LOSNA beta LT, finalmente verniciata!

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recumbent
view post Posted on 25/10/2023, 07:52 by: recumbent     +1   -1
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CITAZIONE (A. C. @ 24/10/2023, 19:20) 
Grazie infinite per la spinta!
Per caso hai qualche consiglio per un'alternativa odierna del dual drive sram che hai utilizzato?

Confesso che utilizzai il Dual Drive influenzato dalle esperienze di un guru delle reclinate italiane dell'epoca (Tiberio Trevisan, patron della Trevi-Bike ... che ha cessato ogni attività anni fa).
Era una soluzione per evitare la tripla davanti ed aveva il grande vantaggio di permettere il cambio rapporto anche da fermo. Ma manteneva il deragliatore posteriore ed il pacco pignoni.
Una specie di "ibrido" insomma.

Oggi la tendenza, in alternativa alla soluzione classica "pacco pignoni + deragliatore posteriore + corone e deragliatore anteriore", è quella dei cosiddetti "Internal Gear Bicycle Hubs".
Si tratta di avere un mozzo nella ruota motrice in grado di coprire un range più o meno ampio di rapporti.
E' una soluzione che ha pro e contro e che normalmente non è utilizzata in ambito sportivo a causa dei rendimenti inferiori.

Ce ne sono di tantissimi tipi, con prestazioni e costi veramente molto variabili.

In funzione dell'impiego che pensi di fare della bici e del "portafoglio", potrai fare la tua scelta.
Questo canale YouTube ha molti filmati relativi agli Internal Gear Bicycle Hubs. E' focalizzato su un impiego cicloturistico ad alto livello, non su utilizzi sportivi ... ma è fatto bene.

Per una prima realizzazione punterei su di una soluzione classica.
 
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13 replies since 28/4/2009, 21:43   898 views
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