Monza Mondiali WHPVA - La tecnica -

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ninbus
view post Posted on 3/7/2011, 22:11 by: ninbus     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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Penso che il gran numero e la varietà di mezzi presenti a Monza,debbano aver suscitato l'interesse e la curiosità di molti, ma prima di scrivere brevemente su ciò che più mi ha colpito, proverò ad esporre quelle che sono state le modifiche apportate alla mia M5 per la partecipazione alle gare.
Per quanto riguarda la M5, sono passato dal cambio a 9, a quello a 10 velocità, in modo da poter usare i pignoni da strada ed avere dei rapporti abbastanza ravvicinati. Purtroppo la mia speranza di poter cambiare solo il manettino XT da 9v, col nuovo 10v, è subito naufragata.
Infatti i rispettivi cambi hanno tiraggi diversi e non sono compatibili. Allora ho smontato il Dura Ace della bdc e l'ho montato in toto sulla M5.
La difficoltà più evidente era quella di montare i comandi leva freno/cambio, previsti per una curva da corsa, su di un manubrio dritto. Un montaggio normale avrebbe comportato il fatto di montare le leve perpendicolari al senso di marcia, con difficoltà nell'utilizzo, nonché nel passaggio delle guaine. Ho risolto, come si vede dalle foto, ruotando il collare di fermo, di 90°, e adattando la parte che appoggia sul manubrio delle leve, fresandola con andamento curvo.
Così fissati, i comandi sono in posizione longitudinale e più aerodinamici, inoltre si azionano facilmente e permettono diversi modi di impugnatura.(le guaine devono ancora essere meglio dimensionate e raccolte)
Il paracorona è carbonioso anche se costruito in modo un po' frettoloso.
Per migliorare l'aerodinamica, ho abbassato il sedile, abbandonando il supporto autocostruito e mettendo solo i distanziali in dotazione. Avrtei potuto abbassarlo di più, ma avrei dovuto forare nuovamente il sedile.
La catena e il movimento centrale sono stati sostituiti con componenti a bassissimo attrito.
Come ruote ho utilizzato le eccezionali Campagnolo Bora per tubolari, con tubolari da 22 mm. gonfiabili sino a 15 atm, ammesso di avere una pompa che arrivi a tale pressione.
Così modificata, la M5 CHR si dimostra scorrevolissima a bassa velocità e decisamente migliore nell'aerodinamica. Il guadagno in velocità è quantificabile in circa 2-3 km/h a 40 km/h.
Dopo i mondiali, ho misurato la velocità raggiungibile in questa configurazione , applicando 250 watt di potenza. La velocità raggiunta è compresa tra i 42 e i 43 km/h. La ruota posteriore utilizzata nelle misurazioni, non era la Bora, ma una ruota per copertoncino con mozzo PowerTap.

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Riguardo alle bent presenti, i miei sguardi sono andati soprattutto alle signore in nero, alle Zockra HR e alle Birk. Le prime, molto belle esteticamente e molto ben rifinite, mi hanno lasciato qualche perplessità per l'impossibilità di regolazione del sedile e per il fissaggio del boom con viti laterali. Malric ha comunque annunciato che le prossime HR e Rapide, avranno un fissaggio tradizionale con vite sotto al boom.
Le Birk non saranno bellissime, ma sono eccezionali per impostazione progettuale,finiture e cura maniacale in ogni particolare.
Forcella aerodinamica con freno integrato nella parte posteriore, manubrio aero a sezione alare, leve di comando fusiformi, carena di guarnitura e specchietto, grande carenatura posteriore che si fonde col corpo del pilota. Le prestazioni in pista, altrettanto eccezionali, dimostrano la notevole validità del progetto e delle soluzioni adottate. Sul prezzo di tale delizia è meglio soprassedere.
Un altro aspetto che mi ha colpito, è stato il livello costruttivo di alcune realizzazioni amatoriali. Mezzi indubbiamente efficaci, ma finiture assolutamente scadenti. Sarà, ma io ritengo che una buona costruzione debba appagare anche l'occhio e il tatto, oltre che essere efficace.
Ferraglia ruggine, rinforzi in composito appiccicati alla bell'e meglio, particolari istallati in modo approssimativo.

Le cose da dire sarebbero moltissime, ma spero che a fare un esame più approfondito siano gli autocostruttori, che di spunti ed idee dovrebbero averne ricavate moltissime. In particolare il nostro admin, oltre ad aver fatto ballare l'occhio clinico, ha avuto modo di contattare personaggi stranieri di spicco e potrebbe relazionarci al riguardo, invece di rifilarci amenità tipo "pencil-bike" :P :P

 
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28 replies since 3/7/2011, 22:11   2152 views
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