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| | Enrico, in una FWD, che a parte i piccoli problemi che si porta appresso ci piace proprio tanto, hai mai pensato di utilizzare la puleggia di trazione interposta fra guarnitura e cambio come moltiplica/demoltiplica? Io è un pezzo che ci penso, anche ai fini della soluzione di un problema che ho sulla mia bent: è nata per un Dual Drive. Non ha il supporto per il deragliatore sul boom. Per il momento ho risolto in qualche modo, ma l'accrocchio che ne è derivato proprio non mi piace. Così ho pensato di sostituire la puleggia che oggi ho sul tiro catena, con un sistema di moltiplica/demoltiplica che abbia più o meno la funzione del Dual Drive, ma senza i difetti di quest'ultimo. Ciò che ho immaginato, infatti, lascia svincolata la ruota posteriore dalla necessità di essere fissata alla forcella con dei bulloni piuttosto che con uno sgancio rapido. In buona sostanza ho pensato di avere un'unica corona anteriore e, come puleggia, la ruota libera ricavata da una ruota posteriore di una normale bicicletta, ma liberata del sistema di mollette e denti che consente di attivare la trazione della ruota quando si pedala. Essa, cioè, deve essere in grado di ruotare liberamente sia in avanti che indietro, come fosse una normale puleggia. Su questa ruota libera inserirei quattro pignoni, completando lo spazio rimanente con opportuni distanziali. Il primo pignone sarebbe collegato in maniera fissa, con una sua porzione di catena, all'unica corona della guarnitura, mentre, gli altri tre servirebbero per trasferire, con un'altra catena, il moto alla ruota posteriore. Un piccolo e semplice deragliatore servirebbe ad ingaggiare alternativamente uno dei tre pignoni traenti. Facciamo un esempio: corona anteriore da 52 denti, sistema puleggia con un 23 collegato direttamente alla corona anteriore. Sulla medesima puleggia, a seguire, 34/23/11, per esempio. Ne deriverebbe un sistemino del tipo del Dual Drive, con un sistema di moltiplica/demoltiplica similare. Col 23/34 si avrebbe infatti una moltiplica di circa due volte, col 23/23 un rapporto 1:1 e, per finire, col 23/11 una demoltiplica ancora di circa due volte. Come pacco pignoni posteriore, un 9 velocità da corsa con una sequenza del genere: 12-13-15-17-19-21-23-25-28. Mi sono divertito a fare alcune simulazioni di calcolo, immaginando di avere una ruota traente da 20" con uno sviluppo metrico di 1560 mm . Penso che i dati che vengono fuori, se non ho commesso balzani errori, siano molto interessanti. Ricavo uno sviluppo massimo di circa 10 metri e minimo di circa 1,4 metri, senza troppe sovrapposizioni ed un range del 721%! Prova anche tu, se lo ritieni opportuno.
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