Rapporti di trasmissione, si possono utilizzare "gruppi" per BDC?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2010, 13:07     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Ma che deragliatore usersti per gestire una differenza denti di 30 ?

Acc ... bella domanda!
In realtà non ho fatto altro che prendere dei numeri da un articolo che descriveva i mezzi di un tipo che ha partecipato alla RAM2010 (una Bacchetta e qualcosa "Bacchetta style" in carbonio) ... poi la mia scarsa famigliarità con triple ed affini mi ha fatto sorvolare su questo "dettaglio" --> da approfondire, assolutamente!

Aggiunta delle 22:00 del 07/09/2010

Ecco dove ho trovato le info:
www.recumbentjournal.com/views/colu...-the-bikes.html
dove è scritto
CITAZIONE
... my Carbent Raven Pro (dual 700c carbon frame with fixed integral carbon seat hi-racer) equipped with FSA SL-K triple crankset (24/39/54) and 2 set of wheels (Zipp 404’s with PowerTap, and American Classic Sprint 350’s) both with 13-25 or 13-28 cassettes.

--> urge approfondire

Grazie DeLo!!!

Edited by recumbent - 7/9/2010, 22:04
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2010, 20:53     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
Per me sarebbe una rapportatura troppo lunga per affrontare le salitone-one-one ... a meno di scoprire che il peso della bicicletta sia proprio così importante per cui 6-7[kg] in meno (fujin SL vs LOSNA beta LT) siano la vera ragione delle mie prestazioni "non alla vostra altezza" (... trascuro la differenza di età e forma fisica ...)

Senza dubbio coi kg in meno e coi muscoli, questi rapporti bastano e avanzano. Le prime volte che ho usato la Seiran in salita sentivo il bisogno e la sicurezza di un rapporto in più, ultimamente no, anche perchè non è una bici da passeggio, sotto i 7km/h non si parlerebbe di race.
Urge provare, Enrico! (Non costa niente!)
Così potremmo davvero capire quali solo le rapportature ad hoc per le ultraleggere.
Ho commesso un errore, sulla bent di Fabio il rapporto più piccolo non è un 10, forse è un 12, in discesa gli manca il rapporto...
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 7/9/2010, 23:25     +1   -1




Ho contato i denti della corona grande e sono 54 in un caso e 50 nell’altro, vedi ->

CITAZIONE
especially since I already had another older PowerTap wheel and a FSA SL-K compact double crank set that we modified to a 24/36/50 compact triple with the IRD triplizer

Può darsi che il deragliatore lavorando con una catena che va ad un rinvio fisso e abbastanza lontano ( recumbent ) e non su corone di diametro variabile sia comunque in grado di funzionare .

image

Bisogna poi distinguere tra deragliatore triplo per BDC ( che arriva a corone da 52 , esempio Shimano FD-6703 ) e per MTB ( per max 48 , esempio FD-M770 ).

Mi sembra che qualcuno abbia già parlato, a proposito di corone molto grandi, di cambi che lavorano al di fuori dalle specifiche.

Bisogna provare .

image

image

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 8/9/2010, 07:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,780
Mi piace:
+63

Status:


Occhio che avevo letto in giro (forse nel forum Brompton) che il Capreo è un cambio problematico, che presenta qualche importante difetto; inoltre pare che lavori male proprio sui "nuovi" pignoni (9/10).
Circa la capacità del deragliatore, ci sono cambi che lavorano meglio di altri; sul forum giallo ad esempio cavallo pazzo disse che faceva lavorare senza problemi (eccetto qualche rumore) una 65/40/30 o giù di lì. Nello stesso ambito si parlava bene della elasticità dello Shimano 105 e dell'Ultegra. Se fai una ricerca lì, ti vengono fuori parecchi spunti interessanti: i cambi per il momento li hanno trattati meglio loro ;)
Comunque è una cosa su cui fare attenzione ... mi sento di dirlo proprio dal punto di vista di chi ha sorpassato la capacità del deragliatore (io, di 4 denti): per il momento il cambio lavora abbastanza bene (tranne che per una relativa difficoltà a trovare la seconda corona partendo dalla prima), però devo ancora capire come agisca l'usura .... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 14:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Enrico,
in una FWD, che a parte i piccoli problemi che si porta appresso ci piace proprio tanto, hai mai pensato di utilizzare la puleggia di trazione interposta fra guarnitura e cambio come moltiplica/demoltiplica?
Io è un pezzo che ci penso, anche ai fini della soluzione di un problema che ho sulla mia bent: è nata per un Dual Drive. Non ha il supporto per il deragliatore sul boom.
Per il momento ho risolto in qualche modo, ma l'accrocchio che ne è derivato proprio non mi piace.
Così ho pensato di sostituire la puleggia che oggi ho sul tiro catena, con un sistema di moltiplica/demoltiplica che abbia più o meno la funzione del Dual Drive, ma senza i difetti di quest'ultimo.
Ciò che ho immaginato, infatti, lascia svincolata la ruota posteriore dalla necessità di essere fissata alla forcella con dei bulloni piuttosto che con uno sgancio rapido.
In buona sostanza ho pensato di avere un'unica corona anteriore e, come puleggia, la ruota libera ricavata da una ruota posteriore di una normale bicicletta, ma liberata del sistema di mollette e denti che consente di attivare la trazione della ruota quando si pedala. Essa, cioè, deve essere in grado di ruotare liberamente sia in avanti che indietro, come fosse una normale puleggia.
Su questa ruota libera inserirei quattro pignoni, completando lo spazio rimanente con opportuni distanziali.
Il primo pignone sarebbe collegato in maniera fissa, con una sua porzione di catena, all'unica corona della guarnitura, mentre, gli altri tre servirebbero per trasferire, con un'altra catena, il moto alla ruota posteriore.
Un piccolo e semplice deragliatore servirebbe ad ingaggiare alternativamente uno dei tre pignoni traenti.
Facciamo un esempio: corona anteriore da 52 denti, sistema puleggia con un 23 collegato direttamente alla corona anteriore. Sulla medesima puleggia, a seguire, 34/23/11, per esempio. Ne deriverebbe un sistemino del tipo del Dual Drive, con un sistema di moltiplica/demoltiplica similare.
Col 23/34 si avrebbe infatti una moltiplica di circa due volte, col 23/23 un rapporto 1:1 e, per finire, col 23/11 una demoltiplica ancora di circa due volte.
Come pacco pignoni posteriore, un 9 velocità da corsa con una sequenza del genere: 12-13-15-17-19-21-23-25-28.
Mi sono divertito a fare alcune simulazioni di calcolo, immaginando di avere una ruota traente da 20" con uno sviluppo metrico di 1560 mm .
Penso che i dati che vengono fuori, se non ho commesso balzani errori, siano molto interessanti.
Ricavo uno sviluppo massimo di circa 10 metri e minimo di circa 1,4 metri, senza troppe sovrapposizioni ed un range del 721%!
Prova anche tu, se lo ritieni opportuno.
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 16:24     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


@LoScozzese: Purtroppo il punto in cui si pone la puleggia è un punto davvero ostico, già una doppia non ci starebbe, sia sulla Strathos che sulla Cobra, il ginocchio sfiora ad ogni pedalata la puleggia, in maniera millimetrica. Con un solo cm di spessore in più, il tutto sarebbe ingestibile.

Son piccoli motivi, piccoli problemi, ma parecchio vincolanti.

Come quello di far un po' di marcia-indietro con lo sterzo un po' girato (cosa che solitamente accade, tipo quando imbocchi uno svincolo errato o in un'inversione di marcia) e nessuno ti ha detto che... è un bel guaio per la trasmissione...
Insomma, se non ne sei proprio innamorato, è inutile star qui a parlar di vantaggi.

Il sistema di trasmissione di cui parli è di fatto quello usato su alcune Rans, e ,in maniera originale, sulle Galaxy.
La tratta di catena che vede il movimento centrale puoi farla senza tendicatena (la mia Frog), così da non poterla allungare/accorciare oppure con un tendicatena dedicato (è lì allunghi come ti pare e piace...).
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 17:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Verissimo Luca, è il sistema che usa la Galaxy. Solo che mi pareva originale il fatto di collocarlo al posto di un elemento ineliminabile su una FWD, rappresentato appunto dalla puleggia di rimando della catena, però, non avendo esperienza, al problema dell'interferenza col ginocchio proprionon ci avevo pensato.
Per la soluzione del mio problemino, continua ad andar bene. Prima o poi, se riesco a recuperare una ruota libera Shimano da una posteriore disastrata, ci proverò.
Farovvi sapere. ;)
 
Top
Mario Sol
view post Posted on 12/9/2010, 20:09     +1   -1




CITAZIONE (=LoScozzese= @ 12/9/2010, 18:06)
... al posto di un elemento ineliminabile su una FWD, rappresentato appunto dalla puleggia di rimando della catena, però, non avendo esperienza, ...

sulla minq non c'è
www.minq.nl/index.htm
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 20:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Mario Sol @ 12/9/2010, 21:09)
sulla minq non c'è
www.minq.nl/index.htm

Lo so, ma a parte altre particolari soluzioni tipo Cruz, Piton, Flevo e dintorni, quella alla quale mi riferivo è la norma; no?
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 21:04     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@Bepi
Grazie del suggerimento! (tra l'altro la stessa soluzione che vorresti applicare sulla tua bent è utilizzato anche sulla Birk! - ri-guarda la mia recensione qui https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=44147182 ).

Certo, LUka ha ragione sull'interferenza con il ginocchio, ma quest'ultima dipende molto dalla posizone del sedile rispetto alla puleggia (i pignoni nel tuo caso); ad esempio nella LOSNA beta LT non ho nessuna intereferenza).
Ottimo spunto. Grazie! ... e non smettere di "darmi una mano".
 
Web  Top
view post Posted on 12/9/2010, 21:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Ho riguardato la recensione della Birk. Porca miseria: è come la storia di chi abbia inventato il telefono, se Meucci o Bell?
Niente di nuovo, quindi. Meglio così. Ne ricavo la soddisfazione di non aver detto una castroneria. ^_^
Grazie.
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 10:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Bepi, tra chi ha inventato il telefono ci può essere incertezza: ma tu hai inventato il telefonino! ;) la tua soluzione è pensata per le trazioni anteriori! il tratto tra guarnitura e puleggia-pignoni intermedi lo vedrei con guarnitura doppia (o tripla) e molteplici pignoni, per ottenere tutti i rapporti di trasmissione desiderati; il tratto parallelo alla forcella ant. da pignoni intermedi e pignone su ruota ant. senza deraglie e cambi marce, per agevolare la torsione della catena.
Per una FWD si potrebbe anche pensare di adottare una trasmissione con giunto cardanico tipo Stitesdesign.
Saluti

P.S. per Bepi: quando ci si vede?
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 12:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Giuliano F @ 23/9/2010, 11:53)
la tua soluzione è pensata per le trazioni anteriori!

Non è detto. Nel mio caso, sulla mia RWD, come ho già accennato, potrebbe servire ad eliminare il problema della mancanza del supporto per il deragliatore e la conseguente virtuale impossibilità a montare una guarnitura multipla. Io l'ho fatto, ma che accrocchio!

CITAZIONE (Giuliano F @ 23/9/2010, 11:53)
il tratto tra guarnitura e puleggia-pignoni intermedi lo vedrei con guarnitura doppia (o tripla) e molteplici pignoni, per ottenere tutti i rapporti di trasmissione desiderati; il tratto parallelo alla forcella ant. da pignoni intermedi e pignone su ruota ant. senza deraglie e cambi marce, per agevolare la torsione della catena.

Anche questa sarebbe una buona applicazione: riduce al minimo il problema torsione catena, che però pare non sia così scottante. Scottante, invece, (lo hai letto?), diverrebbe il fatto che il sistemino, sporgendo dal telaio di più che una semplice puleggia, potrebbe fare a cazzotti col ginocchio destro.
Chissà, forse dividendo il sistema in due e passando il pignone traente sulla sinistra (un po' come avviene sulla Galaxy), il problema si ridurrebbe fino a diventare accettabile.

CITAZIONE (Giuliano F @ 23/9/2010, 11:53)
P.S. per Bepi: quando ci si vede?

Intanto ti presento i saluti di Bruno Bellini; l'ho incontrato stamani sulla riviera. Per il resto, ci sentiamo telefonicamente.

Edited by =LoScozzese= - 23/9/2010, 13:21
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 13:03     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Moderator
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


@ Giuliano

Insomma, una cosa così (magari con una compattona davanti):

image



image



image



Si tratta dell'HACHI:
- http://rob.bikerevuk.com/racing/wasco08/wasco08.html
- www.bikerevuk.com/rob/kingcycle/Kingcycle.html
 
Web  Top
view post Posted on 23/9/2010, 15:32     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Pazzesco, è proprio quello che dicevo! :blink:
E Bepi ci ha azzeccato ancora: che botte al ginocchio con quel deragliatore! :sick:
Comunque geniale...
Saluti
 
Top
40 replies since 27/8/2010, 21:13   1,875 views
  Share