LOSNA beta LT, finalmente verniciata!

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 24/10/2023, 16:10 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (A. C. @ 24/10/2023, 12:50) 
Un progetto stupendo!
recumbent Considerando che sono un neofita credi che, con tanta pazienza, potrei riuscire a replicarne una? A lavoro ho a dispozione trapani a colonna, seghe a nastro, volendo anche un collega saldatore ma vorrei proprio trovare una soluzione per evitare saldature. Sono ancora convinto che con la stampa 3d potrei risolvere.

... forse l'ho già scritto da qualche parte ...
Andando sovente in montagna, tornando dalla destinazione finale, capita qualche volta di trovare gente che sta salendo in quel momento ... e qualcuno inevitabilmente fa la fatidica domanda: "Quanto manca alla cima?". La risposta più logica sarebbe: "Fammi vedere come cammini in salita e poi te lo dico ...". E' antipatica lo so, ma è quella più corretta.

Alla tua domanda: "... potrei riuscire ..." è difficile dare una risposta. Diciamo che dipende dalla tua determinazione, dalla tua manualità, dalla voglia di documentarsi prima di approcciare "cose" nuove, ecc. ecc.
In questa sotto-sezione scrivevo di alcuni aspetti legati alla autocostruzione; magari, se non li hai ancora letti, potrebbero esserti utili.

Questo è il progetto per cui nutro un affetto particolare per la sua originalità ed apparente semplicità.
Infatti "sembra facile", ma ogni quota ed angolo del telaio a bacchetta richiedono attrezzature particolari e scrupolosa attenzione.
Io ebbi la possibilità di farmi lavorare il "tubone" principale su una macchina a controllo numerico (CNC), avendo fornito un disegno dettagliato con tutte le quote.
Farlo contando su un trapano a colonna è fattibile, realizzando però una attrezzatura adeguata ai macchinari a disposizione.

Inoltre tieni conto che costruire una bicicletta non è come fare un missile della NASA, ma oltre al telaio ed alla forcella anteriore ci si deve in qualche modo destreggiare con la componentistica che è tutt'altro che standardizzata (sempre in agguato rischi di incompatibilità!). Ma con un adeguato livello di determinazione e voglia di imparare cose nuove, nulla è insormontabile.

Esistono progetti probabilmente più adeguati per una "prima realizzazione".
Dai una occhiata alla pagina di Atomic Zombie che presenta diversi modelli e vende i progetti per l'auto-costruzione (LINK). Nelle pagine del sito di Atomic Zombie trovi anche molti suggerimenti / consigli per il fai-da-te.

Ma se ti sei innamorato dell'architettura con ruota posteriore a sbalzo, per evitare di avere a che fare con un tubone messo lì in obliquo, potresti seguire l'approccio di un certo Mike Burrows (un guro delle biciclette ... cerca e capirai che non è proprio l'ultimo arrivato, non solo nel mondo delle reclinate, anzi) che ha sempre amato mettere a sbalzo le ruote delle sue biciclette. In particolare il suo Rat Racer SL (Street Legal) ha alcune similitudini con la LOSNA Beta LT (trazione anteriore e ruota posteriore a sbalzo):



Burrows non si è preoccupato di allineare la ruota anteriore con quella posteriore, visto che il "tubone" che costituisce il telaio è in asse con la ruota anteriore e la posteriore è a sbalzo con l'off-set che ne consegue. Mike scrive che dopo pochi metri non ci si accorge di questa "bestemmia progettativa" e la bici si comporta come qualsiasi altra bici. Altre info sul Rat Racer SL QUI.
Tieni conto che è lui che sostiene che non esistono ottime bici, ma eventualmente ottimi ciclisti ...

Per semplificare al massimo, suggerirei un telaio dritto "a bacchetta" in linea con la ruota anteriore e la ruota posteriore a sbalzo, con il suo off-set rispetto all'anteriore.
Cioè una cosa così (qui mio figlio in sella parecchi anni fa), ma con la ruota posteriore non in linea con l'anteriore (ruote da 20", tipo 406 o 451):

jpg

Per l'architettura di massima della bici, potresti seguire quella di questa bici (sono le misure sia della mia LOSNA Alpha che Beta):

LOSNA_alpha-misure_geometria

Maggiori info sulla versione ALPHA (che al posteriore usa una forcella di una BMX) QUI.

Per quanto riguarda la stampa 3D, tutto dipende da che materiale sei in grado si stampare. Quelli tipici degli "hobbisti" sono assolutamente inadeguati come particolari strutturali.


Curioso di vedere la tua futura realizzazione!
Pedalare su di una bici è per molti un'esperienza bellissima che ci riporta un po' bambini.
Pedalare su di un mezzo autocostruito è "senza prezzo". Provaci, dai!

Edited by recumbent - 24/10/2023, 18:45
 
Web  Top
13 replies since 28/4/2009, 21:43   898 views
  Share