Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

« Older   Newer »
  Share  
LoScozzese
view post Posted on 4/7/2011, 07:30 by: LoScozzese     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Accidenti, un guadagno di 2/3 km/h con quattro modificuccie. Notevole.
La soluzione dei comandi da corsa tecnicamente mi piace proprio perché consente l'utilizzo di pacchi pignoni con salti limitati, ammesso che si riesca a spingerli in tutte le situazioni. Messi lì in quel modo effettivamente consentono impugnature molto variabili. E' indubbiamente anche un vantaggio fornito dal manubrio a timone che deve essere semplicemente traslato lateralmente per svoltare, quindi che i comandi siano così centrali sulla barra non implica nessun problema, anzi lì puoi impugnare comodamente guadagnando forse qualcosa in termini di aerodinamicità.
In merito a quest'ultimo fattore però non riesco a capire come si possano definire aerodinamici quei mastodontici comandi Dura Ace se non li vai a coprire costantemente con i pugni.

Riguardo a quanto si è potuto vedere a Monza, credo sia stato uno degli aspetti più interessanti della manifestazione. Un'abbuffata collettiva di soluzioni diverse (che mondo questo degli HPV!) che all'amministratore ed agli altri auto-costruttori deve essere rimasta sullo stomaco a giudicare dalla lunghezza della digestione. ^_^
 
Top
28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
  Share