Trike compatto

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view post Posted on 10/12/2011, 22:03     +1   -1
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tiberio

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Con l'aiuto di mio figlio, ho voluto realizzare un trike compatto, leggero ed equilibrato, adatto a chi ama viaggiare...

trike1

CARATTERISTICHE:
trazione posteriore su una sola ruota
(volendo anche su due, montando un cuscinetto ruota libera su quella di sinistra)
rake avanzato della forcella per ottimizzare la tenuta di strada in curva
baricentro basso (con il massimo carico, il più vicino possibile all'asse delle ruote post. per ridurre al minimo l'effetto ribaltamento in curva)
sella: Novosport mod. trike
parafanghi con luci incorporate
aggancio incorporato per carrello "B.O.B."

trike2

DATI TECNICI:
interasse: 95 cm.
carreggiata: 74 cm.
altezza da terra: 30 cm. circa
ruote 24/20
freni a disco ant. e post. sull'asse
cambio sram 8x3
max carico a sbalzo sul gancio post. del carrello: 90 kg.
peso: circa 15 kg. (sarò più preciso a fine realizzazione)

trike3

 
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view post Posted on 11/12/2011, 08:20     +1   -1
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Simpatico. Pare un giocattolino.
Sarei curioso di conoscere il comportamento in salita considerato il peso così spostato indietro. Così, ad occhio, avrei sacrificato un po' la compattezza ed avrei tenuto l'asse del retrotreno un po' più spostato indietro, sulla verticale del capo, Capo. ^_^
 
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view post Posted on 11/12/2011, 10:45     +1   -1
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tiberio

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CITAZIONE
Sarei curioso di conoscere il comportamento in salita considerato il peso così spostato indietro. Così, ad occhio, avrei sacrificato un po' la compattezza ed avrei tenuto l'asse del retrotreno un po' più spostato indietro, sulla verticale del capo

Bepi, ormai dovresti sapere che i miei calcoli sono un pochino contorti| :alienff:
Per ribaltare devi superare il punto 0; la seduta è 10 gradi al di sotto dell'asse ed il peso è suddiviso 20% post e 80% ant.
Il veicolo è concepito compatto per un motivo: volevo proteggere il pilota come in una cellula da eventuali incidenti.
Certo se hai potenza ed un rapporto adatto, un dritto puoi fartelo in completa disinvoltura, ma in ordine di marcia a passo costante devi superare una pendenza di almeno il 30% (difficile per un pedalatore che fa cicloturismo) :(
Io solitamente le evito, prediligo percorsi meno impegnativi (chi me lo fa fare). :P

 
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view post Posted on 11/12/2011, 10:52     +1   -1
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Losna alpha bipa 20/20 altezza 1,72 peso 85

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Curiosità!
Come si fa a fare le foto del Tib che pedala senza pedali?
 
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view post Posted on 11/12/2011, 11:29     +1   +1   -1
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tiberio

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bisogna usare molta fantasia!!!
 
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tuzzop
view post Posted on 11/12/2011, 13:27     +1   -1




Mi piace, ma quello che più conta è appunto la possibilità di realizzare un bel viaggio con un oggetto pensato apposta per non trovarsi in difficoltà, praticamente mai, con la possibilità di trasportare comodamente ciò che occorre.
Aggiungerei la possibilità della motoruota sul b.o.b. un aiutino in salita non guasta specie se ben carico, ma questa non è un'idea mia ma di Tib stesso, un'ottima idea direi che applicherò sulla mia creatura conservando così la possibilità di averla muscolare senza pesi aggiuntivi o elettrica con il b.o.b. attaccato.
Ciao Paolo
 
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view post Posted on 11/12/2011, 16:14     +1   -1
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CITAZIONE (tib67bent @ 11/12/2011, 10:45) 
Per ribaltare devi superare il punto 0; la seduta è 10 gradi al di sotto dell'asse ed il peso è suddiviso 20% post e 80% ant.
...
Certo se hai potenza ed un rapporto adatto, un dritto puoi fartelo in completa disinvoltura, ma in ordine di marcia a passo costante devi superare una pendenza di almeno il 30% (difficile per un pedalatore che fa cicloturismo) :(

Ah, quand'è così, alzo le mani. Era semplicemente un'impressione ma non riferita tanto a problemi di ribaltamento quanto all'idea che l'avantreno potesse alleggerirsi in salita. Non so perché ma evidentemente stamattina andavo di fretta (volevo approfittare di una schiarita e portare a spasso una reclinata) e mi ero fatto l'idea errata che avessi previsto la trazione anteriore.
Porta pazienza. Trattasi di banalissima "vecchite acuta" trascurata, cioè non sottoposta ad alcuna terapia; anche se urgerebbe. ^_^
 
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DeLorenzi
view post Posted on 11/12/2011, 19:02     +1   -1




I tuoi trike sono sempre originali e belli.
Il peso indietro per non slittare in salita serve ( e anche la trazione sulle due ruote ).

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 4/4/2013, 20:53
 
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view post Posted on 12/12/2011, 09:51     +1   -1
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@Tib67bent: ce la posti una foto del posteriore, o è soggetta a "copyright"? :)
 
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view post Posted on 12/12/2011, 21:58     +1   -1
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tiberio

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et voilà

trike1
con B.O.B. agganciato

trike2
senza carrello

trike3
particolare aggancio carrello
predisposizione per aggancio bici bimbo

(naturalmente il trike è solo abbozzato, ancora da testare e fare gli ultimi "ritocchi")

Edited by =LoScozzese= - 12/12/2011, 22:03
 
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view post Posted on 16/12/2011, 20:50     +1   +1   -1
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Ieri abbiamo testato il trike (non è ancora pronto, ma volevamo provare il “nuovo giocattolo” a tutti i costi). :P
Ecco le prime impressioni.
Usare questo trike è davvero molto semplice e molto divertente.
Ha una buona manovrabilità (1,50 m senza carrello, 2,50 m con carrello in questo caso un B.O.B. California).
E’ comodo ma soprattutto è molto piccolo e avendo il baricentro sull’asse delle ruote, se si da una sterzata decisa, il trike riesce a sterzare sul proprio asse senza ribaltarsi, ottimo per muoversi tra il traffico cittadino con disinvoltura e con molta facilità.
Trovandocisi in mezzo alle due ruote, la sicurezza è maggiore e la struttura è molto resistente.
I difetti di questo trike sono:
- il sedercisi sopra;
- il fatto che è un 1x3 (trazione sulla ruota posteriore destra), quindi quando si sterza verso destra non arriva a velocità elevate ma la velocità migliora se si sterza verso sinistra;
- essendo un 1x3, il trike sui rettilinei tende a tirare verso sinistra (ovviamente eliminabile con un cuscinetto ruota libera sulla ruota sinistra).

Speriamo di riuscire a finirlo per Natale !! newyear
 
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view post Posted on 11/1/2012, 00:58     +1   -1
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Luca Ciani

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Provato!

In effetti è maneggevole e sicuro, supera il concetto del sinner comfort.

Gira praticamente su se stesso, a mio avviso integrerei un manubrio collassabile, altrimenti accedere al sedile non è proprio comodo come dovrebbe.
Essendo un delta, l'accesso al sedile, non fosse per il manubrio, sarebbe facilissimo.

Ottime le possibilità di carico, non dovrebbe esserci la necessità di carrello.
 
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view post Posted on 11/1/2012, 14:02     +1   +1   -1
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Trevi F16 (a stagionare) - Brompton PU- Btwin 7 PU - Hoptown elettrica

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Son curioso. Le foto definitive?
 
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view post Posted on 12/1/2012, 13:09     +1   -1
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Sarebbe troppo scarica la ruota anteriore per poterla rendere traente al posto dell'unica posteriore, visti i problemini introdotti da questa soluzione?
Mi sa che alla fine ne guadagnerebbe un po' anche il peso complessivo adottando una soluzione "trazione anteriore".
Ma sono certo che se Tiberio non l'ha fatto vuol dire che è "no buono".^_^
 
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view post Posted on 25/12/2012, 19:23     +1   -1
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.......Bent@Bo....... Salvaiciclisti-Bologna

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Car*,
dopo aver conosciuto Tiberio e Marco
ho deciso di portare a termine il progetto "Trike Compatto".
Per ora ho fatto realizzare il boom ed ho commissionato un bel colore rosso natalizio!
presto spero di potervi mostrare le foto.
 
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