LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 8/2/2012, 14:04 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


... delle pulegge in lega avevo letto da qualche parte e tu confermi quanto era riportato nell'articolo

della tua soluzione "custom" e della precedente sperimentazione ho alcune riflessioni "a caldo":
- avere una puleggia dentata serve principalmente per guidare / contenere la catena, facendola lavorare per come è progettata, cioè appogiando sui rullini (e non sulle maglie)
- per guidare / contenere meglio la catena, quanti più denti vanno ad impegnarsi con la catena, meglio è; questo lo si ottiene con la combinazione del n° di denti e con il percorso della catena (angolo tra il tratto in ingresso e quello in uscita) >> minore è il n° di denti della puleggia e più chiuso è l'angolo e più denti vanno ad ingranarsi ... certo che "pochi denti" = "maggior usura" , ma tutto sommato lo sforzo risultante dalla catena in tiro non dovrebbe essere eccessivo
- una puleggia dentata evita che la catena strisci sui fianchi della puleggia; questa è una delle fonti di rumore maggiori, oltre che di inefficienza

come avrai letto da altre parti (3D di LoScozzese) io uso pulegge dentate della Optima e, considerando che stiamo parlando di un FWD in cui gli sforzo sono decisamente alti (anche se io non spingo sui pedali così forte come te ), l'usura mi sembra decisamente contenuta ... e poi ilprezzo è "ottimo" (.... sono della Optima!)
da questa esperienza, mi sentirei di dire che il materiale con cui si realizzano le pulegge dentate è meglio che sia più "tenero" in modo che ci sia un minimo di adattamento; le pulegge in lega sono probabilmente troppo "dure" e quelle in acciaio sono OK solo perchè sono più "precise"
se hai voglia di sperimentare, prova le pulegge Optima ... e poi facci sapere ...

infine:
- su qualche MTB ho visto rotelle di rinvio con più denti del solito, ma il rivenditore mi ha detto di non avere ricambi ...
- condivido l'osservazione di LUka: magari il telaio e/o il sedile tendono ad amplificare il ruomore ... ma questi sono e bisogna conviverci ...
 
Web  Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4013 views
  Share