Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

« Older   Newer »
  Share  
ninbus
view post Posted on 4/7/2011, 12:06 by: ninbus     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


CITAZIONE (UkaFlesh @ 3/7/2011, 23:30)
@Ninbus:
- come la mettiamo col tuo caschetto aero che cadeva all'indietro?

- Come mai hai dovuto abbandonare l'attacco specchietto sul tubo manubrio a favore di quello a sx sul manubrio?

I paracorona in plexiglass o affini (anche Fdc) si son rivelati un arma a doppio taglio, nel senso che in caso di caduta son stati più pericolosi della corona che volevano nascondere. No good.

-Ho provato sia il casco aero, sia la condizione senza casco. A 40 all'ora, senza casco, si sente chiaramente una diminuzione della pressione dell'aria sulla testa. Col casco aero la situazione migliora rispetto al casco normale, tanto più la posizione della testa è alta. Purtroppo i caschi aerodinamici sono fatti per una posizione da crono su bdc, in cui la coda va ad aderire alla schiena. E' comunque importante avere una superficie raccordata all'indietro e con poche aperture che creano molte turbolenze. Una mascherina bombata che coprisse parte del viso, migliorerebbe ulteriormente l'aerodinamica, ma impedirebbe troppo la ventilazione nelle prove più lunghe. Il casco Giro ha la coda aperta verso il basso e permette di usare il poggianuca, indispensabile quando si è molto inclinati all'indietro.
-Non vedevo nulla con lo specchietto sull'attacco manubrio
-Un paracorona in carbonio (oppure kevlar-carbonio)+fibra di vetro, si deforma e assorbe energia, prima di rompersi e non crea schegge accuminate. Deve avere un bordo periferico non tagliente di 4 o 5 mm. Il mio l'ho costruito con un'anima di compensato sottile, rivestito di tessuto in fibra di vetro e poi carbonio. Hai mai provato ad assaggiare i denti della corona su di una gamba durante una caduta?

CITAZIONE (=LoScozzese= @ 4/7/2011, 08:30)
Accidenti, un guadagno di 2/3 km/h con quattro modificuccie. Notevole.
In merito a quest'ultimo fattore però non riesco a capire come si possano definire aerodinamici quei mastodontici comandi Dura Ace se non li vai a coprire costantemente con i pugni.

Il merito è soprattutto della posizione.
L'aerodinamica dei comandi DuraAce, rimane quella che si può ottenere su bdc. Non sono certo comandi da crono, ma almeno sono orientati lungo il flusso dell'aria e non messi di traverso.

CITAZIONE (DeLorenzi @ 4/7/2011, 08:41)
Quanto incidono le gomme ?
Hai provato a gonfiarle solo a 10 atm e verificare ?

L'influenza delle gomme la si nota soprattutto a bassa e media velocità. Sotto i 30 all'ora, la bent sembra andare da sola.
Ho gonfiato sino a 12 atm perchè la pompa non andava oltre, ma a 10 atm, su strada, la differenza non è avvertibile
 
Top
28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
  Share