Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 5/7/2011, 08:14 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Sjaak Bloemberg

Da Propulsione Umana - Son ragazzi ...
CITAZIONE
Altra storia anche quella di Sjaak Bloemberg che dopo aver rischiato di vincere la drag-race con la sua fida Woody, ripresosi un paio di giorni a Milano da amici, è partito verso est per un bel giro che lo dovrebbe riportare in Olanda dopo aver girato mezza Europa. Venerdì infatti la mia piccola Susanna girando per Vicenza ha intercettato la la woody di Sjaak, ancora con il numero di gara bene in vista, parcheggiata in Piazza dei Signori, giusto di fronte alla Basilica Palladiana.
Di li a poco Sjaak era giunto a Venezia che avrebbe visitato l'indomani, per poi fare rotta verso la Slovenia e avanti... Il tutto a bordo della sua creatura di multistrato che lo accompagna dal 2003.

jpg


Tra le "palate" di carbonio presenti a Monza, spiccava un mezzo in "fibra naturale" fatto di compensato e polistirolo.

Si tratta di una delle recumbent nate nel corso di un workshop del 2003 ( http://www.blids.nl/gallery/Plywood-Recumb...g-workshop-2003 ) e che proprio da quell'anno è costantemente in circolazione, oltre che essere utilizzata in gara.
Ci sono ormai molti esempi di biciclette tradizionali in legno (uno per tutti www.renovobikes.com/ ), ma questa tecnica costruttiva è diversa, basandosi su di un telaio 2D (bi-dimensionale) realizzato con un sandwich di materiali facilmente lavorabili. Tutto sommato è una tecnica costruttiva veramente alla portata di tutti!

jpg


Quello che mi stupisce di più è la durata, considerandone l'uso, di questo tipo di telaio: 8 anni!
Poi mi viene da fare una considerazione banale: si tratta sì di un mezzo "particolare", ma tutto sommato "modesto" ... eppure alla guida di Sjaak ha dimostrato la sua validità anche in contesti come Monza 2011 >> quindi ribadisce ancora una volta che la "prestazione" è un mix di tantissimi fattori che, ben bilanciati, portano ad un "insieme" più o meno competitivo ... lapalissiano, vero? :wacko:
 
Web  Top
28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
  Share