Freddo alle mani, soluzioni invernali in bent

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2010, 19:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
620
Mi piace:
+4
Location:
Calderara di Reno - BO, Italy

Status:


Enrico ha segnalato un sopraguanto bidito, Luka si sta facendo dei guanti-moffole fai-da-te, io vi illustro la mia soluzione.


image

image

image

image

in inglese si chiamano muffs, in italiano credo non ci siano altri termini a parte moffole con qualche qualificativo tipo "da manubrio". queste le comprai a Londra intorno al 1988 (!) e si chiamano "Oxford Muffs". sono da moto (ebbene sì, per molti anni sono stato anche motociclista, come potete vedere:

image

la moto ce l'ho ancora, ma non la uso più da anni! :unsure: :rolleyes: :( )

per una bici (reclinata) sono grosse, brutte e ingombranti (qui sono montate in modo approssimativo e provvisorio).
però un paio un po' più piccole e leggere, a Londra, le avevo sistemate sul manubrio di una bici da corsa e si andava da dio (e là, proverbialmente, pioveva tanto!). le mani restano calde e asciutte, e hanno sempre piena sensibilità senza dover togliere e mettere indumenti. ho dovuto mettere dei guantini leggeri solo con temperature molto rigide per evitare il freddo contatto con il metallo della leva del freno.

dove trovarle qui da noi non saprei. mi pare siano poco in voga anche per moto e ciclomotori. ma con una rapida ricerca in rete si dovrebbero trovare facilmente. se non la fa nessuno prima o poi la faccio io. a mio avviso, se si deve far arrivare qualcosa da una certa distanza, io preferirei queste a guanti o sopraguanti di sorta. altrimenti...

fai da te. i vecchi bolognesi (ancora al tempo di mio nonno ^_^) per andare in bici d'inverno prendevano due pelli di coniglio, le rivoltavano e le legavano subito sopra alle manopole. oggi, da bravi animalisti, sono certo che potremmo trovare diversi materiali altrettanto validi. :rolleyes:

il solo problema è... per i poveretti come Luka: dovranno farsene un paio per ogni bent/trike che voglio usare regolarmente tutto l'inverno! :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/1/2010, 21:37     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
il solo problema è... per i poveretti come Luka: dovranno farsene un paio per ogni bent/trike che voglio usare regolarmente tutto l'inverno! :P

Per fortuna d'inverno uso meno recumbent!

Sulle moffole da moto, io ho comprato queste:
image
Non le ho ancora montate, visto che stavo cercando di sperimentare come effettuare modifiche su una moffola da snowboarder ereditata da Margherita.
Stavo cercando di valutare SE tagliare e cucire tra medio e anulare (come il sopraguanto proposto da Enrico) o fare il buci per fissarla a manubrio, MA provandole così come sono (con le relative difficoltà a trovare il freno) ho preso così tanto freddo da rimanerne deluso.

L'idea estrema, balorda, bizzarra, parte dalla constatazione che in effetti son le mani che, di loro, non ne vogliono sapere di scaldarsi.
(Preferiscono lasciarsi morire...)
Il prossimo progettino facile-facile che mi appresto a verificare è quello di inserire un tubo nella manica (detto il sottopasso) per creare un canale d'aria calda tra braccio e palmo della mano.

Posso quindi coprire bene dal freddo ma permettere al tepore presente nella giubba di scavalcare gli elastici delle maniche ed arrivare nella zona fredda del palmo.

Vedremo sabato cosa accadrà.

Vorrei evitare di dover arrivare al riscaldamento artificiale.
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 09:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Premesso che qui da noi il freddo (quando fa freddo) non è certamente come quello del nord Italia, quando la temperatura scende abbondantemente sotto i dieci gradi centigradi, il problema del freddo alle mani di primo mattino è comunque scottante (si fa per dire ^_^ ).
Io ne soffro particolarmente. L'ho già documentato da un'altra parte: trovo molto giovamento applicando un leggero strato di crema riscaldante ed indossando, sotto guanti di una misura più grande della mia in tessuto antivento Wintex, un sottoguanto attillatissimo in cotone pesante. Si tratta dei guanti che vengono usati da coloro che maneggiano surgelati dentro le celle frigorifere o che proteggono le mani da tagli accidentali da coloro che maneggiano strumenti a lama. Non so perché ma funzionano. Il senso di benessere, altre nostre temperature, ripeto, è evidente. Da voi non saprei, però se fossi lì una prova la farei, prima di montare degli ammennicoli veramente poco pratici come quelle muffole.
Non tanto per ridere, ma debbo dirvi inoltre che quando la temperatura scende ulteriormente, poiché è il vento freddo e l'umidità il nemico da combattere, porto alternativamente una mano dietro per qualche minuto. Solo quando sto in BDC però. Vista la facilità con la quale si va senza mani, a volte le porto entrambe.
 
Top
DeLorenzi
view post Posted on 29/1/2010, 15:00     +1   -1




CITAZIONE
L'idea estrema, balorda, bizzarra, parte dalla constatazione che in effetti son le mani che, di loro, non ne vogliono sapere di scaldarsi.
(Preferiscono lasciarsi morire...)

Il meccanismo dell'organismo per difenderi dal freddo è sacificare le parti meno indispensable. Il congelamento alle mani e ai piedi è la conseguenza di un maggior aflusso di sangue al cervello a agli organi indispensabili.

Per avere le mani calde bisogna avere TUTTO IL RESTO CALDO !

ciao DeLo
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 15:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (DeLorenzi @ 29/1/2010, 15:00)
...Per avere le mani calde bisogna avere TUTTO IL RESTO CALDO !

Sarebbe a dire? Non vorrai mica intendere che, vista la seduta come "in poltrona" che caratterizza bent e trike, occorrerebbe portarsi dietro un plaid per coprire busto e gambe! ^_^
E' giusta la tua osservazione, però. Cominciare col coprirsi bene ed abbondantemente soprattutto. Non un solo capo, ma più d'uno sovrapposti, in modo d'allegerirsi quando iniziasse a fare un po' più caldo. Un po' come faccio io, anche col sottoguanto: a metà mattina solitamente lo tolgo di mezzo.
A volte, se non è proprio freddissimo, preferisco indossare una maglia a maniche lunghe primaverile con sopra una maglietta a maniche corte piuttosto che un giubbino invernale pesante direttamente sopra l'intimo antisudore.
Piuttosto...ora che ci penso meglio, in caso di eccessivo e perdurante freddo alle mani, non è da escludere la cosiddetta sindrome di Raynaud.
Non una vera e propria patologia, bensì, piuttosto, una esagerata risposta allo stimolo del freddo con una conseguente eccessiva vasocostrizione periferica.
Tale fenomeno, del quale non è ancora ben nota la causa, colpisce generalmente entrambe le mani in soggetti particolarmente predisposti. Più quelli con età inferiore ai 40 anni.
Se fosse questo il caso, muffole e guanti sono solo un palliativo; sarebbe anche consigliabile una vista angiologica.

Edited by =LoScozzese= - 29/1/2010, 17:01
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 21:09     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Beh, in effetti ho dato per scontato il resto della situazione.
Son uno di quelli in cui "l'allarme freddo" provoca una vasocostrizione mostruosa e del tutto ingiustificata, il resto del corpo è decisamente caldo, e sul volto vado di passamontagna in gore-tex perchè tra orecchie, cervicale e sinusite, ho tutto interesse a ricordarmene.

Come dico io, nei piedi arriva "l'allarme arancione", ma è sempre nelle mani che arriva "l'allarme rosso", che spesso mi preoccupa davvero tanto.

Margherita, con tutt'altro tipo di circolazione (io 45 battiti a riposo, lei 80), ha caldo alle mani, quando son congelato mi scalda con le sue mani, che copre solo con dei guanti di lana (aaahhh... non è umana!!!).

Però, l'esperienza mi dice che le mani restano fredde a prescindere dai guanti. Durante i "congelamenti" ho provato ogni guanto, senza risultato.

Ipotizzo che quel poco di calore che la mia circolazione rende disponibile per le mie mani sia poca cosa rispetto alle pur minime dispersioni termiche del miglior guanto.

Devo però ottimizzare le mostruose perdite a livello del polso (aria che spesso arriva a contatto con la pelle) ed elastici strozzanti.

Però, penso che se riesco a canalizzare il calore corporeo (lì è una stufa a pellet), potrei averne d'avanzo.

Con gran piacere noto che il giubbino wind-stop se ne frega altamente delle temperature esterne, a qualsiasi gradazione non ho mai avuto freddo a busto e braccia.

Alle gambe, sempre rivestite con abbigliamento RUNNING di decathon, no problem solo se si pedala. Da fermo patirei non poco, ma il problema di fatto non sussiste.

In molte situazioni, mi trovo ad arti gelati in ambienti caldi.
Non c'è maniera di convincere la circolazione a "lasciarsi andare"... porca miseria...
E allora, perchè non portare il calore agli arti...
Domani vi dirò.

Bye!!!

CITAZIONE (=LoScozzese= @ 29/1/2010, 09:45)
Non tanto per ridere, ma debbo dirvi inoltre che quando la temperatura scende ulteriormente, poiché è il vento freddo e l'umidità il nemico da combattere, porto alternativamente una mano dietro per qualche minuto. Solo quando sto in BDC però. Vista la facilità con la quale si va senza mani, a volte le porto entrambe.

Mitico, se io non guidassi praticamente sempre con una mano, le avrei già perse per il freddo.
Quella a riposo la tengo solitamente:

-in basso, penzolante... lì dove la pressione circolatoria è massima.
-tra pancia e marsupio.
-in tasca (però la tasca aperta, su questo abito wind-stop raffredda un po' il busto, non è il massimo)
-tra pancia e marsupio (w i marsupiali!!!)
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 21:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Penso che si possa fare qualcosa in più di un semplice paramani...


Saluti
 
Top
view post Posted on 29/1/2010, 22:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


CITAZIONE (Giuliano F @ 29/1/2010, 21:59)
Penso che si possa fare qualcosa in più di un semplice paramani...

Starsene a casa al caldo no eh?! Quello nostro non è mica un lavoro! :lol:
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 02:21     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Slurp... ^_^
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 08:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

premesso che anch'io ho la pressione altina (sui 90 la minima) e non soffro il freddo, per cui vado in giro a -2/4 senza passamontagna ma solo con la cuffia wind-stop in goretex sotto il casco (pelatone zero capelli :P ), avevo comunque un minimo problema sulle mani i primi minuti, poi mi adatto senza problemi.

Poi settimana scorsa ho comprato, approfittando di un negozio di abbigliamento per ciclisti con offerte particolari, dei guanti invernali da bici marca Specialized: www.pro-bike.it/scheda_articolo.asp?s=1821 ; prima usavo guanti normali di sola lana, devo dire che hanno aggiunto quel quid di benessere perfetto che mancava.

Nei giorni super-freddi (-7/9) ho usato i guanti invernali da moto risolvendo - quasi sudando! - il problema.

Ho trovato questo sito con molte cose invernali:

www.sportler.com/sportlerShop/ingresso

Fausto
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 11:35     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (faustbike @ 30/1/2010, 08:51)
Ciao,

premesso che anch'io ho la pressione altina (sui 90 la minima) e non soffro il freddo, per cui vado in giro a -2/4 senza passamontagna ma solo con la cuffia wind-stop in goretex sotto il casco (pelatone zero capelli :P ), avevo comunque un minimo problema sulle mani i primi minuti, poi mi adatto senza problemi.

Poi settimana scorsa ho comprato, approfittando di un negozio di abbigliamento per ciclisti con offerte particolari, dei guanti invernali da bici marca Specialized: www.pro-bike.it/scheda_articolo.asp?s=1821 ; prima usavo guanti normali di sola lana, devo dire che hanno aggiunto quel quid di benessere perfetto che mancava.

Nei giorni super-freddi (-7/9) ho usato i guanti invernali da moto risolvendo - quasi sudando! - il problema.

Ho trovato questo sito con molte cose invernali:

www.sportler.com/sportlerShop/ingresso

Fausto

Ottima soffiata, son ancora in forse se tentare un ennesimo guanto o meno.
Uh, non so se si tratti di pressione, nel caso di me e Margherita c'è differenza nel numero di battiti a riposo, lei ha il "minimo" alto... io ho il classico cuore da sportivo, pochi battiti ma potenti (minimo basso), con un battito illumino una città. :woot:


Attenzione a non confondere caldo con sudato, in effetti la mancanza di traspirazione fa sudare l'arto, ma il freddo persiste.
Un materiale traspirante permette alla mano di produrre più calore, sempre che poi il materiale lo sappia però trattenere.

Il sottoguanto de LoScozzese mi sembra che abbia il vantaggio di diffondere il calore, ottima soluzione.

Quindi, se tutto traspirante, servirebbe un substrato che diffonda il calore, uno che isoli e uno che non prenda il freddo e aria (wind-stop).
E un cuore che pompi!
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 15:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (UkaFlesh @ 30/1/2010, 11:35)
Quindi, se tutto traspirante, servirebbe un substrato che diffonda il calore, uno che isoli e uno che non prenda il freddo e aria (wind-stop).
E un cuore che pompi!

ed allora aggiungi l'estate alla lista ed hai fatto filotto! :D :D :D :P :P :P :P
Fausto
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 22:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Nel mio caso, se v'interessa, il problema ha trovato un'autonoma soluzione: co' 'sto freddo m'è passata la voglia d'uscire. Non se può più. A parte uscire, non si può neanche star dentro a cincischiare con modifiche alla bici. Speriamo che passi presto, ed allora che vadano a farsi friggere guanti, sotto-guanti e cremine all'arnica montana e peperoncino. :angry:
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 00:18     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Ecco la foto dell'esperimento moffole da moto:
image
Sicuramente apportano un buon isolamento, la prova l'ho fatta usandola da un lato soltanto, così da poterne avvertire la differenza.
C'è stata: la mano con guanto e moffola era fredda, quella solo col guanto era gelata.
A fianco a me però c'era Fabio senza nemmeno i guanti (li aveva dimenticati a casa) e Margherita con guanti e mani bollenti.

Insomma, le moffole funzionano, le mie mani no.
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 08:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,520
Mi piace:
+209
Location:
ROMA

Status:


Eeeeh...mani fredde...cuore caldo. ^_^ Quand'è così non c'è speranza. L'unica soluzione valida, insieme alla primavera, è la mia. Infatti, stamattina sarei dovuto uscire per salire a soli 400 metri per consegnare i documenti alla commercialista, ed invece sono qui, li sottoporrò allo "scanner" e glieli invierò via mail in formato PDF. Mi dispiace; soprattutto per la commercialista. E' sempre piacevolissimo rivederla e farsi due chiacchiere mentre mi prepara un caffettino. Sono un tipo semplice: m'accontento di poco. Ed è per questo che odio l'inverno, insieme all'estate: l'uno per il freddo ed i conseguenti geloni alle mani, l'altra per le zanzare tigre e le loro continue punture, anche mattutine. La soluzione, in tutti e due i casi, e solo quella di tapparsi in casa. :cry:
 
Top
16 replies since 28/1/2010, 19:05   914 views
  Share