Flevoracer

« Older   Newer »
  Share  
Giuliano F
view post Posted on 21/12/2009, 12:28 by: Giuliano F     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Fan
Posts:
600
Mi piace:
+22
Location:
Colleferro (RM)

Status:


Enrico,
sono sempre interessato a studiare le geometrie di sterzo in tutte le loro declinazioni.
Quando ho letto del trail negativo:


CITAZIONE (recumbent @ 15/12/2008, 22:22)
2 - Il cosiddetto “trail” è negativo (approfondimento su Wikipedia), condizione teoricamente instabile per uno sterzo: in pratica il punto di contatto dello pneumatico sulla strada si trova davanti all’asse sterzo, e quindi l’effetto stabilizzante tipo “ruota pivottante del carrello della spesa” non solo non c’è, ma è volutamente ribaltato! Il contrario di tutte le biciclette. Ecco perché le Flevo si riescono a cavalcare solo dopo parecchia pratica, indispensabile per sviluppare un “diverso equilibrio”.

mi sono chiesto perchè i progettisti siano ricorsi ad una soluzione così delicata.
Se lo capisco nelle Python, adottato per motivi di semplicità costruttiva di low racer, non lo concepisco in una hi racer come la Flevo. Ci sarebbe stata la possibilità di avere un trail positivo e togliersi da mezzo il fatidico effetto del pendolo appeso, dovuto al peso del pilota, che tiene dritta la Python.
Poi però ho letto:

http://www.python-lowracer.de/geometry.html

dove si dichiara per Flevo un trail positivo di 13cm.
A questo punto la Flevo torna ad essere una bici più normale, come può essere normale una Camel od una Cruz. E' proprio così?

Saluti
 
Top
11 replies since 15/12/2008, 22:22   2516 views
  Share