Bike Power Saver, appendici alle pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
sdraio a pedali
view post Posted on 5/9/2009, 18:25 by: sdraio a pedali     +1   -1




boh. può essere che sia effetto placebo, so che è una cosa che capita spessissimo. Sta di fatto che dal punto di vista delle mie ginocchia sto molto meglio. E questo non credo che sia placebo.

Per quel che riguarda il rendimento, mi piacerebbe leggere il resoconto intero della sperimentazione che cita uka, ma costa un occhio della testa. Da quando ho partecipato a un test della facoltà di scienze motorie dell'università di Verona che ha concluso che il vantaggio aerodinamico delle reclinate non esiste ho parecchi dubbi sulla validità di questi studi. Spesso c'è l'ansia di portare a casa dei risultati da mettere sulla carta e non si dà tempo alle cavie di effettuare un adeguato periodo di condizionamento: i miei compagni di test stavano a malapena in equilibrio su una reclinata, è chiaro che per loro il vantaggio aerodinamico era più che azzerato dalla fatica legata alla mancanza di coordinazione.

Sono reduce dalla salita alla Roncola che avevo fatto anche l'anno scorso a inizio stagione. Non so se ci ho messo di meno. Ma non mi pare nemmeno di averci messo di più, sono circa 8 km a una pendenza media del 7%, ci ho messo sicuramente molto meno di un'ora (dovrò comperarmi un cronometro mannaggia)Tra l'altro quest'anno ho su 4/5 chiletti e sono andato davvero poco, diciamo che il mio chilometraggio attuale è pari a quello che avevo l'anno scorso nel momento nel quale avevo affrontato la stessa salita. E anche oggi, cosa mai successa quest'anno fino a che non ho cominciato a utilizzare le biellette, nel tratto finale della salita ho recuperato un bel po' di metri a un gobbetto partito probabilmente molto prima di me (è il terzo nelle ultime 4 uscite che va più piano del sottoscritto in salita, e su quel genere di salite lì difficilmente si trova gente che pedala meno di quello che ho pedalato io quest'anno).

Edited by sdraio a pedali - 6/9/2009, 08:35
 
Top
20 replies since 24/3/2009, 00:39   2063 views
  Share