LOSNA beta LT, finalmente verniciata!

« Older   Newer »
  Share  
ninbus
view post Posted on 29/4/2009, 13:35 by: ninbus     +1   -1
Avatar

M5 CHR-MANGUSTA CHR

Group:
Fan
Posts:
1,471
Mi piace:
+50
Location:
Parco del Ticino

Status:


Una realizzazione veramente pregevole. Ma le fresature delle sedi nel tubo principale, quelle dei vari pezzi e le saldature le hai fatte personalmente o ti sei affidato ad un'officina specializzata?
Quando spingi sui pedali, lo sterzo non tira da una parte?
L'unica cosa che non mi convince sono le biellette ai pedali. Per il solo fatto di avere un asse angolato rispetto alla normale delle pedivelle, andrebbero assolutamente evitate, pena l'insorgere di problemi al ginocchio. Se poi esamini con attenzione il loro funzionamento, vedrai che non ti danno nessun vantaggio di aumento della leva in fase di spinta pur aumentando l'escursione dei pedali. L'unico presumibile vantaggio, ma solo di tipo psicologico, è la corsa a vuoto in corrispondenza dell'inversione di moto dei pedali, che ti da' l'impressione di superare più facilmente i punti morti.
Concordo invece sul probabile piccolo vantaggio del biopace montato con l'asse maggiore vicino all'angolo di massima spinta.
Certo che una versione in carbonio con ruote da 24, sarebbe un capolavoro. Pensi di usare un tubo già laminato o di costruirtelo in casa? In quest'ultimo caso i problemi sarebbero parecchi, dal reperimento dei tessuti preimpregnati alle dimensioni del pezzo che va messo in un sacco dove fare il vuoto e poi in forno, e non ultima l'esperienza in questo tipo di costruzioni. Io ho provato con dei pezzi piccoli, ma non ho ottenuto dei buoni risultati. Se può darti qualche idea, ti dico che i longheroni delle ali di alcuni alianti di ultima generazione, con profilo molto sottile, sono costituiti da fasci di tubetti di carbonio, tipo cannucce delle bibite, poi fasciati da tessuto impregnato.
 
Top
13 replies since 28/4/2009, 21:43   898 views
  Share