LOSNA beta LT, finalmente verniciata!

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 28/4/2009, 21:43 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Ci ho messo 1000 km per decidermi a verniciarla ... ecco l'album

Impressioni:
- credo che la mia LOSNA e quella di mio figlio (la geometria è la stessa, cambia la soluzione realizzativi del telaio) siano facili da guidare: ti concentri sulla pedalata, non sullo stare in equilibrio
- la trazione anteriore non da limitazioni pratiche alla guidabilità; ho avuto solo un caso i cui la ruota anteriore slittava mentre pedalavo, ma ero in una salita “tosta” di pavè con ghiaietta !
- in frenata, soprattutto in discesa, va dosata la frenata sul posteriore perché una FWD è più carica anteriormente; quindi ti aggrappi all’anteriore e vai leggero sul posteriore
- ultimamente (come da foto) ho inclinato ulteriormente il sedile e mi trovo bene; credo però di essere arrivato al limite tra aerodinamica e confort, ma quest’ultimo è soggettivo; il sedile con sostegni laterali è comodissimo ... certo, in carbonio peserebbe la metà ...; il fatto di utilizzare un solo puntone centrale per sostenere la schiena si è dimostrato ok, almeno per le forze che riesco a scaricarci
- il telaio in alluminio non aiuta molto ad assorbire le asperità della strada (capita anche con le bdc dello stesso materiale), sarebbe stato bello poterlo fare più sottile, ma non ho trovato il tubo; sarebbe interessante provare a fare il tubo in carbonio ... mi sono interessato ed ora ho idee un po’ più chiare su come realizzarlo ...
- i copertoni al momento sono dei Marathon slick della Scwhalbe (6.5 bar al max + protezione anti-foratura), ma ho un paio di Stelvio ribassati, più stretti e da 8.5 bar che prima o poi voglio provare; capita anche a voi di forare abbastanza di frequente? ... è il mio incubo e questo un po’ mi frena ad andare troppo su coperture da corsa; mio figlio ha dei Marathon con battistrada e non ha mai forato
- i cerchioni a profilo alto (almeno per ruote da 20”) sono molto robusti ed accettano senza muoversi le buche della strada anche senza essere ammortizzati; purtroppo non sono leggerissimi; Tiberio ha cerchi decisamente più leggeri su uno dei suoi modelli, ma dopo qualche centinaio di km deve riprenderli agendo sui raggi
- stavo pensando di fare una semplice prova per rendere lenticolare la ruota posteriore ...
- il manubrio consente una posizione rilassata delle braccia e dei polsi; nessun fastidio anche dopo qualche ora; vorrei provare una soluzione “a mantide religiosa” come nella Slyway ... oltre all’aerodinamica ne migliorerebbe il look (il piantone dello sterzo così diritto è assolutamente pratico - sterzi senza avere lo stelo in mezzo ai cog...ni - ma esteticamente è discutibile)
- interessante l’effetto delle biellette aggiunte tra pedivelle e pedali; nessun miracolo, ma un contributo ad una pedalata più efficace

Detto questo, mi trovo decisamente bene.

Certo che qualche componentistica un po’ più leggera potrebbe farmi arrivare intorno agli 11-12 kg ... e riuscirei anche ad alleggerire il portafoglio ....

Se aveste una webcam, potreste vedere che proprio dieto alla sedia dove sono seduto ho un cerchione e copertone per una 24X1! E’ una misura apparentemente “strana”, ma ho scoperto che viene usata su bdc per persone piccole (1.65 m).

Questa dimensione ha qualche vantaggio: è poco più piccola dei 26”, ma quel tanto che non trasformerebbe la mia bent in un high-racer tipo Baccheta, posso trovare una forcella anteriore per la soluzione FWD, arriva fino a 10 bar.

Purtroppo il telaio attuale non può accettare senza colpo ferire queste ruote, ma se facessi una bent nuova la modifica costruttiva sarebbe ridicola.

Insomma, tante idee, poco tempo per realizzarle e per pedalare ... è l’età che avanza (anche se lo spirito, su queste cose è fortunatamente quello di un ragazzino entusiasta!).
La prossima bent potrebbe essere quindi una “LOSNA gamma carbon” con ruote da 24!

Edited by recumbent - 28/4/2009, 23:14
 
Web  Top
13 replies since 28/4/2009, 21:43   898 views
  Share