La RUOTA

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 27/10/2012, 08:28     +1   -1




Prima di tutto contatta "ik2hqj" - https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=53620897 -.

Io li avevo presi in Italia da "Gambacicli" - www.gambacicli.it/shimano/mozzi_frame.htm -

In internet si trovano abbastanza facilmente, quì alcuni

CRC - www.chainreactioncycles.com/SearchResults.aspx?Search=mozzi -
Wiggle - www.wiggle.co.uk/it/?s=mozzi -

Occhio al numero di fori perchè poi il problema è trovare i cerchi e al tipo di attacco ai dischi, 6 fori o Shimano "Center lock" (anche se ci sono adattatori ).


ciao DeLo

P.S. Apri una discussione in "Autocostruzione" così ci racconti come procedi e aiuti quelli che sono in dubbio.

Edited by DeLorenzi - 27/10/2012, 09:47
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 20:16     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Fan
Posts:
9
Mi piace:
+3

Status:


Pedalo su una Slyway Explorer che monta due ruote da 26" Mavic Cross Ryde dunque con freni a disco e vorrei sostituirle con ruote più scorrevoli sostituendo la posteriore con una da 28". La mia idea iniziale era di acquistare una coppia di mozzi Shimano XTR da assemblare con un cerchio ad alto profilo da 28" per la posteriore e con un cerchio da 26" per l'anteriore; il mio meccanico mi propone come soluzione una coppia di ruote DT Swiss 28" con freni a disco. Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 22:21     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
793
Mi piace:
+16
Location:
FABRIANO (ANCONA)

Status:


ora che si trovano ruote da 28 con freni a disco gia di serie prendile e in proporsione spendi di meno (io mi sono fatto fare una ruota con freno a disco da 28 e ho speso 300€ nel gennaio 2009 e pure pesantuccia )
se puoi penfila con profilo alto 4 cm magari in carbonio per copertoni zipp ne fa un modello
ma devi essere di statura alta altrimenti ti serve la ruota anteriore da 26 e dopo iniziano gli aumenti di costo perche esci dagli standard

vedrai se hai una moltiplica 52 sul anteriore te le godrai aumenta di molto la scorrevolezza

lo visto io tra la mia slywey Felix con ruote da MTB e la slywey team co ruote da corsa da 28

ora che sul mercato si trovano anche ruote da corsa con freni a disco per noi reclinati si ha un vantaggio , anzi che cambiare bici basta che cambi le ruote e cosi avrai due bici una per turismo e una corsaiola

ciao Reidea
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 18/2/2014, 21:55     +1   -1




Novità

90701d02ae3da0e5a21abbd900c25748_L

Ogni tanto qualcuno fa cose nuove ma non si sa perché.
Un trike con ruote senza mozzo che però attualmente ha un piccolo problemino, la sua velocità massima è di 4 km/h . :wacko: :blink:

http://j3.recumbentjournal.com/news/gear/item/53.html

"The current maximum speed of the trike is 2.4mph.
Gearing is largely responsible for the low top speed. The hubless tadpole incorporates a transfer system and a rear sprocket that is much larger than normal - the entire circumference of the rear tire (an approach similar to some hubless motorcycles). The transition from a small to larger sprocket robs the trike of most of its power. High friction in the wheels also contributes."

ciao DeLo

P.S. - #entry428590084 - "Ultimamente è stata brevettata una ruota senza raggi “Osmos wheel” che garantisce ruota più leggere e robuste. Io personalmente le considero da un punto di vista ingegneristico una boiata. Se i cuscinetti che guidano la ruota sono vicinissimi al punto di contatto a terra il cerchione deve sostenere solo il copertone ma se è lontano è soggetto a flessione e quindi deve essere estremamente robusto!
Altro problema è il materiale del cerchione perché i cuscinetti che lavorano su materiali come alluminio o carbonio consumano la sede a velocità impressionante e un cerchione in acciaio non mi sembra un progresso!"

Edited by DeLorenzi - 18/2/2014, 22:10
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 5/7/2014, 12:52     +1   -1




Unsito molto interessante della Shwalbe

- http://www.schwalbe.co.uk/_webedit/uploade...ical%20Info.pdf

ciao DeLo
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 30/10/2014, 21:17     +1   -1




DeLo
CITAZIONE
Le ruote a raggi sono magnifiche anche se i “designer” le odiano. La prima cosa che fanno è disegnare una bici senza raggi al massimo con due e, se proprio son tre, che siano almeno storti.

Questo è il massimo.

Più volte mi sono chiesto come può qualcuno essere pagato per fare certi "studi" ? :cry:

www.designbuzz.com/10-amazing-trike...e-cars-comfort/

violet_bike_tiao4

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 17:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
100
Mi piace:
+11
Location:
Alessandria

Status:


Ciao,
oggi mentre ragionavo sul braccio a terra laterale, mi sono chiesto:
perchè sui trike/quad non usiamo solo "ruote posteriori", ovvero con campanatura asimmetrica?
In questo modo potrei ridurre l'inclinazione dell'asse di sterzo e avere una ruota che resiste meglio dal lato maggiormente caricato in curva. Dico sbagliato?

Ciao, grazie!
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 6/12/2014, 18:00     +1   -1




Le ruote, sia che siano anteriori che posteriori, hanno la "gomma" centrata rispetto al mozzo, la raggiatura asimmetrica serve per fare spazio ai pignoni o ai freni a disco.
Normalmente poi si usano freni a disco e quindi il mozzo non è quello originale delle ruote da 20" ma uno da "downhill".
A questo punto, visto che la ruota deve essere assemblata, si può tenere il cerchio veramente asimmetrico.

Tenere i raggi interni più corti però causa un loro maggiore sforzo perché devono essere più tirati di quelli esterni.

In - http://delorenzi.altervista.org/2-Y-sterzo.html vedi le foto del mio.

Avvicinando l'asse sterzo lo si può tenere più verticale pur avendo braccio a terra zero ma un centimetro,che è il massimo che si può ottenere tenendo la ruota asimmetrica, non cambia molto.

In curva, sulla ruota esterna, i raggi lavorano entrambe, quelli bassi esterni ma quelli alti interni.

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 6/12/2014, 18:44     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Esistono cerchi con foratura asimmetrica, ma il guadagno laterale è sempre limitato. Ci vorrebbero ruote a razze specifiche, tipo quelle dell'Orca.

 
Top
view post Posted on 3/2/2021, 22:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


ciao, voglio acquistare raggi di scorta per le ruote anteriori. Ne ho misurato uno ed e' 188mm, 2mm(diametro). Mi restano dubbi sul materiale e sui nippli.
Domanda 1: Inox o Zincato? fa differenza (oltre che estetica)?
Domada 2: i nippli, ne ho misurato uno di lunghezza 12mm. Assumo che siano tutti uguali o ci potrebbero essere differenze (tipo raggio destro/sinistro)?
Domanda 3: secondo voi, su questo sito cosa intendono per "Nipplo a raggi 14"? non mi pare si riferisca alla lunghezza del nipplo?


grazie!
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 15:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,742
Mi piace:
+39
Location:
Medicina - BO

Status:


14 e` il gauge, la misura del diametro del raggio, che corrisponde a 2mm. Devi comprare raggi e nipple corrispondenti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+210
Location:
ROMA

Status:


Fran34 Mi aggiungo a cstan.
Meglio senza dubbio raggi in acciaio inox. Costano un po' di più, ma resistono meglio alla corrosione, alla ruggine ed hanno caratteristiche meccaniche migliori.

I nippli sono tutti uguali ed adatti sia al diametro del raggio che alla lunghezza della sua filettatura, fatto salvo il tipo di materiale, naturalmente, per il quale occorrerebbe un discorso a parte.
A volte si sfrutta la diversa lunghezza d'essi per compensare quella di raggi non perfettamente adatti.
 
Top
view post Posted on 4/2/2021, 18:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
101
Mi piace:
+7

Status:


ok grazie! ci sono distributori italiani che hanno tante misure? i siti italiani che ho visto finora non hanno quelle che servono a me..e comprare un pacchetto da 100 e' molto costoso (e non me ne serviranno mai cosi tanti XD)
 
Top
87 replies since 27/11/2010, 09:45   12747 views
  Share