Il caso delle leve supplementari

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Giuliano F
icon13  view post Posted on 10/8/2010, 13:36 by: Giuliano F     +1   -1
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Le leve supplementari si montano nella parte alta del manubrio delle bici da ciclocross per consentire la frenata anche quando non si è nella posizione ad "uovo".
Istruzioni per il montaggio
Il fatto è che sono leggerissime: pesano meno della metà di classiche leve MTB (circa 90gr la coppia), sono compatte, eleganti e poco costose (20€).
Mi sono posto la domanda: se queste leve devono consentire la frenata sicura e affidabile perché non possono essere montate come leve principali? La domanda ovviamente non è nuova e la risposta pure: leve ausiliari della Tektro sono montate sulla leggerissima Slyway Ultrateam TTC. Addirittura le single gear, le bici minimaliste a scatto fisso, ne montano solo una, per discrezione.
Forte di queste osservazione ho fatto il passo e le ho prese. Per opportunità mi sono rivolto verso le Kore Top Mount Brake Levers Cyclo Cross, ma sono egualmente valide le Tektro RL720/721/726/570/576 oppure Cane Creek crosstop, anzi mi sembrano tutte lo stesso modello, a parte le decalcomanie.
Le ho montate al posto delle leve normali e le sto testando su strada ma restano sotto la mia lente d'ingrandimento perché la leva agisce sul cavo obbligandolo leggermente a flettere.
Ho sempre in mente ciò che è accaduto una volta a Ninbus nel bel mezzo di una discesa quando una delle sue leve da crono tipo 'bar end' hanno rotto la testa del cavo! :wacko:
Saluti
 
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11 replies since 10/8/2010, 13:36   2328 views
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