LE PULEGGE

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 13/12/2010, 23:46 by: UkaFlesh     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Le prove di "centratura" effettuate sulla Performer, han visto spostamenti davvero ridicoli, visto che la puleggia è molto vicina alla doppia.
A me sembra ovvio pensar che è meglio che la catena non tocchi mai i bordi del canale di transito, onde evitare attriti col bordo.
A tal proposito, lo stesso bordo non è indispensabile, infatti, come detto, quando avevo messo solo l'ingranaggio, l'anticadutacatena erano composto solo da due "paletti" fissi.

Il bordo si rende indispensabile quando si prendono buche, e in base a com'è fatto il tiro catena, il bordo partecipa allo smorzamento della componente laterale dello sballottamento della catena.
Quindi questi paletti sarebbe ottimo metterli non proprio in corrispondenza della puleggia, ma qualche cm prima, nella direzione in cui transita la catena.
Quindi, in una tratta di "tiro", va messo più sul davanti.
Senza questa tecnica, sulla Seiran sarei sempre a raccoglier catena...

Incredibile come con un ingranaggio nudo, comunque la catena, senza buche, non caschi mai.

CITAZIONE
Io ho preso una rotella pivottante da carrello, in gomma, superficie piatta, col suo cuscinettaccio a sfere. L'ho tolta dal supporto originario. Ho preparato due flange di alluminio forate al centro in modo da evitare che strusciassero contro il cuscinetto e le ho avvitate ai due lati con tre piccole viti ciascuno, facendo attenzione che andassero precise sul supporto in plastica usato per sostenere la parte gommata della rotella.
Non è un granché a vederla: le flange sono state ricavate a mano da una lastrina d'alluminio e girano un po' eccentriche, ma la funzionalità pare ottimale. La catena è libera di spostarsi all'interno della gola risultante secondo il pignone posteriore ingaggiato.

Grandioso!
Oramai i bentisti li riconosco al brico... si fermano a guardare pezzi semplici, e li vedi che si ingegnano non per capire cosa siano, ma per studiare in cosa potrebbero esser trasformati. :)
Mitiko!
 
Top
76 replies since 12/12/2010, 15:35   4014 views
  Share