paracorona! help!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2011, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

il regolamento del mondiale di Monza prevede il paracorona, sulla mia Shadow monto le Biopace, qualcuno ha idea di come montare un paracorona o come costruirlo? qualcuno ha un paracorona Biopace da vendermi/prestarmi per Domenica?

Se trovassi una corona tonda in tempo, idem....qualcuno ha idea come fare!

O qualcuno ha una corona con attacco 120 e già con paracorona??

MI dispiacerebbe trovarmi pronto alla partenza e rinunciare per un pezzo di plastica!!
Aiuto!!

Grazie,
Fausto
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 12:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


... In coroplast sarebbe troppo leggera? :o: Secondo me se è per una sola occasione, andrebbe pure bene fissata con le fascette .... :lol:
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 12:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Rahab @ 5/6/2011, 13:37) 
... In coroplast sarebbe troppo leggera? :o: Secondo me se è per una sola occasione, andrebbe pure bene fissata con le fascette .... :lol:

Se la motivazione è quella alla quale penso io, e cioè per motivi di ovvia sicurezza, in coroplast non andrebbe, e tanto meno con le fascette.
Dovrebbe essere assolutamente solidale con la corona grande, sennò in caso d'impatto, cosa succederebbe?
A chi vuole presto la Rapto a modico prezzo, spese di trasporto a suo carico. :P Velocissimaaaaa! :woot:

Suggerisco di contattare Tiberio. Avrà sicuramente qualcosa. :)
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 13:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,776
Mi piace:
+63

Status:


Forse allora con quell'altro materiale che si usa per la cartellonistica (non mi viene il nome), che è più rigido ...
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 18:19     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Potreste cavarvela a buon prezzo, comprando e fissando un sottovaso.
In caso di impatto, aderirebbe comunque alla corona, evitando l'affettamento.

Sigh, perchè in effetti la corona affetta.
Se n'è accorta una mia forcella, quando ho provato ad estrarre il boom, che poi è finito per terra.
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 18:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


io pensavo di farla in lamierino di alluminio

se questo regolamento era pubblicato prima allo spezi la corona la prendevo protetta


io uso il rapporto grande per il 90% del tempo e con la catena su e come avesse un para corona

l' idea di farla in plastica rigida mi alletta e semplifica la costruzione

saluti Reidea
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 18:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (reidea @ 5/6/2011, 19:43) 
io uso il rapporto grande per il 90% del tempo e con la catena su e come avesse un para corona

Sì...come no! E chi dell'organizzazione, se è lecito, ti passerebbe il concetto?
E se la catena, proprio per l'impatto, dovesse cadere?
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 19:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (=LoScozzese= @ 5/6/2011, 19:52) 
CITAZIONE (reidea @ 5/6/2011, 19:43) 
io uso il rapporto grande per il 90% del tempo e con la catena su e come avesse un para corona

Sì...come no! E chi dell'organizzazione, se è lecito, ti passerebbe il concetto?
E se la catena, proprio per l'impatto, dovesse cadere?

Ciao,
esatto, infatti a precisa domanda sul forum del campionato è stato detto che il paracorona deve comunque esserci:
http://www.propulsioneumana.it/joomla/it/f...ic-77-chainring

usando anch'io la sola corona grande al 90%, ho chiesto a questo venditore su ebay se riesci a spedire il tutto max in tre giorni quì in Italia:
http://cgi.ebay.de/Fahrrad-Liegerad-Klappr...=item3a60fcd5d9

che oltretutto è un'idea per le ginocchia.
Se mi risponde in fretta vi faccio sapere, al contrario cheido domani in fabbrica se riesco a farmi fare qualcosa...
Fausto
 
Top
view post Posted on 5/6/2011, 19:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Certo che, porcaccia la miseria, sebbene totalmente condivisibile, questo dellla regola del copricatena è un gran bel problema.
Il fatto è che per mountain bike si trovano anche nel negozio del pizzicagnolo, tipicamente per corone fino ad un massimo di 48 denti, ma per guarniture corsa è durissima! Quelle che ho detto, si assicurano direttamente al filetto della guarnitura normalmente usato per avvitarci l'estrattore allo scopo di rimuoverla dal movimento centrale.
Fausto sta cercando di risolvere con E-bay attrverso edel-maier. E' un venditore abbastanza serio, ma la vedo un po' dura per la consegna e lo sai perché, Fausto, perché usa spedire internazionalmente esclusivamente per posta a prezzo fisso, indipendentemente dalla nazione. Non ti dico quanto tempo ci ha messo ad arrivarmi una guarnitura con pedali da 155 mm (a proposito, io mi trovo bene. Ginocchia e gambe ok. Buona agilità, spinta sufficiente e velocità considerevole).
Lo stesso venditore avrebbe anche delle corone con numero variabile di denti, già protette, con giro bulloni da 130 mm, che poi è lo standard Shimano.
La mia Rapto monta proprio una di quelle lì.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 5/6/2011, 20:19     +1   -1




Io devo fare un paracorona non per la corsa ma perchè quando prendo un buco mi cade la catena, acc..... :cry:
Poichè su ADI il tendicatena è verso l'alto purtroppo mi cade spesso. Il vantaggio è che posso rimetterla senza alzarmi dal sedile, le corone sono sotto il mio naso!
Penso di farlo in plasica trasperente un po' spessa.

Per fissare la protezione io ho usato viti a testa a V da 4 mm infilate nei fermi delle corone ( ci passano giuste ) bloccate con dei dadi.
Poi taglierò un anello in plastica e lo fisserò con le viti sporgenti che taglierò alla lunghezza giusta.
Quando finisco magari metto un'altra foto.

jpg

jpg

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 13/11/2012, 20:44
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 06:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@DeLorenzi: Hai capito!? Perbacco! Ottima soluzione, rapida, economica ed efficiente. Forza ragazzi!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/6/2011, 20:50     +1   -1




Finito

corona3

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 21:28     +1   -1
Avatar

Azub Mini e Red Pepper

Group:
Fan
Posts:
267
Mi piace:
+7
Location:
Tarcento (UD)

Status:


WOW!!! :woot:
Proprio carino!
Si potrebbe utulizzare anche uno di quei piatti che usano i pasticceri per appoggiare le torte (secondo me il materiale è quello giusto), così basta fargli il buco al centro ed applicarlo alla corona come hai fatto tu... :lol: , l'importante trovarlo della misura giusta :wacko:
 
Top
view post Posted on 6/6/2011, 21:42     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


DeLo, grande soluzione! (anch'io sono con l'acqua alla gola per Monza!)

Come hai tagliato il disco di plastica? ... approfitto della tua esperienza per copiarti al 1000% senza doverci pensare su ... GRAZIEEEEEEE!!!!

Nota: meglio tenere i dadi verso l'esterno o opposti (testa viti all'esterno); in quale caso si riduce al minimo il rischio di interferenza con il piede?
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2011, 06:49     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


@recumbent: secondo me DeLorenzi, con tutte quelle corone, è obbligato a tenere i dadi all'esterno, altrimenti la catena non cadrebbe sulla terza piccola in caso di cambiata, perché troverebbe i dadi.
Mi sa che nel tuo caso, con due corone sarebbe lo stesso.
Meglio tenere i dadi all'esterno. Che fastidio darebbero ai piedi? Nessuno.
 
Top
31 replies since 5/6/2011, 08:48   1356 views
  Share