LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2014, 09:14     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Stavo iniziando a farmi un'idea di come scegliere e/o realizzare la puleggia.
Stavo valutando quando realizzato da UkaFlesh. Una ruota derivata da pattini in linea tornita alla dimensione minima necessaria e con un leggero solco. (mi servirebbe piccola se possibile)
Per la catena in tiro i cuscinetti dovrebbero essere validi. Non essendo dentata potrebbe essere più rumorosa/meno efficiente..
Per la catena non in tiro è forse esagerata? Basta una normale ruotina deragliatore posteriore?

Inoltre, per facilitare l'allineamento della catena, stavo chiedendomi se avesse senso predisporre un perno più lungo sul quale il cuscinetto possa scorrere assialmente.

Ciao,
Fabio

PS
Da uno shizzo di una trasmissione cassetta+tripla, mi sembra di vedere che tra il rapporto più lungo e quello più corto la linea catena si "sposti" di circa 26mm in centro alla tratta

Edited by fab0 - 12/9/2014, 12:26
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/9/2014, 12:15     +1   -1




Ritengo che questo sia sicuramente il miglor rinvio perché oltre ad essere robusto e scorrevole fa da guida per eventuai sforzi laterali che tendono o scarucolare.

#entry489109945
jpg

Io, sulla mia, ho usato ferro per la parte in tiro e ruota da pattini per il ritorno.

ADY-2-031

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 12/9/2014, 12:28     +1   -1

Member

Group:
Fan
Posts:
487
Mi piace:
+6
Location:
Cuneo

Status:


Il fatto che in centro alla campata la catena sia vincolata lateralmente non è problematico?
Per esempio con il rapporto più corto la catena esce "storta" dalla cassetta, arriva "oppostamente storta" nella puleggia, riparte storta dalla puleggia e arriva in guarnitura storta.

Intendo dire che nella trasmissione convenzionale della bici la linea catena è "dritta" dal primo all'ultimo rapporto. Si storge solo se si incrociano le corone della cassetta e guarnitura.



Grazie,
Fabio
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 12/9/2014, 12:42     +1   -1




Sulle recumbent e sui trike la catena è molto lunga quindi i rinvii non deviano molto la catena ( sicuramente meno gradi di quando si lavora con incrocio tra pignone piccolo e corona grande, o viceversa, so di una bici normale ).
Io avendo usato solo due rinvii e vicini ho un angolo più grande da una parte che dall'altra ( non posso averli tutti e due in mezzo ) e sul ritorno dai pignoni esterni e deragliatore la catena tendeva a scarrucolare se non era guidata lateralmente.

Il fatto che la catena sia deviata dal rinvio non è peggio di averla deviata solo all'uscita dalle corone o dai pignoni ( l'angolo è minore in ogni punto rispetto ad una bici tradizionale ).

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 31/3/2015, 22:46     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4
Mi piace:
0

Status:


Ciao a tutti possiedo una m5 con queste pulegge

vedo però che nel sito sono diverse
2i1UzZW
Ho chiesto direttamente ad M5 tramite mail chiedendo se è una nuova revisione e la possibilità di fare l'"upgrade" ma mi è stato risposto che è O.K.
Chiedo a voi dato che io sono nuovissimo dell'ambiente.
 
Top
view post Posted on 1/4/2015, 05:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
183
Mi piace:
+6
Location:
Busto Arsizio

Status:


Ciao e benvenuto tra chi pedala differentemente...
Il sistema pulegge che hai sulla tua M5 è sicuramente meglio di quello nuovo,
perché la catena che ruota su due pulegge fa meno atrito che far passare il rinvio sul classico tubo in PP.
Detto questo controlla l'usura delle stesse (cuscinetti ed eventuale o-ring).
Se cerchi sul sito www.icletta.com ne trovi di tutti i tipi e montati su cuscinetti ceramici (altamente scorrevoli e duraturi)..
Ciao Marco
 
Top
alvisemartinengo
view post Posted on 3/4/2015, 13:01     +1   -1




L'argomento è interessantissimo: la mia soluzione (provvisoria) è stata di applicare due rondelle di teflon alla rotellina del deragliatore della decathlon, non bellissima, ma efficace ed economica.

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 13:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Buona soluzione, però, magari, la troverei adatta al ramo di ritorno della catena piuttosto che a quello di tiro.
A meno che l'angolo formato dalla catena non sia minimale e di conseguenza anche la forza che la puleggia deve sostenere.
Quelle rotelline, normalmente, sono provviste d'una banalissima bronzina, non d'un cuscinetto.
Ciò salvo rarissimi casi.
Ma se fosse, una rotellina su cuscinetto costerebbe così tanto da rendere assolutamente antieconomica la soluzione.
Però, prendiamo nota. :)

E le flange di teflon, dove le hai trovate?

Detto ciò, un suggerimento: tinypic e gli altri servizi di hosting, per le immagini, forniscono direttamente il codice da incorporare nel forum, quindi fate direttamente un copia/incolla. Non usate il tasto IMG, altrimenti ne risulteranno due codici IMG e /IMG pleonastici. Come si vede nel messaggio precedente.
 
Top
alvisemartinengo
view post Posted on 3/4/2015, 14:23     +1   -1




CITAZIONE (LoScozzese @ 3/4/2015, 14:14) 
E le flange di teflon, dove le hai trovate?

Dopo averle tornite sul mandrino del mio tornio.



Non ho resistito.
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 14:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


si trovano in commercio le rotelline del cambio su cuscinetti. Sono venduti come ricambi o upgrade, e si trovano anche da decathlon. 10 euro circa la coppia.

www.decathlon.it/cuscinetti-cambio-...id_8030449.html

detto cio`, io preferisco comunque le pulegge specifiche per reclinate. Se ne trovano anche di economiche.

www.hafa-ligfietsen.nl/contents/nl/p55_kettingwiel.html

http://recumbentparts.com/detail/0/29/89/0...m-complete.html
 
Top
capper
view post Posted on 3/4/2015, 15:39     +1   -1




io avevo quella originale sly (simile o uguale all'ultima che hai indicato) ed era silenziosa, ma ogni 2x3 rompevo gli O-ring
Poi ho preso quella sport su ruota dentata, non rompo più niente, ma non è silenziosa x niente.
Vedo quelle della TerraCycle che spacciano per silenziose, solo che costano un occhio della testa...
Mi sa che vado di ruota di pattino....
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 17:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Urca, da Decathlon le rotelline del cambio su cuscinetti praticamente le regalano!
Ma i cuscinetti non sono ceramici, però. :D
In ogni caso, con quelle, sostituite alle standard che ho su bronzina, sì che andrei forte!
Be' a parte gli scherzi, con quelle, una puleggina economica si potrebbe anche realizzare. Quello che mi spaventa è il tornio. ^_^

Capper, hai ragione, le TerraCycle costano un occhio, ma pare siano il "non plus ultra", al punto che sono giorni che sono tentato di ordinare la coppia per la mia Raptobike.
Proprio ora avevo acceso il PC per completare l'ordine. Ciò che mi tratteneva era un dubbio sul diametro dell'asse del cuscinetto di quella di ritorno, ma ora procedo.
Poi vi farò sapere se l'investimento vale la candela.
Spero almeno in un po' di scorrevolezza in più, visto che sono dentate ed io le userei su una FWD, dove la dentatura è piuttosto importante. Almeno penso. :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/4/2015, 17:41     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Moderator
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Le rotelle del deragliatore sono troppo piccole e fanno rumore, perchè la catena, quasi in orizzontale, impegna un dente alla volta e tende a saltellare producendo rumore. Sul ramo in tiro sono da sconsigliare perché troppo deboli.
Le pulegge con denti in acciaio, sono robuste e durature, ma molto rumorose. Prevedono due OR sottili, posti a fianco della dentatura, che smorzano il rumore. Questi OR vanno cambiati all'incirca ogni 500 km.
Le pulegge di ritorno con OR centrale, sono silenziose, ma richiedono la sostituzione frequente dell'OR.
Il miglior compromesso è costituito dalle pulegge in resina con dentatura dello stesso materiale e due OR sottili a lato del settore dentato.
 
Top
capper
view post Posted on 3/4/2015, 19:02     +1   -1




Guardando terracycle, c'è la versione "doppia", con la dentatura sul tiro, e quella non dentata sul ritorno.
La versione da 60€ non indica che è silenziosa, mentre ce n'è un'altra, identica, ma che costa 100 e rotti che indicano cpme silenziosa. Me x quei prezzi.... Spero nella spezi: magari ci sono e ti fanno sentire la differenza
Ho trovato che ci sono degli oring antistrappo... Sarebbe bello sapere dove si posso trovare in quantitá non industriali per provare
 
Top
view post Posted on 4/4/2015, 00:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


CITAZIONE (capper @ 3/4/2015, 20:02) 
Spero nella spezi:

alla Spezi dovrebbe esserci il solito stand dove vendono pulegge con foro da 8 con o senza dentatura a singolo o doppio cuscinetto, a partire da una quindicina di euro. Sono gli stessi che su ebay.de vendono quelle stesse pulegge al doppio o quasi del prezzo che fanno alla Spezi.

precisamente questa:
http://www.ebay.de/itm/Liegerad-Ligfiets-R...=item3a786bf1e1
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4013 views
  Share