Delta TRIKE

« Older   Newer »
  Share  
DeLorenzi
view post Posted on 31/8/2009, 20:54 by: DeLorenzi     +1   -1




ADI

Trittico

Cercherò di non annoiarvi troppo con la storia della realizzazione del mio nuovo progetto.
So che siete pazienti e che mi seguirete fino al successo o insuccesso di quello che mi sono accinto a fare.
Sto costruendo un trike, un delta con caratteristiche inusuali, anche troppo.
Continuo a pensare a quando lo proverò rassegnandomi già da adesso nel caso che si dimostri un buco nell’acqua.
I miei dubbi sono così forti che non aggiornerò il mio sito fino al collaudo anche se lo sto già predisponendo per dare una compagna ad ADY la mia tadpole.

Ho incontrato dei ragazzi con delle handbike che mi hanno fatto riflettere.
La filosofia di una racer handbike è quella di un delta con il baricentro più in basso possibile e con uno sterzo come sulle Flevo o Python ( inclinando la ruota anteriore motrice ).
Ne è nato un primo progetto con sterzo anteriore però l’effetto slalom derivante dalla pedalata mi ha spaventato ( io ho una mano sola usabile ).
Nell’ handbike questo non si sente in quanto i pedali sono paralleli e non sfalsati ( le mani possono spingere e tirare i pedali, i piedi no ).
Quindi sterzo posteriore. Ho letto molto sui difetti di questa configurazione ( pensate a quando fate marcia indietro con la macchina ) ma io penso che con i giusti angoli lo sterzo possa funzionare ( gli angoli di un'automobile sono disegnati per la marcia avanti e non indietro! ).
Cambia comunque il modo di impostare la curva.

Un'altra cosa che volevo era una bici più scorrevole e veloce della mia ADY e quindi ruota motrice da 26”. Io sono alto un metro e settanta ( anche se sono abbastanza largo ) e o mettevo i pedali altissimi o non ci sarei mai arrivato a pedalare.
Idea ( folle ), perché non fare dei pedali come sulle automobiline dei bambini ( quando non erano ancora elettriche ). Pedali che vanno avanti e indietro e bielle che vanno al movimento centrale con le corone.
Per lo sterzo ed i comandi un joystick simile a quello che ho gia disegnato e utilizzato sulla tadpole.

So che è gia stato fatto tutto ma non nel modo in cui vorrei farlo io e questo mi preoccupa molto.



Nella prossima puntata altre informazioni.

ciao

Edited by DeLorenzi - 8/1/2015, 12:38
 
Top
144 replies since 31/8/2009, 20:54   10104 views
  Share