LOSNA beta LT: come la Settimana Enigmistica?

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 20/7/2010, 19:30 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,159
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


La Settimana Enigmistica vanta una miriade di imitazioni, ma sostiene di essere comunque e sempre la "prima" e la "migliore".

Allora anch'io, con la mia LOSNA beta LT, posso sostenerlo ... visto che alcuni home-builder si sono cimentati in realizzazioni che hanno preso spunto dalla mia soluzione, "prima & originale".

Sakari J Holma ha realizzato una sua versione a trazione anteriore caratterizzata da un personale stile (stile che ammiro, soprattutto nelle realizzazioni di bent in legno). Potete amirare le sue realizzazioni qui e qui.

sakarilt



Non so quanto sia comodo il manubrio. Interessante la posizione in cui è montato il cavalletto.
Maggiori info e commenti qui.

C'è anche un video:





Per chi invece chiedeva se fosse possibile una versione a trazione posteriore e magari con delle ruote più grandi, questo home builder finlandese spiega come fare in questa pagina.

jpg



Peccato che non sia riuscito a trovare il posto per il freno posteriore ... e così ne ha messi 2 anteriori ...



Maggiori info e commenti qui.


Insomma, il “latheral thinking” si fa strada. Ne sono proprio orgoglione.

Battute a parte, più guardo la mia LT e più sono convinto che si tratti di una soluzione minimalista (lean) su cui continuare a lavorare:
- mantenendo la trazione anteriore
- ipotizzando magari delle ruote 451 al posto delle 406 (ma quest’ultime sono più reperibili)
- puntando ad un drastico alleggerimento ...

... e qui entro in crisi perché ridurre di almeno 5 kg il peso complessivo (per scendere sotto la soglia dei 10 kg) mi sembra un’impresa decisamente ardua anche ipotizzando:
- di realizzare il telaio con un tubo di carbonio
- di passare ad un sedile in carbonio (leggero, ma forse non così comodo come l’attuale)
- di puntare a freni a disco di alta gamma (più leggeri, sicuramente più costosi degli attuali; questa architettura non permette altre tipologie di freni se non quelli a disco)
- di utilizzare una guarnitura “compatta” (verificando l’effettivo risparmio di peso nell’adozione di una “compatta” al posto del DualDrive)
- di adottare delle pedivelle più leggere delle attuali (anche se le Shimano 105 non fanno esattamente schifo ...)
- di togliere le “magiche” biellette tra pedivelle e pedali
- di adottare dei pedali più racing (senza la possibilità di avere il pedale senza attacchi)
- di reperire ruote “piccole” leggere (per le 406 la fonte principale è quella delle ruote per BMX ... sicuramente robuste, ma non leggerissime)
- di limare qualche cosa nella zona del fissaggio della ruota posteriore al telaio
- di ottimizzare il gruppo sterzante, agendo su canotto e manubrio (rendendo più aerodinamico quest’ultimo, tipo “mantide religiosa”)
- di realizzare una forcella decisamente più leggera, pur considerando le esigenze di una FWD (ma tutte le FWD sembrano utilizzare forcelle in acciaio ... ed una forcella in carbonio auto costruita mi spaventa un pochino)
- di ... boh??? la LT non ha tanti altri fronzoli su cui accanirsi con una cura dimagrante ...

Certo che se però guardo la versione “light” della Lighting, la Lighting R84
(scusate il tentativo di gioco di parole anglosassone) che pesa meno di 9 kg (7000$ la bent fatta-e-finita!), mi chiedo perchè mai non dovrei riuscire a fare la mia “superleggera-fatta-in-casa” ... purtroppo a scapito del mio “super alleggerito-portafolgio” ...


... e qui entro in loop perché inizio a chiedermi se vale la pena “accanirsi” su questa originale architettura (quella della LOSNA beta LT rappresenta in effetti un “marchio di fabbrica” dal punto di vista marketing, ma intanto io le bent le faccio solo a mio uso e consumo ...) o se invece non sia meglio partire da “foglio bianco”, facendo tesoro delle esperienze accumulate sui modelli che ho già realizzato e/o prendendo spunto da altre bent che ho provato o anche solo semplicemente analizzato ...

Per adesso continuo a pensarci ... chissà che temperature più fredde e lunghe serate invernali non portino a partorire qualche nuovo mezzo uman-prupulso ...

Edited by Rahab - 11/2/2014, 13:40
 
Web  Top
12 replies since 20/7/2010, 19:30   789 views
  Share