Effetto Diapason, Quando la strada ti entra in testa.

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 23/4/2010, 10:11 by: UkaFlesh     -1   +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


L'effetto "diapason" è quel mantra che ti riecheggia in testa "Ommmmmmmmm..." causato dalle vibrazioni di una bent sportiva conseguenti solitamente alle basse velocità su asfalto.

In questi mesi, con spirito prettamente sperimentale, mi son ritrovato davanti a grandi rivelazioni, anche se la loro completa interpretazione mi sfugge ancora.

Dopo aver trovato il "mio" sedile, ho notato che il resto del mistero è attribuibile solo alla copertura.

Quindi il compito di un sedile è quello di creare il contatto più esteso possibile tra corpo e sedile. Se ha una buona flessione verso il suo contorno, è una caratteristica ammortizzante preziosa.

Ho provato a fare dei metri col mio "sedile perfetto" senza copertura, per capirci qualcosa.
Il risultato è stato quello che la SeiranSL mi ha ricordato benissimo il suo "effetto diapason", sebbene ora risulti più distribuito su tutto il corpo e meno nella parte alta del sedile.

Ora passiamo alle coperture/imbottiture dei sedili:
Restando ferma l'attuale copertura "magica" di Tiberio, ho notato che col vecchio sedile riusciva ad attutire gran parte dell'effetto diapason, e già mi sarebbe bastato, ma applicata sul nuovo sedile, l'effetto è totalmente scomparso, tanto da non credere di esser salito sulla stessa bent.

Quindi solo l'interazione delle 2 componenti può arrivare al risultato, per quanto possa esser "buona" ogni singola componente.

Vorrei sgombrare i dubbi da alcune false credenze:
Le sospensioni non aiutano granchè ad evitare questo inconveniente.


Ecco un elenco ragionato di cosa interessiamo:

Sedile: Che abbia la forma giusta per il nostro corpo, è il primo risultato da cercare, sebbene da sola faccia poco, per questo problema.
Copertura sedile: alcune hanno grandi potenzialità, se il sedile offre buon contatto l'accoppiamento darà risultati fantastici già solo con queste due soluzioni.
Coperture (pneumatici): Pneumatici stretti o tassellati trasmettono vibrazioni. Quelli larghi mitigano già di loro questo effetto, ma ovviamente incidono sulle prestazioni.
Telaio: Un telaio può fregiarsi di regalare comfort, ma a parte le scelte strutturali (bilanciamento pesi, interasse) non dovrebbe in questo frangente, prendersi ne' meriti, ne' demeriti.
Peso complessivo bici: Più c'è peso, meno l'effetto diapason si genera.
Sospensioni: Nonostante il loro lavoro regali comfort e stabilità alla bent, il loro apporto in questo "effetto diapason" non è così scontato, le vibrazioni spesso le bypassano.
 
Top
7 replies since 23/4/2010, 10:11   489 views
  Share