Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

« Older   Newer »
  Share  
ExaVolt
view post Posted on 4/7/2011, 19:25 by: ExaVolt     +1   -1




CITAZIONE (recumbent @ 4/7/2011, 14:18) 
- domanda: Ho visto che sulla M5 che usi per riscaldamento (quella con cui ha battuto il record mondiale di velocità in pista) utilizzi delle corone alquanto strane ...
- risposta: Sì, si tratta di corone che permettono di ottimizzare la potenza della pedalata, quindi non puntano solo a facilitare il superamento del punto morto attraverso la variazione del braccio di leva durante la pedalata come le corone più o meno ellittiche che agiscono sull'ottimizzazione della coppia. (ndr: non riesco a ricordarmi il nome del costruttore di queste corone, ma sembrerebbe un "quasi commerciale").

Dalla forma mi sembrano le O.Symetric.

CITAZIONE (recumbent @ 4/7/2011, 14:18) 

(IMG:https://image.forumfree.it/3/8/6/7/4/6/7/13...80282.jpg")


Queste erano montate su di una Metabikes. Anche se frutto di un campione del passato delle BDC, sinceramente mi sembrano troppo "strane" con quella cuspide da passare con una fucilata alla muscolatura delle gambe!

Queste sono le Ogival.

Vi segnalo un interessante articolo sulle corone non circolari. Non ho idea se sia di parte o meno...

CITAZIONE (recumbent @ 4/7/2011, 14:18) 
- nonostante delle gambe lunghissime, ritiene vantaggioso ridurre la lunghezza delle pedivelle a favore di elevate cadenze di pedalata

Quindi sono contento di avere scelto le pedivelle da 165mm sulla mia Fujin. Che sia uno dei motivi per cui mi sembra di andare meglio in salita di tanti altri del forum? ;)

Ciao
Davide
 
Top
28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
  Share