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| | Una FWD (trazione anteriore - Front Wheel Drive) necessita di una forcella particolare perchè deve contenere una ruota motrice, cioè un mozzo con il pacco pignoni, e deve avere l'attacco per il deragliatore. Quindi la distanza tra gli attacchi ruota deve essere di 135 mm (o 130 mm in casi particolari).
La sua forma laterale deve anche garantire il passaggio della catena, in tutte le posizioni in cui spazzolerà il pacco pignoni.
Inutile ricordare l'importanza di avere un componente robusto. Sarebbe spiacevole subire la rottura della forcella a velocità sostenute ... Ecco perchè le forcelle "serie" dovrebbero subire severi test di omologazione.
Per le FWD è inutile fare tante ricerche per provare a trovare componenti commerciali: l'unica fonte è rappresentata dai costruttori di reclinate a trazione anteriore (quelli che hanno voglia di vendervene una) .... oppure bisogna auto-costruirla.
Partiamo da un elenco dei potenziali fornitori di forcelle FWD (che normalmente usano ruote "piccole", di solito 406):
- Raptobike: E' l'unico oltre a Trevi-bike, che io sappia, ad avere anche altre misure oltre che per ruote 406. Seguendo Webshop >> Frameparts >> Low Racer, potete visionare la forcella FWD sia nella versione per solo freno a disco che per la doppia possibilità disco o v-brake. Costa 80€-90€ ed è in acciaio. Attenzione che il "tubo" ha dimensione 1 1/8" (la Cobrabike Royale che monterò è da 1" ... ed è un po' vincolante). A vedere le foto ingrandite sul sito, non è "molto raffinata" ... e probabilmente sarà intorno ai 900 g (analogia con forcelle note).
- Barcroft: Ha una FWD in catalogo, la "Oregon". La forcella è in alluminio ed è dimensionata per ruote 451, ma al momento non disponibile (avevo fatto richiesta e mi è stato risposto che non ne hanno più e non sanno quando ne avranno disponibili)
- Performer Tra i vari modelli, esiste una FWD pieghevole catalogta tra le "Low-racer / Racing". Questa bent adotta un forcella in Cromo-Molibdeno che è stata studiata apposta per convivere con il passaggio catena; per dettagli, andate qui. Non li ho ancora contattati, ma, anche se dalla forma "tecnica" (da cui prendere eventualmente spunto), temo che la leggerezza non sia il suo forte
- Toxy: Il modello ZR è un low-racer FWD con ruote da 406. La forcella è predisposta solo per il freno a disco. Considerando che il telaio è dichiarato pesare 3.7 kg, mi aspetto che la forcella sia di acciaio.
- Zox: Praticamente le Zox sono solo FWD, ma in fatto di estetica non sono esaltanti ...
- Trevi-bike: "Last but not least", il mio amico Tiberio ha una forcella FWD che conosco bene, avendola usata sia sulla LOSNA Alpha che Beta LT. Lui la utilizza sull'ANTHARES e sulla DRAGON BIKE CTZ.
Funziona bene, ma, visto che sono alla ricerca di soluzioni "leggere", vorrei proseguire con la ricerca di altro. Rimane comunque la soluzione più a portata di mano.
... insomma, non c'è un gran scelta. E allora?
Allora bisogna entrare nell'ordine di idee di "autocostruirla"! ... ed in giro, grandi dettagli non è che poi ci siano ... Un paio di spunti però ci sono, tra l'altro abbastanza simili tra di loro:
- Jim Scozzafava Tra i tanti modelli, Jim si è cimentato con una FWD in cui ha realizzato alcune forcelle: una in acciaio (che credo sia quella che mostra nelle foto della bent completa) ed una in metallo/carbonio che parte dalla prima, dopo operazioni di "taglio & cucito". Guardate le foto in questa pagina.
- Nella sezione "autocostruzione" di Velorizontal, avevo trovato un post di uno (che è sparito nel nulla) che si stava facendo una FWD ed aveva postato delle immagini della costruzione. Di seguito riporto solo un paio di quell che fortunatamente avevo salvato (vi ricordate quando scrivevo di farvi una "banca dati" con le foto che vi interessano / colpiscono?) - cliccate sulle immagini per vederle ingrandite:
Come si nota, si tratterebbe in entrambe i casi di partire da una forcella metallica, di tagliarla, di realizzare delle lamine di carbonio da incastrare nella parte alta delle forcella metallica, di riempire con balsa e di ricoprire opportunamente con tessuto e calza di carbonio.
A me spaventa la zona di transizione metallo >> carbonio ... e la cosa è ancora più critica se si considera la criticità degli incollaggi tra carbonio ed alluminio. Ma per il resto non sembrerebbe complicato.
Per altre realizzazioni in metallo, devo cercare delle foto che mi ricordo di aver visto (e archiviato? - predico bene e poi pratico ...). In generale si tratta di partire da una forcella standard e modificarla con un fodero tagliato, con successiva saldatura del tratto necessario ad avere la giusta larghezza+forcellino con attacco deragliatore (Nimbus docet). E così si potrebbe partire da una forcella in alluminio.
Avete link e/o foto da suggerire? Anticipatamente ringrazio!
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