Effetto Diapason, Quando la strada ti entra in testa.

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view post Posted on 23/4/2010, 10:11     -1   +1   -1
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Luca Ciani

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L'effetto "diapason" è quel mantra che ti riecheggia in testa "Ommmmmmmmm..." causato dalle vibrazioni di una bent sportiva conseguenti solitamente alle basse velocità su asfalto.

In questi mesi, con spirito prettamente sperimentale, mi son ritrovato davanti a grandi rivelazioni, anche se la loro completa interpretazione mi sfugge ancora.

Dopo aver trovato il "mio" sedile, ho notato che il resto del mistero è attribuibile solo alla copertura.

Quindi il compito di un sedile è quello di creare il contatto più esteso possibile tra corpo e sedile. Se ha una buona flessione verso il suo contorno, è una caratteristica ammortizzante preziosa.

Ho provato a fare dei metri col mio "sedile perfetto" senza copertura, per capirci qualcosa.
Il risultato è stato quello che la SeiranSL mi ha ricordato benissimo il suo "effetto diapason", sebbene ora risulti più distribuito su tutto il corpo e meno nella parte alta del sedile.

Ora passiamo alle coperture/imbottiture dei sedili:
Restando ferma l'attuale copertura "magica" di Tiberio, ho notato che col vecchio sedile riusciva ad attutire gran parte dell'effetto diapason, e già mi sarebbe bastato, ma applicata sul nuovo sedile, l'effetto è totalmente scomparso, tanto da non credere di esser salito sulla stessa bent.

Quindi solo l'interazione delle 2 componenti può arrivare al risultato, per quanto possa esser "buona" ogni singola componente.

Vorrei sgombrare i dubbi da alcune false credenze:
Le sospensioni non aiutano granchè ad evitare questo inconveniente.


Ecco un elenco ragionato di cosa interessiamo:

Sedile: Che abbia la forma giusta per il nostro corpo, è il primo risultato da cercare, sebbene da sola faccia poco, per questo problema.
Copertura sedile: alcune hanno grandi potenzialità, se il sedile offre buon contatto l'accoppiamento darà risultati fantastici già solo con queste due soluzioni.
Coperture (pneumatici): Pneumatici stretti o tassellati trasmettono vibrazioni. Quelli larghi mitigano già di loro questo effetto, ma ovviamente incidono sulle prestazioni.
Telaio: Un telaio può fregiarsi di regalare comfort, ma a parte le scelte strutturali (bilanciamento pesi, interasse) non dovrebbe in questo frangente, prendersi ne' meriti, ne' demeriti.
Peso complessivo bici: Più c'è peso, meno l'effetto diapason si genera.
Sospensioni: Nonostante il loro lavoro regali comfort e stabilità alla bent, il loro apporto in questo "effetto diapason" non è così scontato, le vibrazioni spesso le bypassano.
 
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view post Posted on 23/4/2010, 12:49     +1   -1
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Fondatore del forum e bent-appassionato

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CITAZIONE
Sospensioni: Nonostante il loro lavoro regali comfort e stabilità alla bent, il loro apporto in questo "effetto diapason" non è così scontato, le vibrazioni spesso le bypassano.

Un'ipotesi: forse le sospensioniche vngono utilizzate sono di derivazione MTB, quindi più mirate ad assorbire grandi escursioni che a smorzare vibrazioni a maggior frequenza e minor necessità di escursione --> sarebbe interessante testare soluzioni che abbiano effetti damping più accentuati; forse quelle che vengono utilizzate sulle Moulton?


CITAZIONE
Telaio: Un telaio può fregiarsi di regalare comfort, ma a parte le scelte strutturali (bilanciamento pesi, interasse) non dovrebbe in questo frangente, prendersi ne' meriti, ne' demeriti.

Forse può incidere il materiale; alcuni sono più smorzanti (carbonio, legno).
La geometria comunque un po' conta ... soprattutto per frequenze basse; credo anch'io che per frequenze elevate il solo telaio (materiale a parte) non sia inflente.

Il tema è interessante. Anch'io sto cercando di capire come potrebbe essere una bent stradale con capacità di assorbimento delle vibrazioni ... ecco perchè sto guardando le Moulto ed affini ...
 
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larcher1
view post Posted on 25/4/2010, 20:10     +1   -1




Secondo me, alla base delle vibrazioni anche con gli ammortizzatori è dovuta al fatto che non sono tarati alla perfezione: mi ricordo il primo giro con il mio Pirol: quasi in disastro. Tornatomene a casa ho letto il libretto delle istruzioni sugli ammortizzatori e gli ho regolati in base a quello riportato sul libretto e come d'incanto non ho mai più avuto problemi anche con le buche più profonde. Bisogna prendersi il tempo di provare e riprovare a gonfiare gli ammortizzatori testandoli ogni volta che si gonfiato o sgonfiato lo stesso; infatti anche solamente 1 atm può fare molta differenza.........


Rolando
 
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view post Posted on 25/4/2010, 21:10     +1   -1
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Luca Ciani

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Le sosp. devono esser tarate in modo che siano nel range di utilizzo, in questo io ho una bent dove ho volutamente indurito la molla, per bloccarlo il più possibile, e così quando inizia a lavorare mi restituisce delle belle botte, ovviamente.

Ma in questo post, io intendo non il lavoro dell'ammortizzatore, ma bensì il rumore meccanico ad alta frequenza che riesce comunque a trasferirsi al telaio, quello che forse solo un silent-block potrebbe debellare.
Devo ammettere che prima di acquistare la SeiranSL non sapevo nemmeno cosa fosse.
Adesso oramai lo riconosco e lo vado a cercare.
Sabato sono andato in giro con la SeiranSL senza zainetto e ho notato che, nonostante lo splendido risultato finale, se giravo l'orecchio indietro, sentivo quell'effetto diapason "urlare" nell'aria.
Quindi c'era e c'è ancora, certe bici lo generano proprio di loro.
Fortuna però che in una maniera o nell'altra, si possa completamente azzerarne l'effetto nefasto.
 
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view post Posted on 28/4/2010, 07:14     +1   -1
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Camel e Cruz

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Ho una sospensione così nella mia cruz e mi sembrava avesse poca escursione poi vedendo quasta HPvelotechnik e con i tuoi discorsi capisco che l'argomento è più complesso.
HTML
<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/1nPvZDsRry4&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/1nPvZDsRry4&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>



Si vede ?
 
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view post Posted on 28/4/2010, 20:44     +1   -1
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Luca Ciani

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Acc.... non si vede!
 
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view post Posted on 29/4/2010, 20:37     +1   -1
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Camel e Cruz

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grif
view post Posted on 29/4/2010, 22:06     +1   -1




Accidenti Luca, con Santana (o altro) in mp3 a manetta nelle orecchie, non so di cosa tu stia parlando....
 
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7 replies since 23/4/2010, 10:11   489 views
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