Geometria ideale per la salita, processo di costruzione collettiva di un sapere

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 1/9/2010, 22:14 by: sdraio a pedali     +1   -1




Ciao a tutti.

Le reclinate sono mezzi di trasporto sviluppatesi in posti dove le salite più impegnative sono le rampe dei parcheggi multipiano, notoriamente ambiente poco adatto al ciclista.

Quindi sarebbe una cosa alquanto strana se i modelli presenti sul mercato fossero tutti in egual misura efficaci nell'avanzamento in salita (ovviamente in proporzione al loro peso).

E difatti la stragrande maggioranza di essi probabilmente non lo sono.

Quindi vi faccio notare che noi italici bentisti siamo nella privilegiatissima e allo stesso tempo scomodissima posizione di pionieri della salita reclinata. Privilegiatissima perchè ci consente di dar sfogo ulteriore alla "sindrome di Cristoforo Colombo" che ha spinto molti di noi ad esplorare l'ignoto anche solo per il gusto di vedere com'è il mondo oltre le colonne d'Ercole di MTB e bici da corsa. Scomodissima perchè, come tutti gli ignoti, anche questo ci espone a delle possibili clamorose figure di m... "chi lascia la via vecchia per la nuova etc etc" ma lasciamo perdere.

Ovviamente tutte le volte che si tocca l'argomento "reclinate in salita" si scatena un putiferio. Mi piacciono le salite, se non ci fossero non andrei nemmeno in bici. E mi piacciono i putiferi, sono sempre il segno di una passione comune. Quindi di presenza di esseri svegli e pensanti: "Coloro che sono svegli hanno un mondo in comune, coloro che dormono hanno ciascuno il proprio" diceva qualche filosofo greco, forse Eraclito.

Ma come in tutti i putiferi, spesso a guidare le considerazioni e le esternazioni appassionate ci sono dei retropensieri di cui spesso non è consapevole nemmeno chi quelle considerazioni esprime. Non ci sarebbe niente di male se non fosse che alcuni di questi retropensieri sono fuorvianti. Ne cito alcuni:

a) retropensiero n. 1: le reclinate non vanno in salita perchè la posizione è NATURALMENTE poco adatta a esprimere una grande potenza (come quando ci si alza in piedi sui pedali);

b) retropensiero n. 2: le reclinate non vanno in salita perchè sono TROPPO PESANTI. Ovviamente questa è anche una verità per molte reclinate, ma diventa un retropensiero fuorviante se inavvertitamente lo utilizziamo come alibi per non cercare di adattare meglio il nostro mezzo all'avanzamento in salita (una bici da 16 kg andrà sempre più piano di una da 11, ma se la geometria e l'ergonomia della posizione migliorano può migliorare comunque anche le prestazioni in salita a parità di peso);

c) retropensiero n. 3: quei pochi che in salita vanno bene in reclinata è perchè hanno delle capacità al limite del sovrumano. Questa è una cazzata spaventosa, perchè è un ottimo alibi per non chiedersi i VERI MOTIVI delle buone prestazioni; non si pensa che magari ad andare bene in salita sono in pochi perchè pochi sono i modelli che avanzano bene.

Invece il retropensiero comune a questo forum dovrebbe essere:

d) le reclinate hanno un tal varietà di geometrie che ancora non si è capito quale sia la posizione migliore per esprimere la maggiore potenza possibile in salita; non è quindi detto che questa sia per forza inferiore a quella esprimibile in piedi, quanto meno sulle lunghe distanze.

e) le reclinate, proprio per il fatto di offrire una posizione più comoda, peseranno sempre un po' di più delle bici tradizionali (tra sedile e imbottitura ci vogliono almeno 6/700 grammi contro i 70 grammi di una sella, più un paio d'etti di catena supplementare, e stiamo parlando di strutture ultraleggere), ma può anche essere che questa differenza di peso possa venire compensata dalla maggiore ergonomia della posizione, se ben gestita dal ciclista, quanto meno sulle lunghe distanze.

f) quei pochi che in salita vanno bene può darsi che abbiano avuto la fortuna di trovare delle reclinate con delle caratteristiche molto adatte all'avanzamento in salita, quanto meno in relazione alla loro conformazione fisica, ma magari anche in senso assoluto. Per cui varrebbe la pena capire come sono fatte queste reclinate che permettono queste prestazioni.

Quindi pongo questa domanda: dati i retropensieri a) b) e c) come sbagliati e invece d) e) ed f) come corretti, quali sono secondo voi le caratteristiche che meglio permettono l'avanzamento in salita di una reclinata (ad esclusione del peso che è lapalissiano)?

 
Top
546 replies since 1/9/2010, 22:14   23212 views
  Share