Sedile Recumbent ad Hoc

« Older   Newer »
  Share  
UkaFlesh
view post Posted on 5/11/2009, 18:01 by: UkaFlesh     +1   +1   -1
Avatar

Luca Ciani

Group:
Fan
Posts:
3,418
Mi piace:
+1
Location:
Torino

Status:


Come ottimizzare e personalizzare la seduta della nostra Bent.
Visto che spesso nei forum tento di spiegarmi a gesti, e si capisce poco o niente, cerco di avvalermi della grafica, visto che ora con inkscape qualcosina è possibile... :blink:

Dunque, analizziamo la figura sotto.
image
Rappresenta uno schienale tipo, ogni schienale comunque si avvale di 3 piani inclinati A-B-C e 2 relativi angoli annessi.

Sul lato A ci dovrebbero finire le scapole, con pendenza parallela al piano A,
sul lato B ci finisce sicuramente gran parte della schiena e
sul lato C il nostro bel sedere (poi la coscia non sempre aderisce perchè pedaliamo...)

La prima buona regola, è quella di occupare bene la parte bassa del sedile e cioè i lati B e C.
Se il sedile non è troppo piccolo, questo avviene di sicuro, ma se il sedile è grande, ci ritroviamo seduti come nella figura sopra. (Notare che ci troveremmo più inclinati di quanto dovrebbe essere).
I sedili hanno le taglie, ma da quì a pretendere che aderiscano perfettamente alla nostra sagoma no... se capita è solo fortuna. Tra una taglia di sedile e l'altra ci ballano parecchi centimetri, e la nostra schiena invece lo vorrebbe perfetto (accontentiamola! :) )
Nell'immagine sopra, ecco come riempire correttamente lo spazio dietro le scapole per far assumere alle nostre scapole inclinazione pari a quella della parte A, con lo spessore ARANCIONE.
image
Se preferiamo possiamo metterlo anche sotto al sederino, col risultato di allontanare i pedali e alzare la seduta. De gustibus...
image

Questo è tutto.

Anche se pensate di essere ok (anch'io pensavo di essere una "L" pura...), provate ad infilarvi un tappetino da 1 cm dietro le scapole (polistirolo sarebbe il massimo, non dovrebbe ammortizzare). Tentar non cuoce (sai che cuoco che sarei, altrimenti... ^_^ ).

Il risultato è quello di apparire meno goffi e meno insaccati.
La verità è che siamo così abituati a stare scomodi (nella vita quotidiana) che ci accontentiamo di una buona seduta, ma quì poi dobbiamo spingere, e se hai contatto perfetto con le scapole... è come avere il turbo.

Risultato: più comfort, più visibilità e più spinta.

Buona esperienza! :shifty:
 
Top
13 replies since 5/11/2009, 18:01   2059 views
  Share