Rottura cavo freno

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icon13  view post Posted on 20/5/2010, 13:24     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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Durante l'ultima randonneè di Corsico, mi è capitata una cosa ormai rarissima sulle bici di un certo livello. Si è rotto il cavo del freno anteriore, proprio in corrispondenza del piombo che lo fissa alla leva.
Una volta a casa è bastata un'analisi superficiale per capire le cause dell'accaduto.
leva freno
Come si vede dall'immagine, la bella leva in carbonio da crono non ha uno snodo in corrispondenza dell'attacco cavo, che ne permetta lo scorrimento rettilineo. Durante la trazione si crea una curva tra piombo e cavo, che, a lungo andare, ne provoca la rottura.
Penso proprio che queste leve, insieme a tutto il manubrio, finiranno nel bidone dei rifiuti meccanici. Infatti, sono stufo di viaggiare con le braccia rattrappite e il manubrio in bocca.
 
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view post Posted on 20/5/2010, 15:46     +1   -1
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... se mi dai le coordinate del bidone ... magari con questi "rifiuti" ci faccio qualcosa ...

(concordo sulla posizione di guida non troppo ergonomica, anche se probabilmente aerodinamica)
 
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view post Posted on 20/5/2010, 16:37     +1   -1
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CITAZIONE (ninbus @ 20/5/2010, 14:24)
Come si vede dall'immagine, la bella leva in carbonio da crono non ha uno snodo in corrispondenza dell'attacco cavo, che ne permetta lo scorrimento rettilineo. Durante la trazione si crea una curva tra piombo e cavo, che, a lungo andare, ne provoca la rottura.

Ammazza che cesso queste "stupende" leve in carbonio! Applicano correttamente ed in maniera efficientissima la famosa "Legge del Fil di Ferro", che origina già dalla notte dei tempi, secondo la quale anche la testa, a forza di far cenno di sì a nostra moglie, rischia di cadere. :D
Però io osservo una cosa. Non è che per caso quelle leve siano concepite per cavi a testa sferica e l'alloggiamento vada debitamente ingrassato in modo che essa possa basculare all'interno del fermo?
In ogni caso, al pari di Recumbent, mi propongo anch'io come fruitore delle coordinate del bidone della spazzatura che le riceverà. Penso di potermi adattare.
Grasssieee. :woot:

Caro Ninbus, "Non c'è rosa senza spine"
Hai voluto fare il "fico" alla randonnée e prenderti una meritatissima soddisfazione?
Il fisico non ha ceduto, ma la bici si.
Meglio a lei che a te. :shifty:
 
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view post Posted on 20/5/2010, 23:51     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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CITAZIONE (=LoScozzese= @ 20/5/2010, 17:37)
Non è che per caso quelle leve siano concepite per cavi a testa sferica e l'alloggiamento vada debitamente ingrassato in modo che essa possa basculare all'interno del fermo?

I cavi per freno hanno il piombo o di tipo cilindro trasversale per mtb, o doppio cilindro longitudinale da bdc. Mi pare che la testa sferica ce l'abbiano solo i cavi per deragliatore/cambio, che sono anche più sottili.
 
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view post Posted on 21/5/2010, 00:05     +1   -1
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Luca Ciani

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mmh, anche sulla Seiran ci sono alcune sciccherie sui freni tanto belle quanto inefficaci. Provvederò a verificare quanto manca alla rottura.
Ma porca miseria, sembrerebbe scontato che un freno in carbonio costoso debba esser fatto anche per FRENARE!
Ho comprato una pompa in carbonio... inutilizzabile!

Il manubrio slyway è già di quelli larghi, quindi tecnicamente lavora bene, solo che l'uso è a braccio "rattrappito".
Se il nostro nuovo fornitore artigianale di manubri AERO (Giuliano) te ne spedisse uno, chissà se funzionerebbe semplicemente girando il montante del manubrio di 180° ???
 
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view post Posted on 21/5/2010, 18:36     +1   -1
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M5 CHR-MANGUSTA CHR

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CITAZIONE (UkaFlesh @ 21/5/2010, 01:05)
Il manubrio slyway è già di quelli larghi, quindi tecnicamente lavora bene, solo che l'uso è a braccio "rattrappito".
Se il nostro nuovo fornitore artigianale di manubri AERO (Giuliano) te ne spedisse uno, chissà se funzionerebbe semplicemente girando il montante del manubrio di 180° ???

Quando Giuliano ci confermerà le sue prime impressioni positive, penso di farmene fare uno con possibilità di regolazione. Girando solo l'attacco, ho l'impressione che sarebbe troppo alto e avanzato. Pensavo ad un attacco con possibilità di regolazione in inclinazione e lunghezza, in modo da poter trovare il posizionamento ideale.
 
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view post Posted on 21/5/2010, 18:52     +1   -1
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Luca Ciani

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Che è quello che ho io.
L'ho comprato in un negozio olandese, lo spediscono (tutto completo) a 100€.
Tubo regolabile niente male, alluminio... devo solo decidermi a montarlo, su che bent...? Non so, sulla Seiran mi ruga un po' farle prender peso, sulle altre ho paura di perdere "trasportabilità", e le galaxy non ne han bisogno.

Se non mi arrivano nuove bici... al massimo te lo giro!
 
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6 replies since 20/5/2010, 13:24   844 views
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