LOSNA beta LT: come la Settimana Enigmistica?

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Giuliano F
view post Posted on 21/7/2010, 14:13 by: Giuliano F     +1   -1
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Enrico, lo sai che ammiro molto la tua creazione. Penso che da Udine ti sei portato a casa chili di complimenti. E' un'idea tuttora molto valida. L'estetica è vincente: non c'è nulla di più né di meno di quel che serve. E' difficile perfezionare ciò che nasce già bene, ma avendola vista da vicino e avendoci ragionato a lungo penso che qualcosa si può fare, anche a costo di modificare l'idea di base.
Io penso che un buona ditta di compositi possa realizzare il telaio in maniera semplice ed efficace. Ma prima di andare su quella strada, che potrebbe essere onerosa per chi la produce e per chi la compra, si potrebbe incominciare a migliorare il telaio attuale in lega leggera.
Dal punto di vista estetico la parte avanti il movimento centrale e la parte dietro il mozzo posteriore potrebbero essere arrotondati per limare qualcosa e per non dare l'idea di un tubo tagliato di netto.
La scelta del diametro non dovrebbe essere imposta dalla reperibilità sul mercato: sono lì gli etti che non potranno più essere portati via. Quindi lascia fare la ricerca ad una ditta specializzata che sa dove reperire il tubo giusto. Per il sedile io non ho dubbi: l'ideale è il carbonio (va via un kilo esatto).
Per le ruote conosco la difficoltà a reperire 20" di buone prestazioni. Ultimamente ho visitato il sito di Velocity, ma è americano. Se no c'è l'italiana Ambrosio, purtroppo non molto entusiasmanti. Anche se forse non è nelle tue intenzioni, valuta anche la possibilità di usare le 650c, che malgrado lascino poca scelta, si trovano, e si trovano anche forcelle al carbonio leggerissime. Il tuo telaio è poi indicato anche per trazioni posteriori. Se la catena si allunga la forcella dimagrisce, potendo utilizzarne una in carbonio. L'aggravio di peso della catena dovrebbe essere di 300gr mentre il risparmio sulla forcella può essere il doppio, oltre a risparmiare sulla dimensione e sul supporto delle puleggie.
Ricorda che il manubrio può essere molto leggero, con tubi di alluminio da 1mm. Da sperimentare anche lo sterzo mini aero tipo Bacchetta.
All'interno dell'asta manubrio e del tubo del telaio potrebbero passare i cavi di comando freni e deragliatori senza le guaine, con beneficio estetico e di peso.
Per i freni un piccolo sforzo per adattare i freni caliper da corsa potrebbe essere ripagato da cospicue diminuzioni di peso: i migliori pesano 200 gr la coppia, cioè niente rispetto agli impianti dischi più leggeri. L'adozione di una compact ridurrebbe ulteriormente il peso, abbandonando il dualdrive. Alcune cassette in Titanio ti assicurano altri 100gr di risparmio ma al costo di 200€. Tutto sommato una Losna da meno di 10kg non è impossibile anzi sono sicuro che potrebbe dare grosse soddisfazioni commerciali.
Saluti
 
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12 replies since 20/7/2010, 19:30   789 views
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