Come ottimizzare e personalizzare la seduta della nostra Bent.Visto che spesso nei forum tento di spiegarmi a gesti, e si capisce poco o niente, cerco di avvalermi della grafica, visto che ora con inkscape qualcosina è possibile...
Dunque, analizziamo la figura sotto.
Rappresenta uno schienale tipo, ogni schienale comunque si avvale di 3 piani inclinati A-B-C e 2 relativi angoli annessi.
Sul lato A ci dovrebbero finire le scapole, con pendenza
parallela al piano A,
sul lato B ci finisce sicuramente gran parte della schiena e
sul lato C il nostro bel sedere (poi la coscia non sempre aderisce perchè pedaliamo...)
La prima buona regola, è quella di occupare bene la parte bassa del sedile e cioè i lati B e C.
Se il sedile non è troppo piccolo, questo avviene di sicuro, ma se il sedile è grande, ci ritroviamo seduti come nella figura sopra. (Notare che ci troveremmo più inclinati di quanto dovrebbe essere).
I sedili hanno le taglie, ma da quì a pretendere che aderiscano perfettamente alla nostra sagoma no... se capita è solo fortuna. Tra una taglia di sedile e l'altra ci ballano parecchi centimetri, e la nostra schiena invece lo vorrebbe perfetto (accontentiamola!
)
Nell'immagine sopra, ecco come riempire correttamente lo spazio dietro le scapole per far assumere alle nostre scapole inclinazione pari a quella della parte A, con lo spessore ARANCIONE.
Se preferiamo possiamo metterlo anche sotto al sederino, col risultato di allontanare i pedali e alzare la seduta. De gustibus...
Questo è tutto.
Anche se pensate di essere ok (anch'io pensavo di essere una "L" pura...), provate ad infilarvi un tappetino da 1 cm dietro le scapole (polistirolo sarebbe il massimo, non dovrebbe ammortizzare). Tentar non cuoce (sai che cuoco che sarei, altrimenti...
).
Il risultato è quello di apparire
meno goffi e meno insaccati.
La verità è che siamo così abituati a stare scomodi (nella vita quotidiana) che ci accontentiamo di una buona seduta, ma quì poi dobbiamo spingere, e se hai contatto perfetto con le scapole... è come avere il turbo.
Risultato: più comfort, più visibilità e più spinta.
Buona esperienza!