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| | In questo post avevo già lanciato un messaggio che apparentemente nessuno aveva colto ... Provate a farvi un giro in questo sito: www.slingshotbikes.com/index.php
Con questa foto negli occhi, ho provato a rielaborare quanto presentato qui e qua (con il CAD 3D è abbastanza veloce fare questi avanprogetti ...). Ecco il risultato (ancora una volta: si tratta di concept che possono, al più rappresentare degli spunti progettativi, non degli "esecutivi finali"):
Il Telaio è ridotto all'essenziale (di qui il nome di questa ipotetica bent) e nella parte inferiore viene utilizzato un cavo tensionato opportunamente (ad esempio con un sistema a vite come quello che si usa per tirare i fili da stendere) che ha una funzione di irrigidimento della struttura verso la flessione verticale. Per scrupolo, il tubo superiore del telaio (l'unico ) l'ho immaginato di sezione maggiorata, anche per avere una minima resistenza torsionale.
Una variante semplificata potrebbe essere quella di utilizzare un tubo a sezione rettangolare, magari alleggerito con semplici forature sui fianchi verticali:
Anche in questo caso il risultato, giudicatelo voi, ha delle potenzialità interessanti per un home-builder visto che lo sforzo per realizzare il telaio potrebbe essere decisamente contenuto. Inoltre risulterebbe estremamente semplice "ritagliare" il telaio in diverse misure a secondo della corporatura dell'utilizzatore (dovete solo regolare la lunghezza dell'unico tubo).
Nota: Il carro posteriore rappresentato accetta ruote da 26" e 28"; normalmente si tratta di carri predisposti per almeno 2 tipologie di freni (disco o cantilever). Se si opta per il freno a disco, lo stesso carro potrebbe essere utilizzato anche con ruote più piccole (qui ho rappresentato delle 451), altrimenti basta acquistare carri utilizzati per MTB per bambini o ragazzi ... ma purtroppo in questo caso l'alluminio è abbastanza una rarità. Inoltre, il carro posteriore "preconfezionato" mantiene l'alloggiamento originale del movimento centrale ... ecco che si aprono facilmente le possibilità di localizzare le corone sotto il sedile e di trasmettere il mvimento dai pedali all'asse intermedio con corone più piccole e di rapporto prossimo ad 1:1 (come ad esempio sulla Galaxy della Trevi-bike).
Chissà che alla luce di questi spunti, non ci sia qualcuno che provi a cimentarsi nella realizzazione di una CLWB?!?
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- CLWB dei desideri
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