Qualche esperienza ce l'ho solamente nei metalli: sicuramente farò due telai.
Il primo in metallo, il secondo proverò in carbonio.
Mentre il primo sono sicuro che non avrò problemi nel realizzarlo, il secondo sarà una grande sfida.
Avendo avuto esperienza nella realizzazione del primo trike andrò a lavorare più agevolmente con questo.
Poi se tutto va bene realizzerò quello in carbonio.
In genere con 8-9 strati dovrei avere un buon tubo come resistenza, per sicurezza magari ne farò magari 10-11, abbondare non è un problema.
Però farò dei test.
Mentre appiccicare due tubi in acciaio è semplice appiccicare il carbonio è un pò più complesso, soprattutto ci vuole tempo.
Da un'applicazione all'altra, visto che sarà in inverno, passeranno dalle 24 alle 48 ore, quindi non avendo una "autoclave" ci vorrà tanto tempo.
In questo le guide di
Marco Ruga saranno determinanti
Le differenze rispetto al mio attuali sono determinanti.
Solamente il fatto che non metterò un ammortizzatore posteriore mi farà risparmiare almeno 2,5 kg di peso, il fatto che sarà più corto di 1/2 metro almeno inciderà anche questo nel peso.
Anche la costruzione dei mozzi mi fanno sperare nel ridurre i pesi, ogni mozzo va da 800 a 1 kg ad oggi, credo che solo questi saranno almeno 1/2 kg l'uno, quindi dimezzo i pesi.
Non so quanto peserà un trike del genere ma dai 25 Kg che ho oggi a vuoto credo di scendere tra 15 e 20 kg con un baricentro più basso e quindi più stabile rispetto all'attuale.
Non ho trovato quanto possa pesare uno warrior... devo cercare.
Ma l'obbiettivo è raggiungere un calo di peso di almeno 7-8 kg e magari sperare di arrivare ai 15 kg.
Tra miglioramento del comportamento dinamico e riduzione del peso il cambiamento spero di sentirlo
Solo il telaio portante del mio trike è circa 9 kg... più extra che non ho contato.
diciamo che tra i 10 e gli 11 ci sono tutti, non è poco.
Farlo in carbonio, magari misto, sarebbe il top. un 50% del peso in meno garantito.