carrelli per la spesa, commutiamo dall'auto alla bici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2009, 09:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


Ciao,

come richiesto in altro post vi parlerò dei carrelli per la spesa (ed altro), ho inserito l'argomento nel commuting perchè si tratta di commutare dall'auto alla bici più carrello (non considerando l'altro significato inglese di pendolarismo...).

Circa tre anni fa, in una cittdina tedesca molto bella, Budingen in Assia ( http://www.buedingen.net/inhalt/index_main1.asp ), mi sono imbattuto in una bici con carrello per la spesa, tornato ho iniziato le ricerche in internet, su ebay.de (cercare con: Fahrradanhänger ) ne ho trovati vari tipi: per merci, cani, bambini, da turismo, attaccatti sotto sella, sul pignone posteriore, al fissaggio ruota ecc.

Dopo alcune aste andate a vuoto, sono riuscito a comprarne uno molto spazioso (100lt per 90Kg di portata) dotato di timone con fissaggio snodabile tipo rimorchi per auto, e l'ho montato sulla mia vecchia bici.

Con le mie figlie l'abbiamo battezzato Giuv che è l'esatto contrario del Suv , accompagnato da un cartello (come nelle foto) dichiarante la filosofia del mezzo "andar lento", in varie lungue eruopee.

Ho iniziato ad usarlo per la spesa, tra l'altro si estrae il contenitore, così puoi trasportarlo sino in cucina e svuotarlo comodamente, per andare all'orto ed anche per il cane. Ma per il cane ho comprato da alcuni mesi un comodo carrello apposito (sempre su ebay.de al nome di: Hundeanhänger), che funziona beinissimo.

Fatto sta che la gente ha iniziato a fermarmi e così ne ho comprati 6 per altrettante persone, che lo usano normalmente!

Comodissimo, giri ovunque, carichi quanto vuoi (ho portato anche un quintale di legna per il camino!) più alternativo di così all'auto!!!
Ecco alcune foto:

al ritorno dall'orto con il raccolto dei piselli (27Kg sgusciati!)
image
andata all'orto con piantine ed attrezzi
image
a far la spesa
image
GIUV e bici al ritorno dalla spesa
image

Alcune note, come sapete bici+appendice massimo 3mt è l'unico limite, bisogna poi dotare il carrello di luce anteriore e posteriore a sinistra nel massimo ingombro e di catarifrangenti sui 4 lati, di cui 2 sul dietro a segnalare l'ingombro massimo. Nessun problema, solo i vigili mi hanno fermato una volta incuriositi dal mezzo!! direi che metterli anche sulle ruot edel carrello fa solo bene.

da poco è stato aperto un forum di nicchia che sta procedendo al censimento (come noi!!) dei carrelli per bici:
http://www.ciclourbano.it/blog/al-via-la-m...iclourbano.html

spero di aver dato tutte le informazioni, comunque sempre a disposizione!
Fausto
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 23:46     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Bravo Fausto, dovrei decidermi anch'io a usarli, i carrellini, ma purtroppo tra smonta e rimonta li uso solo per le grandi occasioni.
Purtroppo io devo portarmeli su dalle scale ogni volta... uff...
Per la spesa rimango vincolato alla capienza delle borse laterali della bent, ma quando uso il mega-borsone del carrello monoruota in effetti non c'è limite al carico!
Certo che il tuo carrello è il massimo della versatilità!
Mmh, ora che ci penso, il mio trike sinner... può montare un baulone gigante... devo farlo!

 
Top
Mario Sol
view post Posted on 28/12/2009, 21:01     +1   -1




@ukaflesh: niente ascensore?
 
Top
view post Posted on 28/12/2009, 22:32     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
@ukaflesh: niente ascensore?

Niente... :(
Ma cambierebbe poco, la scocciatura è il monta/smonta e quella di tirar sù dalla cantina bent e carretto, col tempo perso faccio quasi in tempo a fare 2 giri al supermercato.
Mi passa la voglia.
Le cose cambiano se, come faccio quando sono dai miei genitori, si parte e si arriva direttamente in garage... allora sì che funge... posso lasciare carretto e bici persino agganciati! (Pigrone che sono...)
 
Top
Antonio Cpz
view post Posted on 8/10/2010, 20:56     +1   -1




Complimenti Fausto!!!
Presto adattero il mio carrello Bob Ibex alla Galaxy! A lavoro terminato posterò delle foto... con spesa a carico ovviamente!!! :D
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 22:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,499
Mi piace:
+9
Location:
Treviglio (Bg)

Status:


CITAZIONE (Antonio Cpz @ 8/10/2010, 21:56)
Complimenti Fausto!!!
Presto adattero il mio carrello Bob Ibex alla Galaxy! A lavoro terminato posterò delle foto... con spesa a carico ovviamente!!! :D

Grazie!
il nostro Giuv continua a lavorare senza sosta, beffando il traffico ed il benzinaio!!!
Avanti così!

attendo le foto,
Fausto
 
Top
Antonio Cpz
view post Posted on 9/10/2010, 12:18     +1   -1




Posto per ora qualche foto del Bob aggangiato alla mtb. Era il primo dei miei allenamenti... negli ultimi caricavo la sacca di bottiglie d'acqua piene e salivo in collina!!! E' stata una bella esperienza.

image

image
 
Top
Lukieg
view post Posted on 16/5/2011, 22:43     +1   -1




Salve a tutti,
Vorrei farvi notare il nuovo Carrellino Urban della Burley che giudico geniale.

image

image

Cosa ne penstate?
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 07:15     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,157
Mi piace:
+434
Location:
Torino

Status:


@Lukieg

prima di tutto benvenuto!

proprio pochi gg fa ho visto una signora tornare dal mercato con un carrello della spesa agganciato "in qualche modo" alla sua city-bike ... era "avanti"! ... ed io che ho subito pensato che stava correndo un bel rischio con quella soluzione ...

un paio di considerazioni:
- l'attacco di questo carrello è abbastanza alto >> temo che le forze laterali impresse dal carrello alla bici possano comportare effetti negativi
- su di una bent potrebbe essere difficile da agganciare
- certo che si presta molto ad una soluzione "fai da te" ... e poi se si scegliesse uno di quei carrelli della spesa con 3 ruote (per salire i gradini con minor difficoltà) ... allora lo potrebbe usare anche LUka nelle sue scorribande off-road :woot:
 
Web  Top
Lukieg
view post Posted on 17/5/2011, 07:48     +1   -1




Ciao,
Grazie per il Ben venuto.
Il Travoy ha la possibilità anche di agganciarsi al portapacchi, nell'eventualità non sia possibile agganciarlo sotto il sellino, poi è stato pensato per una vita cittadina di tutti i giorni, è leggerissimo e pesa solo 6 chili si ripiega molto semplicemente girando le maniglie di 90 gradi e diventa trasportabilissimo. Secondo me vale....

image

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 21:47     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE
- certo che si presta molto ad una soluzione "fai da te" ... e poi se si scegliesse uno di quei carrelli della spesa con 3 ruote (per salire i gradini con minor difficoltà) ... allora lo potrebbe usare anche LUka nelle sue scorribande off-road :woot:

sgrunt, si vede che di off-road reclinato non ne capisci niente!

Il carrellino, visto che ha 2 ruote, non partecipa alla distribuzione dei pesi nelle curve, cioè in curva non trasferisce peso sulla bici, diverso sarebbe se avesse una ruota sola.
In questo caso però, bisogna solo far molta attenzione al capotamento, e visto che il peso può esser molto in alto, è facile che avvenga.

Sempre che abbia capito bene come funzioni quello snodo.
In effetti quei carrellini son facilmente agganciabili.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 22:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
2,769
Mi piace:
+63

Status:


CITAZIONE (Lukieg @ 17/5/2011, 08:48) 
Il Travoy ha la possibilità anche di agganciarsi al portapacchi, nell'eventualità non sia possibile agganciarlo sotto il sellino, poi è stato pensato per una vita cittadina di tutti i giorni, è leggerissimo e pesa solo 6 chili si ripiega molto semplicemente girando le maniglie di 90 gradi e diventa trasportabilissimo. Secondo me vale....

Anche secondo me, vale; anzi .... ora vado a vedere quanto vogliono per comprarlo! :D
In effetti sembra fatto per noi: è possibile usarlo anche sui ponti di venezia, avendo le camere d'aria non sbatte troppo sui gradini, ma poi si può attaccare alla bicicletta al Lido ....
La nostra condizione di lidensi-veneziani è particolare, ma questa mi pare proprio una figata! :woot:


Si ... però ... STICA ... !!! :blink:
http://www.ready2bike.de/product_info.php/...ah541rggco14va7

€360,00 in versione basica! :wacko: :unsure: :ph34r: :(

Edited by Rahab - 18/5/2011, 00:14
 
Top
Lukieg
icon2  view post Posted on 19/5/2011, 15:39     +1   -1




Noooo cosa dici???? lo comperato io sul sito burleytrailers.it a 299,00 Euro sono loro i distributori.
Dai un'occhiata e sappimi dire.

 
Top
Lukieg
view post Posted on 20/5/2011, 07:16     +1   -1




Guarda che figataaa!! non è geniale?

image
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 18:39     +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Certo che vedere il portapacchi non utilizzato al suo scopo, è un po' ridicolo.
Se il carrellino potesse sdraiarsi sul portapacchi (piegandosi in 2, come se fossero 2 borse laterali, avremmo attriti di 2 ruote in meno.
Sul portapacchi si possono trasportare carichi notevoli.

Senza contare che 6kg non sono pochi, se col portapacchi se ne può fare a meno. Aerodinamicamente è osceno.

Il vantaggio è che ci vai direttamente a far la spesa.
Però tanto vale andarci con 2 borse, o si vuole il carrellino proprio per questo scopo?

La soluzione, a mio avviso è da ricercarsi su come si va attualmente a fare la spesa.
Ci andate già col carrellino? --> fa per voi.
Ci andate con le borse? --> Lasciate perdere.

Io cerco sempre di fare a meno del carrellino, tarpa le prestazioni in ogni condizione.

L'idea però mi piace.
 
Top
35 replies since 8/12/2009, 09:29   2974 views
  Share