CLWB - less than this, "ma reggerà?"

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view post Posted on 29/11/2010, 13:58     +1   -1
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Fondatore del forum e bent-appassionato

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In questo post avevo già lanciato un messaggio che apparentemente nessuno aveva colto ...
Provate a farvi un giro in questo sito: www.slingshotbikes.com/index.php

image


Con questa foto negli occhi, ho provato a rielaborare quanto presentato qui e qua (con il CAD 3D è abbastanza veloce fare questi avanprogetti ...).
Ecco il risultato (ancora una volta: si tratta di concept che possono, al più rappresentare degli spunti progettativi, non degli "esecutivi finali"):

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image


Il Telaio è ridotto all'essenziale (di qui il nome di questa ipotetica bent) e nella parte inferiore viene utilizzato un cavo tensionato opportunamente (ad esempio con un sistema a vite come quello che si usa per tirare i fili da stendere) che ha una funzione di irrigidimento della struttura verso la flessione verticale.
Per scrupolo, il tubo superiore del telaio (l'unico :o: ) l'ho immaginato di sezione maggiorata, anche per avere una minima resistenza torsionale.

Una variante semplificata potrebbe essere quella di utilizzare un tubo a sezione rettangolare, magari alleggerito con semplici forature sui fianchi verticali:

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Anche in questo caso il risultato, giudicatelo voi, ha delle potenzialità interessanti per un home-builder visto che lo sforzo per realizzare il telaio potrebbe essere decisamente contenuto. Inoltre risulterebbe estremamente semplice "ritagliare" il telaio in diverse misure a secondo della corporatura dell'utilizzatore (dovete solo regolare la lunghezza dell'unico tubo).

Nota:
Il carro posteriore rappresentato accetta ruote da 26" e 28"; normalmente si tratta di carri predisposti per almeno 2 tipologie di freni (disco o cantilever). Se si opta per il freno a disco, lo stesso carro potrebbe essere utilizzato anche con ruote più piccole (qui ho rappresentato delle 451), altrimenti basta acquistare carri utilizzati per MTB per bambini o ragazzi ... ma purtroppo in questo caso l'alluminio è abbastanza una rarità.
Inoltre, il carro posteriore "preconfezionato" mantiene l'alloggiamento originale del movimento centrale ... ecco che si aprono facilmente le possibilità di localizzare le corone sotto il sedile e di trasmettere il mvimento dai pedali all'asse intermedio con corone più piccole e di rapporto prossimo ad 1:1 (come ad esempio sulla Galaxy della Trevi-bike).

Chissà che alla luce di questi spunti, non ci sia qualcuno che provi a cimentarsi nella realizzazione di una CLWB?!? ^_^

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CLWB dei desideri
 
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12 replies since 29/11/2010, 13:58
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view post Posted on 29/11/2010, 18:15     +1   -1
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... Per me è poco sexy tale vestito ... :unsure:
 
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view post Posted on 29/11/2010, 21:55     +1   -1
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Fondatore del forum e bent-appassionato

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Se dovessi scegliere tra le 3 proposte presentate fino a qua, io invece sceglierei proprio questa soluzione perchè "out of the box", cioè diversa nella diversità: non solo una reclinata (diversa per definizione), non solo una CLWB (modello non molto diffuso), ma anche una soluzione estremamente "lean" (essenziale) basata su di una soluzione "diversa", ma non fine a se stessa.
Quelli della Slinghshot ne hanno fatto una bandiera; magari non sono diventati famosissimi, ma un certo numero di afecionados li hanno raccolti in giro per il mondo ... poi certo vale sempre la domanda: "... ma se fosse una soluzione così valida, com'è che le biciclette non sono tutte così?".
Ma a questo tipo di domande, noi che pedaliamo su delle reclinate, dovremmo essere abituati, no?

... se solo avessi più tempo! Questo sarebbe il tipo di sperimentazione che mi piacerebbe seguire.
 
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view post Posted on 29/11/2010, 22:14     +1   -1
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Luca Ciani

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Un dubbio: non sarebbe "meglio" valutare l'idea di mantenere sedile fisso e passo variabile, stile trike Sinner?
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DeLorenzi
view post Posted on 30/11/2010, 00:00     +1   -1




Perchè non usare due cavi inferiori a tiangolo in modo da avere anche una resistenza a torsione ??????????
Vertice sul cannotto delo sterzo e base su di un triangolo sotto al sedile.

ciao DeLo
 
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view post Posted on 30/11/2010, 08:28     +1   -1
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CITAZIONE
non sarebbe "meglio" valutare l'idea di mantenere sedile fisso e passo variabile

che vantaggio ci vedi?

CITAZIONE
Perchè non usare due cavi inferiori a tiangolo in modo da avere anche una resistenza a torsione ??????????
Vertice sul cannotto delo sterzo e base su di un triangolo sotto al sedile

non so se a torsione darebbero qualche vantaggio, certo contribuirebbero ad opporsi alla flessione laterale ... poi dovrebbero essere tensionati in modo uguale ... la cosa mi ricorda i boma di alcune barhe che per irrigidimento hanno dei tiranti laterali ... da approfondire ...

 
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view post Posted on 1/12/2010, 01:29     +1   -1
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Luca Ciani

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[QUOTE=recumbent,30/11/2010, 08:28 ?t=52408660&st=0#entry429036083]
CITAZIONE
non sarebbe "meglio" valutare l'idea di mantenere sedile fisso e passo variabile

che vantaggio ci vedi?

è un pensiero legato alle misure "standard" di un telaio: su una CLWB, se vuol esser versatile per spilungoni e corti, i primi rischiano di impennare, i secondi di avere un passo ingiustificato.
Allungando l telaio, forse la posizione tra le ruote ne resta meno penalizzata.
Anche se la costruzione si complica. :(
 
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view post Posted on 1/12/2010, 08:24     +1   -1
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@LUka
OK, ho capito. Teoricamente si potrebbe fare telescopico l'unico tubo principale del telaio, ma, come dici tu, la costruzione si complica e soprattutto si perde in rigidezza. Però un telaio di questo genere si presta moltissimo ad essere realizzato in "taglie"; poi piccoli aggiustamenti del sedile permettono la regolazione "fine".
Ma davvero pensi che si possa impennare? ... ho sempre più voglia di sperimentare!
Vi immaginate: fare le penne con la bent ... e tutti quelli che guardano muuuuti!

@DeLo
Ho trovato questa piccola immagine (è proprio piccola!) di una bici tradizionale con tiranti "doppi"

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view post Posted on 1/12/2010, 08:46     +1   -1
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Mah. A 'sto punto, secondo me, esagerando dove serve con sezioni e spessori, non servirebbero neanche i tiranti. Piuttosto sostituirei quelli messi al posto dei foderi bassi con una forca tradizionale: questione di rigidezza alla trazione indotta dalla catena.

@Ukaflesh. Ti ringrazio di aver pensato implicitamente a me con la questione del passo variabile. :) Io propenderei però per la costruzione di due, massimo tre misure di telaio base. Risparmieresti perlomeno in complicazione e peso. Tanto, una volta regolato, sarebbe tutto fiato sprecato, no?
Con modesti aggiustamenti dell'avanzamento/arretramento del sedile s'adatterebbero un po' a tutte le taglie.
Alcuni, vedi la Optima con le due taglie della Baron, già lo fanno sfruttando la regolazione del boom.
 
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view post Posted on 1/12/2010, 11:51     +1   -1
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Luca Ciani

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@Enrico & Bepi:

Osservazioni molto interessanti, quindi resta buona l'idea madre.
Ora urge imparare 'stoCAD, son quasi stufo di esprimermi a gesti!
 
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bafio
view post Posted on 1/12/2010, 12:18     +1   -1




CITAZIONE (UkaFlesh @ 29/11/2010, 22:14) 
Un dubbio: non sarebbe "meglio" valutare l'idea di mantenere sedile fisso e passo variabile, stile trike Sinner?

io farei un telaio fisso per spilungoni o abbondante se fatto in tre taglie, con il movimento centrale spostabile:

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meglio ancora se il tubone e' a sezione rettangolare.
Cosi' il telaio e' monolitico, e lo sterzo ASS o USS con l'eventuale rinvio e' fisso e nel posto giusto sotto il sedile.
Cosi' bisogna regolare solo la catena.
Mi piacerebbe un manubrio sportivo ASS, o in alternativa un rilassato USS. Entrambe le soluzioni le realizzarei con rinvio alla forcella, in modo di poter moltiplicare il movimento del manubrio, cosi' in entrambi i casi si puo' ottenere un raggio di sterzo molto pronunciato, per supportare la lunga base nelle curve a bassa velocita'.

ciao
fabio

Edited by bafio - 1/12/2010, 17:52
 
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view post Posted on 2/12/2010, 19:28     +1   -1
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Idea originale, Fabio!
Fantastico, a me piace perchè da tempo sogno una bent con attacchi mobili.
Proprio ieri sera mi son fatto una cultura sui giunti ortogonali, volevo usarli da qualche parte.
Ma una simile soluzione potrebbe essere anche usata per render solidale il carro posteriore col monotubo?
(Sogno una bent ad assetto variabile, con seduta, passo, lunghezza variabile... universale, insomma).
 
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view post Posted on 2/12/2010, 20:49     +1   -1
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CITAZIONE (recumbent @ 1/12/2010, 08:24) 
Ma davvero pensi che si possa impennare? ... ho sempre più voglia di sperimentare!
Vi immaginate: fare le penne con la bent ... e tutti quelli che guardano muuuuti!

... Non mi ascolta ... :( E' di coccio! :rolleyes:
:P

Và, và ... vieni a trovarci al Lido: mi basta un ponte per farti provare l'emozione ... :D
 
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12 replies since 29/11/2010, 13:58   468 views
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