* Velomobili *

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DeLorenzi
view post Posted on 4/11/2010, 11:17     +1   -1




Questa è una lista dei velomobili in produzione o meno, solo a pedali o elettrificati, vecchi o nuovi.
Probabilmente alcuni mi saranno sfuggiti pertanto sta a voi segnalarli.
Lo scopo è rendersi conto dello varietà di progetto e i “link” vi permettono di risalire al costruttore.
Spero che serva ad ampliare la nostra conoscenza in proposito e ad iniziare una discussione su quelle che vi sembrano le più interessanti per le varie esigenze.
Chissà che in futuro anche i velomobili diventino qualcuna in più.

I valori di diametro sterzata, peso. ecc.. possono non essere corretti in quanto non sempre forniti dal costruttore e ricavati da internet.

AERORIDER - www.aerorider.com/

jpg Aerorider Concept
Sterzo diametro 7,5 m

jpg Aerorider SPORT
Sterzo diametro 7 m

ALLIGT / ALLEWEDER - www.alligt.nl/

jpg Alligt Alleweder A4
Sterzo diametro 9m

jpg Alligt Alleweder A6
Sterzo diametro 9m

jpg Alligt Alleweder A7

ARCUS - http://arcusvelomobile.com/

jpg Arcus

AURORA - http://velomobiles.ca/Aurora.html

32- Aurora Aurora

BERKUT - http://berkut-trikes.com/en_faired_trike.html

jpg Berkut

BIRKENSTOCK - http://speedbikes.ch/about/

jpg Birkenstock Butterfly
Sterzo diametro 8,8 m con carenatura 11,2

BLUEVELO - www.bluevelo.com/

jpg Bluevelo Strada

jpg Bluevelo Team

jpg Cab - Bike Cabin
Sterzo diametro 7,25

jpg Cab - Bike Cabrio
Sterzo diametro 7,25

COLUMBIA CYCLE WORKS - http://columbiacycleworks.com/

jpg Columbia Cycle Works - Tripod

D&H Enterprises - www.dhenterprises.com.au/

jpg Expert

DRYMER - www.drymer.nl/

jpg Drymer

FLEVOBIKE - www.flevobike.nl/content/view/25/55/lang,en/

jpg Flevobike Limit

jpg Flevobike Orca

GINZVELO - www.ginzvelo.com/

31 - Ginzvelo Ginzvelo

GO-ONE - www.go-one.de/?lang=en

jpg Go-one 3
Sterzo diametro 8,4 m

jpg Go-one Evolution
Sterzo diametro 8,4 m

jpg Go-one Evolution R

GREENSPEED - www.greenspeed.com.au/Glyde.htm

jpg Greenspeed Glyde
Sterzo diametro 6,5 m

JMK INNOVATION - www.jmk-innovation.se/
35-JMK Innovation PodRyde
Pedalta assistita Sterzo 4 m

LEIBA - www.leiba.de/index.php?option=com_frontpage&Itemid=1&lang=en

jpg Leiba X-Stream
Sterzo diametro 7,7 m

jpg Leiba Brise
Sterzo diametro 7 m

jpg Leiba Classic
Sterzo diametro 7 m

LEITRA - www.leitra.dk/news.php

jpg Leitra
Sterzo diametro 4 m

MARVELO - http://marvelomobile.blogspot.it/p/specifications.html

34-Marvelo SKR

MILAN - www.milan-velomobil.de/

jpg Milan MK2
Sterzo diametro 12-14 m

Nu Way 2 commute - http://nuway2commute.com/
Nu Wa 2 Commute E-Fox

OCEAN CYCLE - http://oceancycle.co.uk/

jpg Ocean Cycle Challenger

ORGANIC TRANSIT - http://organictransit.com/

Organic Transit The ELF

Trucklt The Trucklt

PANNONRIDER - http://pannonrider.pannonsolar.hu/pannonri..._2_english.html

jpg Pannonrider 2

PED - 3 -

jpg Ped - 3
Sterzo diametro 5,4 m

QUATTROVELO - http://en.velomobiel.nl/quattrovelo/

36-Qattrovelo Quattrovelo

SINNER - http://sinnerbikes.com/mango.html - http://en.velomobiel.nl/quest/

jpg Sinner Mango
Sterzo diametro 8 m

STEINTRIKES - www.steintrikes.com/trike/thunderstorm.php - www.bike-revolution.at/?ngt=w7df206150524d685e23783241860124

jpg Leitra avancee
Sterzo diametro 4 m

jpg Steintrikes Thunderstorm
Sterzo diametro 3,9 m

SUNRIDER CYCLES - www.sunrider-cycles.com/index.php

jpg Sunrider
Sterzo diametro 7 m

TRI - SLED - www.trisled.com.au/index.asp
jpg Tri - Sled Avatar Super Velo
Sterzo diametro 8,5 m

jpg Tri - Sled Sorcerer series IV
Sterzo diametro 8 m

jpg Tri - Sled Rotovelo
Sterzo diametro 5,6 m

png Tri - Sled Aquila
Sterzo diametro 8 m

19 - Tre-sled FB10 Tri - Sled FB10
Sterzo diametro 8 m

VELAYO - www.fortschritt-fahrzeugbau.de/index.htm

jpg Velayo
Sterzo diametro 11,5 m

VELO - Z http://velomobile.cz/

Velo - Z Velo - Z ( Tandem )
Sterzo diametro 8 m

VELOMOBIEL - NL - http://en.velomobiel.nl/quest/ - www.bluevelo.com/

jpg Velomobiel Quest
Sterzo diametro 11 m

VELOMOBILES - CA - http://velomobiles.ca/

jpg Velomobiles Aurora

jpg Velomobiles Borealis

VELOSMCHMITT - www.veloschmitt.com/

Veloschmitt VELOSMCHMITT

Sterzo diametro 8,5 m

WAW - www.waw-mobil.de/ / Mobilitylab - http://sites.google.com/site/mobilitylabbe/Home/waw

WAW WAW
Sterzo diametro 8 m

WEATHERVELO / CABRIOVELO www.weathervelo.com/ - www.4-seasons-velos.de/

jpg Wathervelo Prime / Cabriovelo

jpg Wathervelo Mode

ZEPHIRUS http://italiandreamcycle.altervista.org/

33- Zephirus Zephirus

ciao DeLo

Edited by DeLorenzi - 20/1/2017, 20:27
 
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ExaVolt
view post Posted on 4/11/2010, 14:08     +1   -1




Ottimo argomento e lista veramente completa, complimenti!

Appena avrò un po' più di tempo cercherò di elaborare la cosa in maniera più completa, per ora butto lì alcuni spunti, pensati naturalmente per la situazione italiana e naturalmente con un occhio di riguardo a quella che vivo io, ovviamente.

Innanzitutto bisogna capire qual'è il motivo di base dell'esistenza del velomobile: trasporto personale efficiente, con protezione dagli elementi e ragionevole capacità di carico per le incombenze di tutti i giorni. Alcuni dei modelli elencati sono in realtà pensati quasi esclusivamente per le prestazioni, con poca considerazione verso gli aspetti pratici (alcuni comunque vengono automatici) e tra questi metterei Quest, Milan, Tri-Sled Avatar e Birkenstock Butterfly, guardacaso tutti a ruote chiuse e in genere con un raggio di sterzata molto ampio.

Efficienza: avere un veicolo che permette maggiori velocità con lo stesso sforzo è un vantaggio sempre! Un velomobile poco aerodinamico per me è già scartato, perché a fronte dei molti svantaggi che porta, non mi ripaga con maggiori prestazioni. E qui scommetto che molti non saranno d'accordo, ma seguitemi nel mio ragionamento: un mezzo a propulsione umana è mosso da potenze molto basse, che non possono essere sprecate! Maggiori prestazioni non vuole dire gare, vuol dire maggiore distanza percorribile nel tempo a disposizione, vuol dire arrivare meno sudati nello stesso tempo e quindi, sostanzialmente maggiore praticità e possibilità d'uso.

Protezione dagli elementi: un velomobile che non mi protegge completamente dagli elementi non svolge la sua funzione, di conseguenza i velomobili che non offrono una protezione per la testa, amovibile e con buona visibilità nella pioggia, per me sono scartati. Allo stesso tempo mi sembra un errore di design non proteggere completamente anche tutte le parti meccaniche, visto che ce n'è la possibilità: questo vuol dire maggiore vita per i componenti e minore necessità di manutenzione. Di conseguenza tutti i velomobili che non proteggono completamente la linea di catena per me sono scartati.

Stabilità: non credo ci sia molto da spiegare, l'esigenza è ovvia. Ora, qualcuno mi corregga se sbaglio, ma i tricicli a due ruote anteriori sono sensibilmente più stabili di quelli a due ruote posteriori: quindi via tutti quelli a delta.

Larghezza/ingombro: con le nostre strade è evidente che un veicolo lento deve occupare meno carreggiata possibile per garantire un facile sorpasso agli autoveicoli e allo stesso tempo potersi infilare in spazi anche stretti (dissuasori, cancelli, ecc...). Questo purtroppo è in contrasto con la stabilità, quindi qui va trovato il primo compromesso. Eviterei comunque veicoli di larghezza superiore agli 80 cm.

Agilità: il raggio di sterzata deve essere il più stretto possibile e deve essere possibile fare retromarcia senza scendere.

Manutenzione: le parti meccaniche devono essere accessibili senza troppi problemi e le gomme sostituibili senza troppa fatica.

Con questo credo di aver già ristretto di molto la lista....

Ciao
Davide
 
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DeLorenzi
view post Posted on 4/11/2010, 14:59     +1   -1




Per coloro che ne vorrebbero fare un uso urbano.

Sembra che alcuni cerchino velomobili alti per poter circolare essendo visibili io vorrei far presente che l'altezza è un grosso problema per la stabilità ( ribaltamento).
La comodità di "entrata" per un uso non sportivo ma di mobilità è importante.
Io uso un trike essenzialmente per girare in città e mi trovo benissimo, certo che lo velocità non è una mia esigenza, e non penso che un velomobile con sterzo efficace sarebbe più problematico.
L' aerodinamica, sempre per un uso cittadino, non è prioritaria e la carenatura avrebbe uno scopo più di protezione ( anche se sicuramente un velomobile anche brutto è sempre più penetrante di un trike ).
Il peso purtroppo è un handicap, sicuramente una bici ha grossi vantaggi ma anche svantaggi.
Ottimo il consiglio di ExaVolt di avere un trike e un guscio per la brutta stagione ( Ocean Cycle Challenger - su telaio ICE / Steintrikes Thunderstorm - su telaio Mad Max evo 2 / Velomobiles Borealis su telaio Trice ).
Io, anche per i miei problemi, preferisco non elettrificare e dover fare attività fisica che mi aiuta a restare indipendente ma su di un velomobile, se non altro per non creare ingorghi, la pedalata assistita, in certi casi, sarebbe molto utile.
Voi cosa ne pensate ?

ciao DeLo


 
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ExaVolt
view post Posted on 4/11/2010, 19:02     +1   -1




Voglio proseguire il mio intervento confrontando il velomobile con i suoi "concorrenti": per questo lo considererò esclusivamente come mezzo di trasporto, non come strumento sportivo.

Possiamo considerare come alternative auto, moto, scooter e bicicletta. Visto che stiamo parlando di mezzi a propulsione umana, per ora mi focalizzerò unicamente su quest'ultima, tradizionale o reclinata che sia (cambia poco in questo caso).

I vantaggi del velomobile sono:

  • maggiore aerodinamica

  • protezione dagli elementi

  • maggiore sicurezza dovuta al "guscio"


Per quanto riguarda la seconda, bisogna notare che un abbigliamento adeguato offre comunque una protezione decente, quindi il velomobile è più una comodità che altro. Per quanto riguarda la sicurezza aggiuntiva, credo che le considerazioni da fare siano molto complesse, in quanto entrano in gioco velocità, tipo di urto, tipo di materiale del guscio, ingombri, ecc...: diamola per buona, ma senza darci troppo peso.

A questo punto rimane l'aerodinamica, a mio parere il vero vantaggio del velomobile dal punto di vista utilitaristico, purché si abbia un veicolo fatto a questo scopo!

Gli svantaggi sono notevoli:

  • maggiore peso, quindi difficoltà in salita e nelle ripartenze

  • minore agilità

  • maggiore ingombro per strada

  • difficoltà di parcheggio (negli spazi per le bici spesso non ci sta)

  • costo elevatissimo


Io credo che se ci facciamo un'analisi di coscienza, ci rendiamo conto che un velomobile diventa sensato solo in alcune casistiche, che sostanzialmente si riassumono nel commuting extraurbano e nei viaggi di 30-40 km almeno. In città i difetti superano a mio parere abbondantemente i pregi, perché dell'aerodinamica ce ne facciamo poco e sulla sicurezza, beh, secondo me ci sarebbe molto da pensare... Sostanzialmente rimarrebbe solo la comodità della protezione dalle intemperie, ma è abbastanza? Per me no.

Ciao
Davide
 
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view post Posted on 4/11/2010, 20:24     +1   -1
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DeLo, hai fatto un ottimo lavoro!
Se hai del tempo a disposizione puoi fare una tabella riassuntiva prezzi, pesi, raggi sterzata, testa coperta/scoperta, ecc..?
Sarebbe uno studio interessante su cui riflettere.
Concordo con Davide che il principale stimolo per l'acquisto di un Velomobile sarebbe per me oggi il toccare con mano i vantaggi di un'aerodinamica vicina al modello ideale di fuso, oltre al piacere di possedere un oggetto unico ed impressionante.

Saluti
 
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Mario Sol
view post Posted on 4/11/2010, 20:58     +1   -1




io a dire il vero sull'abbigliamento ho delle perplessità
la gente che va in macchina non si cambia scesa dal veicolo
io da una soluzione velomobilistica mi aspetto di poterci pedalare in giacca e cravatta sotto la pioggia senza sudare come una fontana come quasi sempre mi succede con il poncho

del resto velocità elevate aerodinamica esclusività et cetera mi interessano molto meno
 
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DeLorenzi
view post Posted on 4/11/2010, 21:11     +1   -1




@ Giuliano F
In - http://goo.gl/dAOlSU - ci sono delle tabelle comparative

Per i prezzi, secondo me, non si trova niente !

Io ho acuni dati ma solo su qualche velomobile perchè sui siti ufficiali spesso non danno nessuna informazione e alle volte sono contradditorie.
Alcuni sono fuori produzione o prototipi.

L'idea è "se ti interessa va al link ed informati" ma piano piano vedo di aggiornare.

ciao DeLo

Edited by LoScozzese - 18/8/2016, 07:24
 
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ExaVolt
view post Posted on 4/11/2010, 21:30     +1   -1




CITAZIONE (Mario Sol @ 4/11/2010, 20:58) 
io a dire il vero sull'abbigliamento ho delle perplessità
la gente che va in macchina non si cambia scesa dal veicolo

Non credo sia corretto confrontare il velomobile o qualunque altro mezzo a propulsione umana con l'auto: il paradigma è completamente diverso, ci vuole un cambio di mentalità.

CITAZIONE (Mario Sol @ 4/11/2010, 20:58) 
io da una soluzione velomobilistica mi aspetto di poterci pedalare in giacca e cravatta sotto la pioggia senza sudare come una fontana come quasi sempre mi succede con il poncho

Temo che solo qualcosa tipo il Veltop che ti ho citato in un altro thread possa rispondere a questa esigenza. Comunque ci sono altre cose che puoi fare per mitigare il problema:

  • pedalare più piano

  • utilizzare capi traspiranti

  • vestirti meno sotto: all'inizio avrai un po' freddo, poi prendi la temperatura


Ciao
Davide
 
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Mario Sol
view post Posted on 4/11/2010, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (ExaVolt @ 4/11/2010, 21:30) 
Non credo sia corretto confrontare il velomobile o qualunque altro mezzo a propulsione umana con l'auto: il paradigma è completamente diverso, ci vuole un cambio di mentalità.

è più facile progettare soluzioni per la gente con la mia "mentalità" che invocare un cambio della medesima, che non arriverà mai

quanto al veltop lo ritengo esteticamente insopportabile e mi indigna non poco che esista un aggeggio così schifoso e sia liberamente in commercio

temo che l'adozione del medesimo potrebbe scatenare accessi di rabbia omicida (pienamente giustificati a mio avviso) negli altri utenti della strada

apprezzo anche la savietà dei buoni consigli che gentilmente formuli ma qualche anno di giorni di pioggia e vestiti formali in bicicletta te ne farebbero meditare la validità
 
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ExaVolt
view post Posted on 4/11/2010, 23:18     +1   -1




CITAZIONE (Mario Sol @ 4/11/2010, 23:02) 
apprezzo anche la savietà dei buoni consigli che gentilmente formuli ma qualche anno di giorni di pioggia e vestiti formali in bicicletta te ne farebbero meditare la validità

Forse non sai che sono 25 anni che vado in bici tutti i giorni in ogni condizione di tempo...

Ciao
Davide
 
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Mario Sol
view post Posted on 5/11/2010, 08:19     +1   -1




intanto exa complimenti per lo stato di servizio come bike commuter però credimi exa non si tratta del semplice andare in bicicletta si tratta di 3 fattori concomitanti:
- uso bicicletta
- giacca e camicia
- pioggia

io credo che una soluzione velomobilistica dovrebbe rendere irrilevante ai fini del comfort la presenza di pioggia, tutto qui

quando piove e solo se piove appena arrivato al lavoro mi levo tutti i vestiti da bici per così dire e indosso tutti quelli da ufficio
ti lascio immaginare la scomodità della cosa

se andassi in auto in quei giorni dovrei fare lo stesso? Ovviamente no
se andassi in vm in quei giorni dovrei fare lo stesso? Forse si

la questione è tutta qui e la soluzione dovrebbe venire dalla tecnologia che poi sia quella dell'abbigliamento o delle velomobili non ha importanza, penso
 
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view post Posted on 5/11/2010, 09:51     +1   -1
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CITAZIONE (DeLorenzi @ 4/11/2010, 21:11) 
@ Giuliano F

In - http://goo.gl/dAOlSU - ci sono delle tabelle comparative.

Grazie DeLo: le tabelle nel link da te citato sono proprio quello che chiedevo.

Saluti

Edited by LoScozzese - 18/8/2016, 07:25
 
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ExaVolt
view post Posted on 5/11/2010, 14:12     +1   -1




CITAZIONE (Mario Sol @ 5/11/2010, 08:19) 
la questione è tutta qui e la soluzione dovrebbe venire dalla tecnologia che poi sia quella dell'abbigliamento o delle velomobili non ha importanza, penso

Io credo sia un problema difficilmente risolvibile: nel momento in cui ti copri, eviti al sudore di evaporare e soprattutto di essere rimosso dall'aria. Questo è indipendente per gran parte da come ti copri.

Il Veltop, che concordo con te sull'essere orrendo e anch'io non lo userei mai, credo risolva questo problema offrendo una copertura parziale, efficiente unicamente contro la pioggia (anche se non so quanto), ma poco contro il vento; la soluzione della Hase è secondo me troppo avvolgente e temo comporti problemi identici a quelli del velomobile.

Per ora per me la strada più percorribile è quella dei copri-abiti impermeabili e traspiranti: a mia esperienza per percorsi entro i 15 min e senza forzare troppo, si riesce a non sudare tenendo sotto abiti normali. Per percorsi più lunghi diventa dura: bisogna vestirsi sotto molto poco, in maniera da partire con il freddo, ma comunque alla fine un po' si suda. In estate invece non c'è verso, anche perché si suda anche solo camminando...

Ciao
Davide
 
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Captort
view post Posted on 28/12/2010, 20:03     +1   -1




ciao, ho ridato una occhiata alle velomobili, e quasi per magia mi sono ritrovato qui :). ho guardato anche la tabella comparativa, e devo dire che aiuta in caso di dubbi o indecisioni.
Scrivo tuttavia per chiedere un parere, dato che mi ritengo piu un utilizzatore che un conoscitore. Premetto che oramai ho detto "si, lo voglio" davanti all'altare e tutto, mi manca da decidere la sposa.. piccolo dettaglio. sarei orientato tra l'alleweder a4 e la cab-bike, perchè in una mi tenta la (sempre teorica) poca manutenzione e la sensazione di un mezzo resistente, nell'altra una capacità di carico da sogno e la copertura da vento e pioggia.
 
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ExaVolt
view post Posted on 28/12/2010, 20:41     +1   -1




CITAZIONE (Captort @ 28/12/2010, 20:03) 
sarei orientato tra l'alleweder a4 e la cab-bike, perchè in una mi tenta la (sempre teorica) poca manutenzione e la sensazione di un mezzo resistente, nell'altra una capacità di carico da sogno e la copertura da vento e pioggia.

Prova ad espandere maggiormente i criteri che ti hanno portato a questi due, scartando tutti gli altri: penso che questi ragionamenti siano utili per tutti.

Io onestamente all'A4 do "solo" il vantaggio del prezzo, perché mi sembra esistano altri velomobili simili, ma migliori sotto qualsiasi altro aspetto (es.: Mango). Del Cab-bike forse capisco il senso, ma onestamente non riuscirei ad andarci in giro... Che ne dici invece del Leiba X-Stream?

Ciao
Davide
 
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220 replies since 4/11/2010, 11:17   37977 views
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