo ipotetico mezzo nell'ipotesi migliore. Vi spiego cosa cerco:

Per adesso siamo in due con una macchina. Lavorando vicino a dove abito, fino ad ora sono riuscito a non acquistare una seconda macchina (quasi per un fatto di principio) muovendomi per la maggior parte del tempo in bici (normale).
Ora sto per trasferirmi, ma la voglia di riuscire a fare a meno della seconda auto è grande.
Mi sono fatto un elenco di cose che il mezzo di trasporto alternativo dovrebbe soddisfare:
- permettermi di fare un tragitto di una 15ina di Km, con tutte le condizioni meteo e in tutte le stagioni
- avere un minimo di bagaglio, per poter portare oggetti di utilità giornaliera (uno zaino, scarpe da lavoro, un computer,...)
- consumare poco (ma in questo caso gioco in casa)
-poche spese di manutenzione
Per ora sto considerando scooter ibridi, macchinette elettriche, una vecchia ape piaggio,... ma fino ad ora nessuna mi ha pienamente convinto.

La strada che percorro è un misto di ciclabile/extraurbana abbastanza tranquilla, con salite non impegnative.

Alla giusta e sacrosanta domanda "si, ma quanto vuoi spendere?" non mi sono ancora dato un limite.
Diciamo però che non voglio risparmiare a tutti i costi. Considero la spesa come investimento, ma questo non vuol dire assolutamente che ho soldi da buttare.

A questo punto una reclinata / trike / velomobile magari con pedalata assistita potrebbe essere una soluzione...

...per ora mi fermo qui altrimenti scrivo un tema solo con il mio primo post.

ciao
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 13:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


esiste ed è velomobile se hai salita lo fai servo assistito

ma il motore lo userai poco perché superati i 25kmh si spegne il motore
e tu vai con le tue gambe senza fatica eccessiva

ma sono mezzi che costano dalle 5000€ in su fino ai 15000€
si trovano anche usati sui 2500 in su anche con 100000km e più

o in kit di montaggio a 2500€ in alluminio

sopra i 30kmh si fatica meno che con una bici e in falsopiano discesa fanno anche 80 100kmh tutto questo perché sono molto aereodinamici

trasportano fino a 120kg guidatore compreso

vengono usati per andare a lavoro e con i fari si comporta come un auto

infatti facendo 40/50km per andare e per tornare uno si allena usandoli
e cosi trova il tempo per allenarsi

peccato che non possa venire allo Spezzi 2012 www.spezialradmesse.de/index.php?welcome
dove oltre a vederli li potevi pure provare

io parto domani

Edited by reidea - 26/4/2012, 16:26
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 19:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

il velomobile è la risposta perfetta, a meno che tu non sia >1,90.... allora scordatelo!
L'ho cercato per mesi ma non ci sono, se non su misura e con spesa folle, disponibili.

Puoi trovarne di usati su:
www.velomobiles.de/html/neu_und_gebraucht.html

segui i 3 link in basso, cliccando sulle figure, trovi un mondo incredibile! Avevo trovato un bel Quest in Svizzera, ma non ci stavo, un'occasione persa...

Così sono tornato sulle bent "normali" https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=61279971#lastpost ;

Ciao,
Fausto
 
Top
andreanew
view post Posted on 26/4/2012, 19:13     +1   -1




Ciao,
anche in casa nostra abbiamo da vari anni preso la decisione di avere un'auto in due.
Io da ormai 6 anni faccio regolarmente in bici Tarcento- Nimis (6 x 2 km) quasi con qualsiasi tempo per andare a lavoro. Uso la maccina per questo spostamento solo in caso di diluvio... La mia compagna va a lavoro con la corriera e saltuariamente in reclinata. Attualmente la nostra auto fa 7000 - 8000 km l'anno, nel 99% dei casi con due persone a bordo, quindi il chilometraggio a testa andrebbe diviso per due: circa 3500 km all'anno; in bici ne faccio circa il doppio e sono felice!
Quando dici 15 km intendi 15 andare e 15 tornare o 15 in tutto? Se intendi 15 in tutto, credo che sia perfettamente sostenibile con una comune bici e la macchina solo in caso di emergenza.
Insomma, tieni duro, si può fare senza spendere una fortuna.
Alla velomobile ho pensato tante volte, ma resterebbe un mezzo da usare quasi solo per spostamenti entro un raggio di qualche decina di chilometri da casa, visto la difficoltà di caricarla in macchina e l'impossibilità del treno: da un punto di vista puramente economico credo sia difficile ammortizzare l'investimento.
Un trike con copertura tipo velotop è molto più economico e probabilmente più versatile e trasportabile.
La reclinata è ottima come bici da viaggio, ma per i piccoli spostamenti quotidiani, dovendo anche fronteggiare la pioggia, è forse meno pratica (dire una cosa così in questo forum rasenta l'eresia... lo so... non vogliatemene...) ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (massanc @ 26/4/2012, 14:03) 
Per ora sto considerando scooter ibridi, macchinette elettriche, una vecchia ape piaggio,... ma fino ad ora nessuna mi ha pienamente convinto.

A questo punto una reclinata / trike / velomobile magari con pedalata assistita potrebbe essere una soluzione...

Di partenza, direi pure io "velomobile" ....
E' una partenza impegnativa, ma puntando sull'usato si può spendere meno di una macchinetta elettrica; sul mercatino tedesco ad esempio si potrebbe metter le zampe su un WAW per €4.000
63231t
o su un analogo (per prezzo) go-one da €3.900
6327j


Certo che in realtà il nostro è un universo parallelo molto variegato (e per questo sarebbe bene approfittarne, per trovare la soluzione più adatta) e la scelta del velomobile io la vedo più adatta a chi abbia già esperienza di reclinate/trike.

Uno step alternativo potrebbe essere quello del trike, eventualmente carenabile come un velomobile. Vedi ad esempio questa carenatura per Trice QNT, che lo trasforma in un velomobile molto affascinante (€1.800 quasi nuova). Qui a livello di utilizzazione la scelta è più ampia: fuori del commuting, rimane un trike da utilizzare dappertutto e da trasportare più agevolmente ...
jpg
Vedere anche l'Hase carenato, soluzione intelligente (poiché il tessuto teso può essere facilmente ripegato come una capote) ma cara:
jpg


Con un po' di tempo a disposizione e un po' di manualità, si potrebbe pure pensare ad uno Streamliner (una reclinata completamente carenata) votato non alla velocità, ma all'utilizzo quotidiano:
pfairing14
In questo modo l'investimento può essere più limitato ed il mezzo ancora più polivalente (ma è una strada esplorata solo all'estero ... bisogna sentirsi un po' pionieri).

La cosa più semplice dopo la reclinata pura, è quella di utilizzare carenature parziali che comunque aiutano a proteggersi (e a proteggere il carico); volendo si può ulteriormente carenare con tessuti elastici la parte che rimane ....
jpg
64802vh
jpg


... Ora sarai più confuso di prima? :wacko: ;)
 
Top
massanc
view post Posted on 27/4/2012, 10:34     +1   -1




Più confuso di prima? :wacko: :wacko: :wacko: Nooooooo, perchè? :wacko: :wacko: :wacko:

Innanzitutto grazie a tutti per le fulminee risposte!
Allora, sono sotto l'1,90 ed anche sotto i 120Kg, quindi per me il velomobile dovrebbe esistere. Per adesso faccio 4 volte al giorno circa 5 Km, e mi trovo benissimo con la bici normale (media misurata di 18-20Km/h).
Ma stiamo cambiando casa e, fra le varie soluzioni, la peggiore dal punto di vista del trasporto si trova a 15Km di distanza (quindi dovrei fare 15*2). Negli altri casi resterei più vicino...

Provo ad abbozzare un ragionamento:
Il velomobile sarebbe la soluzione migliore, ma: è poco trasportabile e quindi relegato all'utilizzo communiting (e che sarebbe il meno) e dal costo altino.
Acquistarlo nuovo è un bell'investimento; e prendere un velomobile usato, da un tedesco, e senza mai aver guidato una reclinata in vita mia mi sembra un po' troppo azzardato...
Peccato per lo Spezzi 2012 che mi sembra di capire sia un posto dove si può provare di tutto, ma mi attende un tranqillo weekend di lavorativa follia :angry: . (un buon viaggio a reidea e a tutti quelli che ci vanno!)
Rimarrebbe il kit di montaggio, ma mi sembra di capire che con gli stessi soldi trovo un velomobile mediocre o un trike ottimo

Quindi che dire del Trike... mi stuzzica. Potrei provare a prendere un buon trike senza coperture e farmi l'estate. Quest'autunno/inverno penso ad una copertura telo/carena.
A questo punto voi cosa consigliereste, o che "tipo" consigliereste? L'importante è che non sia eccessivamente basso (la mia vera paura del Trike è quella del Suv che fa retro), che abbia la possibilità di metterci dei portapacchi, che sia motorizzabile, e che in futuro sia carenabile/telonabile. Se ci aggiungo il fatto che ho visto dei fantastici modelli "collassabili", che si piegano e si caricano praticamente ovunque... bhè, sicuramente chiedo troppo.

Per la reclinata non riesco a farmi un'idea. Mi rendo conto che dovrei provarla prima di scartarla del tutto. Mi da un senso di instabilità, ma è una sensazione dovuta all'ignoranza.

Se poi nessuno di questi ragionamenti vi sembra sensato, non risparmiatemi le critiche!
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 15:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,623
Mi piace:
+228
Location:
Vigevano

Status:


Restando sul trike la scelta è abbastanza ampia...l'ideale sarebbe poterlo provare.In base a dove risiedi ci sono vari utenti di questo forum disposti a farlo provare.Altra possibilità è partecipare a qualche raduno/incontro con la tua bici normale e approfittarne per provarne uno:io ho fatto così!Così ti fai un idea.Sulla carta sono tutti belli ed appetibili ma magari poi non fanno al caso tuo.In base alla tua descrizione io darei un occhio a Hase che come ti hanno già detto è carenabile,e se non ricordo male esiste anche motorizzabile.Se invece preferisci un tadpole ripiegabile darei un occhio a ICE.Rileggo ora che sei di Udine...fortunello:lì è zona ad alta concentrazione di utenti e di raduni...per cui vieni ad un raduno e fatti un idea! :D
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2012, 10:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


guarda anche asperità del percorso e tipo di percorso

perché il velomobile se e in piana fai medie superiori 40kmh se non hai da fermarti ai semafori e incroci
hanno rese spaventose

allo spezzi ho parlato con un tipo che aveva il Milano in piana quando va piano tiene i 40kmh
senza fatica per arrivare a velocità di punta (faticando ) 90kmh in piana

questi mezzi se usati da persone allenate non hanno problemi a fare tour di 250km al giorno
con dentro tenda e bagagli , poi il bello che se si viaggia di notte hanno frecce e dei fanali
simili a quelli di un auto come visuale di illuminazione

permettono di avere il lavoro anche da 20km in su da casa e nello stesso tempo allenarsi

contro non e tanto pratico come un auto nel entrare e scendere



ciao Reidea

Edited by reidea - 30/4/2012, 14:56
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 15:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


Anche se:
- l'illuminazione puó essere ottima su ogni velocipede con i giusti accorgimenti ;
- forse il velomobile potrebbe risultare scomodo (caldo) d'estate. ;)
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 16:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 30/4/2012, 11:44) 
allo spezzi ho parlato con un tipo che aveva il Milano in piana quando va piano tiene i 40kmh
senza fatica per arrivare a velocità di punta (faticando ) 90kmh in piana

Eeeeee la peppa! :o: Con la bora in poppa. ;)
Secondo me i chilometri orari a volte son come le "zeta" in certi dialetti. :P
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 18:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,500
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 30/4/2012, 17:12) 
CITAZIONE (reidea @ 30/4/2012, 11:44) 
allo spezzi ho parlato con un tipo che aveva il Milano in piana quando va piano tiene i 40kmh
senza fatica per arrivare a velocità di punta (faticando ) 90kmh in piana

Eeeeee la peppa! :o: Con la bora in poppa. ;)
Secondo me i chilometri orari a volte son come le "zeta" in certi dialetti. :P

Bepi, non vorrei far parir chissà cosa, ma con la Endorphin, dati del GPS sui primi 100km (mannaggia la pioggia di questi giorni!!), ho medie su percorso misto, compresi semafori, passaggi in città ed altro, mai sotto i 27 e la velocità di crociera è sui 35, con punte in piano a motore "caldo" dei 40/42 per alcuni km. Immagino cosa si possa fare con un velomobile come il Milan e con un allenamento più serio del mio, non so i 90, ma scommetto che i 60/65 di media senza impazzirei sono "normalissimi" per chiunque con un mezzo simile!

Comunque, per il nostro nuovo commuter, l'anno scorso andavo al lavoro in 1h/1h10', e sono 37km, con la Shadow, meno performante della Endorphin. Quindi non preoccuparti, se un vecchietto come me riesce a questo modo, può farcela chiunque...

Ciao,
Fausto
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 20:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


Il Milan è uno dei più veloci: 60/70 km/h li piglia senz'altro in rettilineo e con un ottimo allenamento ...
D'altro canto Guillame col waw all'inizio teneva circa 45 km/h di media: è un bell'andare e presuppone punte simili.
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 21:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Eh ho capito: 60/70 mi suonano. Ma quando ho letto "90 in piana" m'è pigliato un colpo. Meno male però che era specificato "faticando".
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 21:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,786
Mi piace:
+63

Status:


...... ZZZZZZZzzzzzzzzzzzzz ! :lol:
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 11:40     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
... andavo al lavoro in 1h/1h10', e sono 37km, ...

ok, questa era l'andata in discesa ... ma per il ritorno in salita, prendevi il treno? :P
 
Web  Top
91 replies since 26/4/2012, 13:03   5271 views
  Share