Delta TRIKE

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DeLorenzi
view post Posted on 12/10/2009, 10:10 by: DeLorenzi     +1   -1




Magnifico sito. Conoscevo quello carenato ma non lo avevo mai visto nudo.
E’ veramente fatto bene e guardando gli aggiornamenti si vedono i “fai e disfa” di chi cerca di sviluppare qualche cosa di nuovo ripetendo spesso gli errori di chi ci è già passato.
Si basa sullo sterzo tipo “Sirio” o comunque di quella categoria, ruote dietro fisse e ruota anteriore inclinabile, la carena è solidale con a parte anteriore e quindi si inclina anch’essa.
La novità maggiore è l’uso di un punto solo di supporto del telaio invece di averlo doppio.
A occhio i pedali sono più corti di 170 cm , la ruota anteriore è da 24” e il ciclista non teme per i suoi gioielli! Il problema è arrivare a pedalare.
Peccato che il prototipo sia stato abbandonato probabilmente per problemi di sterzo!
Fare un trike con questo tipo di sterzo è frutto di calcoli, prove e forse un po’ di “culo”.
Il “trail” ovvero la distanza di dove l’asse immaginario di sterzo tocca terra e dove effettivamente tocca la ruota da la stabilità direzionale, la distanza del baricentro e l’asse da la stabilità verticale e poiché inclinandosi si sterza, ancora la stabilità direzionale.
Inclinandosi gira ma poi bisogna tornare dritti e anche da questo dipende l’armonia del progetto.
Sembra che per i trike sia molto più complesso che per le due ruote.
Nel sito si dice che poi esiste un altro problema, un ostacolo “sasso”, su di una ruota posteriore, causa una violenta sterzata!

Adventures

Più leggo e più sono contento della soluzione che ho scelto ovvero di usare le ruote posteriori sterzanti, anche se non mi permettono di inclinarmi in curva.

Nel sito - http://www.adventuresofgreg.com/HPVMain.html - se guardate nella colonna di sinistra si vedono i progressi dal 2003 , veramente interessante.

Ciao
 
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144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
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