SRAM 3x9 Dual Drive, un cambio tuttofare

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view post Posted on 16/4/2011, 20:58     +1   -1
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Luca Ciani

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Il manettino del dualdrive è una vera chicca, ma sulla Cobra e Rahab sulla Flux ce l'abbiamo con normale comando bar-end. Dovrebbe andar bene qualsiasi comando da tripla, anche se io avverto un piccolo disagio dal non aver la posizione col CLICK centrale, quando vado per innestare la marcia centrale, a volte resto nella zona di interferenza, e quindi il cambio seghetta.
 
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view post Posted on 16/4/2011, 22:15     +1   -1
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Si ... forse qualche volta succedeva all'inizio: poi mi sono abituato all'inclinazione della leva in seconda "corona" ... ;)
 
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tzenobite
view post Posted on 16/4/2011, 22:16     +1   -1




bene a sapersi, sono indeciso tra l'upgrade dell'attuale manubrio flat e una specie di curva stradale con i comandi sti ;-)
 
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tzenobite
view post Posted on 4/5/2011, 21:43     +1   -1




sono in dirittura d'arrivo per la scelta tra il dualdrive di bostik (che mi deve dire ancora su che ruota e' montato) e il kit completo (ruota, comandi, deragliatore ecc) direttamente da optima, ma ormai la scelta e' sicura: anch'io dualdrive!
tanto piu' che ricordavo male, ho contato bene i dentini e la stinger monta una corona da 60 :woot: che e' abbinata a un semplice 11/32
col pacco pignoni che il tipo dell'optima mi ha suggerito per la stinger (12-23 al posto dell'11-32 standard) si comincia a ragionare: spaziero' dall'equivalente bdc del 58-12 al 31-23 (roba da mountain bike), superiore ai limiti che avevo sulla storica bdc (52-13 / 39-24) e mantenendo rapporti molto vicini
 
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view post Posted on 5/6/2011, 19:02     +1   -1
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Fanciulli ... Mi sono accorto che ho perso il coperchietto posteriore (plastica nera) del dual drive, quello che copre l'attacco del cavo! :rolleyes:
MI può entrare molta sporcizia e compromettere il meccanismo?
Dove posso trovare un ricambio? Vale la pena secondo voi di coprire il vuoto con un po' di nastro americano?

P.S: Forse questo 3d dovrebbe trovarsi in "tecnica" o "autocostruzione", dove si va spontaneamente a cercarlo. Io mi ricordavo che c'era e mi ha aiutato il motore di ricerca, sennò aprivo un inutile duplicato.
 
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view post Posted on 5/6/2011, 21:32     +1   -1
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Luca Ciani

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Anch'io ce l'avevo scoperto, su una bent.
In effetti un po' di nastro sarebbe molto utile e risparmioso.
 
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view post Posted on 13/12/2012, 14:55     +1   +1   -1
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ho qualche info in più sul DualDrive e credo sia bene metterle qui.
prima qualche integrazione a quanto detto sopra.

- sulla corona primaria anteriore il sistema richiede un doppio carter x evitare cadute di catena. l'assenza di deragliatore lascia la catena libera di saltare e scendere dalla corona (sia all'interno che all'esterno). quando la catena non era in tensione, i sobbalzi provocati da asperità del fondo stradale mi facevano scendere la catena; fenomeno non molto frequente ma fastidioso (in particolare se perdevo la ruota di un ottimo gruppo durante una rando :angry:). allora ho creato un paracorona su ambo i lati usando 2 dei carter venduti insieme alle corone shiamno biopace 48 denti che uso; girati in modo speculare, 4 fori su 5 corrispondono tra loro e con i fori sulla guarnitura, così vi ho semplicemente passato una vite. peraltro, tipicamente le competizioni tra HPV richiedono il paracorona x la sicurezza dei concorrenti, e così sistemo questo aspetto e in genere sono più tranquillo e meno "minaccioso" :P per strada.
quindi sì, il DualDrive elimina la necessità di deragliatore+cavo+supporto, ma a mio avviso aumenta l'opportunità del paracorona.

- il comando “integrato” sulla manopola destra è soggetto a una certa usura, in quanto realizzato in plastica. io l'ho sostituito dopo circa 20mila km. era ancora funzionale ma un po' impreciso.

- una sola chiave inglese da 15" è sufficiente per smontare la ruota. il mozzo calettato e le apposite rondelle con dente inserito nel portamozzo impediscono al mozzo di girare (e rendono molto + semplice mantenere la posizione della ruota) mentre chiudi i dadi, che quindi si possono serrare in 2 tempi. la chiave può anche non essere lunghissima perché occorre un buon serraggio ma non certo di chili e chili. quella che mi porto dietro sarà 12 cm.

- il coperchietto della clickbox/attuatore è marginale. ho girato per 15-20 mila km senza e ha sempre funzionato egregiamente. il leveraggio interno è semplicissimo, tutto in plastica, e il coperchietto non tiene certo lontano acqua&sporco, casomai protegge dagli urti. un po' di grasso al teflon è la manutenzione che gli ho dedicato.

ora 2 cose apprese con l'esperienza.
attenzione a 2 elementi fondamentali: lo spillo e il dado cieco lato senza cambio.

- lo spillo comanda la posizione del cambio epicicloidale tramite l'attuatore e la leva a manubrio, ed è quindi importantissimo e delicato; una volta tolto l'attuatore, la testa dello spillo sporge dal mozzo e bisogna fare molta attenzione agli urti e all'operazione di (s)montaggio dell'attuatore: storgere/danneggiare lo spillo significa con molta probabilità buttare il cambio interno, poiché Sram non lo prevede come ricambio a sé (a quanto so, Tib confermi?).

- per il dado cieco stesso discorso. ha un passo 'proprietario', virtualmente impossibile trovarlo da altri che non siano Sram, e di nuovo la simpatica casa non li fornisce (Tib confermi anche questo?). a parte lo smarrimento o 'spanarlo' con un serraggio eccessivo :alienff:, il problema può nascere da una caduta da quel lato che 'mangi' il metallo x attrito, dato che il dado è uno degli elementi sporgenti. a me è capitato ma x fortuna mi son mangiato solo il coperchietto in plastica o poco più (quindi ora il dado 'ci vede' ;)).

- manutenzione. dopo circa 30mila km, lubrificare un po' diventa necessario.
il problema si è manifestato con una sorta di stridio ritmico, anche se non costante, in tutti i rapporti tranne quello centrale. questo l'ho constatato dopo aver lubrificato ed escluso diversi altri punti della trasmissione (c'è voluto un po' :(), e mi ha confermato che si trattava dell'hub shift.
per lubrificarlo, non ho cercato eventuali istruzioni di Sram e ho proceduto, con successo, come segue. ho smontato l'attuatore ma non la ruota. ho posizionato la bici in modo che quest'ultima fosse orizzontale con lo spillo in alto, e mi son procurato pinze a becco e lubrificante da catena (non a spruzzo). facendo sempre girare la ruota, ho iniziato a tirare fuori lo spillo con la pinza (attenzione a non storgerlo!) e a far colare goccia a goccia il lubrificante lungo l'asta dello spillo, facendo fuori-e-dentro con lo spillo tenuto con la pinza a becco ogni 2-3 gocce. con mia sorpresa ho visto che non far uscire olio dall'apertura è relativamente facile. avrò messo circa 1 centinaio di gocce, poi ho rimontato l'attuatore e messo il cambio sul rapporto corto (da salita). ho lasciato la bici nella stessa posizione tutta la notte e al mattino lo stridio era sparito.
per la precisione, ho ripetuto l'operazione 2 volte perché la 1ª ha corretto il problema solo in parte: avevo messo una 50ina di gocce e lasciato 'sedimentare' con il cambio sul rapporto lungo. dopo aver ripetuto come descritto sopra il rumore è sparito completamente e pedalando avevo la sensazione di minor attrito. procedere come ho fatto la seconda volta suppongo che sia sufficiente di per sé.
 
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Abuleu
view post Posted on 19/5/2013, 12:07     +1   -1




ciao riririririspolvero il 3D! inizio a fare qualche km con la grasshopper che monta il dual drive, ma non conosco questo cambio e sto cercando di capire come va regolato.
In particolare da qualche km la catena è come se "saltasse", nel senso che io giro i pedali e questi fanno dei balzi in avanti senza far girare la ruota, proprio come se la catena non venisse "agganciata"...una cosa che non mi era mai capitata prima con altri cambi. Il problema si verifica soprattutto con i due rapporti interni più lunghi, mentre se vado su quello più leggero, e magari abbino viceversa i rapporti più lunghi, quindi con i pignoni più piccoli, sul cambio esterno, il problema si riduce fino a scomparire. Inoltre non è sempre costante, perché a volte è tanto intenso da non consentirmi di viaggare perché la catena salta tanto da non far procedere la bici, in più temo di rovinare la catena e denti perciò cambio quasi subito, mentre in altri momenti misteriosamente il problema è meno evidente e si osserva solo qualche salto, come dire saltuario passatemi il gioco di parole!
Che devo regolare??

grazie

A.
 
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view post Posted on 20/5/2013, 09:01     +1   -1
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@Abuleu: strano ed antipatico fenomeno quello che documenti. Personalmente non saprei dirti con precisione da cosa potrebbe dipendere, ma provo a fare un'ipotesi.
E' come se gli ingranaggi interni non agganciassero correttamante. Credo ci dovrebbe essere una qualche regolazione legata al cavo che va a comandare i tre rapporti interni. Se così fosse ti consiglierei di provare a fare una regolazione prima di danneggiare gli ingranaggi stessi.
Riferisciti al manuale, se ce l'hai, viceversa lo troverai su Internet.
Io velocemente ho beccato questo http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/u4dqc8Ea...Ins_F_12_02.PDF. E' in francese, però.
 
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view post Posted on 20/5/2013, 11:40     +1   -1
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rispondo veloce: nella click-box (attaccata alla astina assiale che va a cambiare i 3 rapporti interni) c'è una finestrella trasparente con delle tacche gialle

mi sembra di ricordare che con il rapporto centrale, la parte scorrevole a cui è attaccato il cavo ha un indice che deve essere regolato fino a quando non si piazza in mezzo alle tacche eviterei di insistere con questo scivolamento per evitare di danneggiare gli ingranaggi interni

prova anche a verificare che la click-box sia ben montata (c'è in pulsante che la blocca) e/o che la vite centrale (di cui sopra) sia ben chiusa MA NON ESAGERARE perchè è abbastanza delicata e difficile da reperire se rotta

per quanto riguarda la regolazione del deragliatore "esterno", valgono le stesse regole degli altri cambi

se mi mandi il tuo indirizzo di posta privato a [email protected], posso inviarti il pdf del manuale in inglese dove è spiegato tutto (il link che avevo segnalato non funziona più)
 
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Abuleu
view post Posted on 20/5/2013, 20:13     +1   -1




Vi ringrazio entrambi, in realtà credo di aver risolto il problema già dopo aver letto tutto il 3d: si trattava proprio di regolare il meccanismo interno allineando alla famosa finestrella quando impostato sul rapporto intermedio: Una cosa apparentemente banale che evidentemente si era starata...ma potenzialmente pericolosa per danneggiare il cuore del cambio...meno male che non ho forzato e ora sembra andare perfettamente! Mia mail [email protected], gradito comunque il manuale :) grazie ciao!

Ok funziona il link di Bepi, ho il manuale, grazie
 
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view post Posted on 20/5/2013, 20:16     +1   -1
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... tutto è bene quel che finisce bene ... ;-))

il manuale in inglese è identico nei contenuti a quello francese segnalato da Bepi >> se per te è ok il francese ---- allora tutto è a posto!
 
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26 replies since 1/9/2010, 22:33   5,274 views
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