LOSNA beta LT: come la Settimana Enigmistica?

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 21/7/2010, 20:50 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


Giuliano, grazie per i tuoi suggerimenti. Ne farò tesoro.

L'idea originale si basa sul VOLERE utilizzare un tubo rettilineo. L'uso di un tubo in carbonio è la scelta immediatamente successiva; forme più complesse in carbonio abbinate alla stessa geometria sarebbero fini solo all'estetica ... meglio è utilizzare una scocca in carbonio in cui cercare di enfatizzare tutti i vantaggi di questo materiale; ad esemio la ruota posteriore a sbalzo non avrebbe più senso ...

La trazione posteriore, come dimostra l'home builder finlandese, è fattibile e sicuramente permetterebbe l'adozione di una forcella anteriore commerciale in carbonio o comunque più leggera dell'attuale (ci vuole poco). MA io amo le FWD e la complicazione di una ruota a sbalzo motrice non è indifferente ... almeno, per essere ben fatta, richiederebbe la possibilità di effettuare lavorazioni meccaniche che vanno oltre a quelle che sono in grado di fare autonomamente (tornio e lima).

I freni caliper sono assolutamente LA soluzione per rispermiare peso; devono però frenare! Ho provato a Biella la Fujin SL di Fabio (che macchina stupenda!), ma i suoi freni mi hanno terrorizzato anche quando ho provato a fermarmi a velocità ridicole ... magari sono da mettere a punto ... lo spero per Fabio.
Con l'architettura monotrave, posteriormente si possono montare se si realizza un supporto a sbalzo come ha fatto Sakari.

Insomma tante cose da valutare, tante idee e poco tempo per ragionarci su.
Da qualche tempo sto cercando di elaborare in una sorta di documento i miei "desiderata" per una eventuale nuova bent, così come sto mettendo a fuoco alcuni spunti, anaizzando le bent che al momento mi colpiscono di più. Credo di essere arrivato al dunque, visto che dopo alcune divagazione torno sempre sui miei passi ... un gorno forse ne parlerò su queste pagine ...

Per quanto riguarda un discorso commerciale, sono lontano anni luce dal pensare di imbarcarmii in un'avventura di questo genere ... certo mi dovessi all'improvviso trovare a dover sbarcare il lunario in qualche modo ... e di questi tempi non ci sarebbe da stupirsene ...

Take it easy & grazie ancora!
 
Web  Top
12 replies since 20/7/2010, 19:30   789 views
  Share