Bike Power Saver, appendici alle pedivelle

« Older   Newer »
  Share  
recumbent
view post Posted on 25/8/2009, 22:22 by: recumbent     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


Luca,

pur non attribuendo "miracoli" alle biellette, credo che la tua valutazione sia relativa ad una prova fatta sulla "cinesina" che ha i pedali bassi; questa architettura credo non sia compatibile alle biellette.
Visto che hai provato per qualche decina di km la mia LOSNA beta LT (con biellette e pedali decisamente più alti della tua cinesina), hai riscontrato effetti spiacevoli? (non dico vantaggi)

L'articolo che citi fa riferimento a bici tradizionali, le bent hanno posture diverse e quindi possono o meno beneficiarne. Esistono altri articoli, non sul web, che analizzano questo tipo di soluzione ... e non tutti sono "contro". Anche Stefano Bonazzoli ha fatto prove con una soluzione simile e ne sottolieava alcuni aspetti positivi (anche la Slyway ha i pedali "alti").

Io continuerò ad adottarle perchè i minimi vantaggi che ho riscontrato (o creduto di riscontrare) mi sono sufficienti. Avendo un ginocchio con legamento crociato ricostruito e senza più menisco, sono molto attento ai segnali che la mia articolazione mi manda ... e per adesso sono positivi.

In fondo la messa a punto di una biciletta è altamente soggettiva. A poco valgono trattati e prove, senza un gradimento pratico dell'utilizzatore.
Le biellette non sono una novità così come le corone ellittiche (che io adotto in abbinamento), ma ci sono e ci saranno corsi e ricorsi a secondo delle mode del momento.

Una cosa è certa e ci tengo a ribadirla: la potenza che imprimiamo alla pedalata dipende prima di tutto da noi; le soluzioni meccaniche possono solo permetterci di sfruttare con maggiore efficienza lo soforzo che applichiamo, in funzione della nostra ergonomia. Quindi qualsiasi soluzione NON aumentarà la potenza, ma al più migliorerà l'efficienza / rendimento.
 
Web  Top
20 replies since 24/3/2009, 00:39   2063 views
  Share