Posts written by andel55

view post Posted: 5/1/2016, 10:49     Consigli per il mozzo - Autocostruzione
Grazie per l'intervento ma....sarò sicuramente impedito.....dal link che mi hai dato non riesco a trovare niente del genere, vedo motori elettrici e altre parti ma non capisco nemmeno come si possa acquistare!!!...mi escono tipo depliant con foto e prezzi ma niente per entrare nel merito del pezzo!!!
Proverò ancora ma ormai è più di un'ora che provo!!
view post Posted: 4/1/2016, 16:02     Consigli per il mozzo - Autocostruzione
Salve,
Mi viene la voglia di costruire un trike elettrico e giusto per cominciare voglio risolvere la questione mozzo, cerchio e disco.
Vorrei esagerare con la progettazione e realizzazione del gruppo, mozzo e cerchio, ex novo!!
Vorrei, quindi, un parrere di voi esperti se l'idea potrebbe essere valida.
Ovviamente lasciamo passare le imperfezioni del disegnino....giusto per dare l'idea!!
view post Posted: 10/5/2014, 17:16     Il mio primo trike (vestito da velomobile). - Autocostruzione
si...giustissimo intervento e pensiero...!!!
Sappiamo benissimo, però, che incentivando la crescita delle biciclette e similari non fa ingozzare i soliti maialoni!!!
view post Posted: 18/2/2014, 19:27     Reclinata in legno - Autocostruzione
Senza parole....veramente bella...complimenti!!
view post Posted: 14/2/2014, 14:45     Desktop Filament Winder - Autocostruzione
...ma la rocchetta di fibra è commercializzata?...dove si può trovare???
view post Posted: 17/10/2013, 21:29     E' arrivato il momento anche per me!! - Autocostruzione
un generoso saluto a tutti,
volevo annotare dei piccoli accorgimenti che ho apportato alla mia prima creazione del caso....
arrivo da lontano
mi avvicino
sono fermo
in partenza
primo piano
view post Posted: 17/10/2013, 21:04     Il mio primo trike (vestito da velomobile). - Autocostruzione
Bravo markciccio...un attimo che mi sono assentato e trovo questa grande evoluzione....complimenti!!
view post Posted: 11/7/2013, 15:49     Saldatura ad elettrodo - Autocostruzione
ciao gabdab, non so se possono essere d'aiuto le mie esperienze su pagina 6.
Quello che posso dirti, oltre i consigli di markciccio e cstan, vai direttamente su inverter da almeno 160 A...meglio da 200A anche senza nome, ci sono degli ottimi assemblati che costano relativamente poco. Puoi contattare i laboratori che fanno manutenzione alle grosse saldatrici di officine, spesso sono loro che assemblano piccoli inverter.
Come dice markciccio.....sarà difficile l'inizio ma quando avrai la mano farai saldature, magari brutte da vedere, ma che difficilmente ti lasciano per strada!!!
view post Posted: 21/5/2013, 17:19     Freni a disco x trike: destro e sinistro? - Soluzioni tecniche
ciao Giorgio, ho visto il tuo trike in costruzione e ti faccio i complimenti...il lavoro procede bene.
Volevo chiederti che tipo di mozzo hai usato quello da downhill?
view post Posted: 21/5/2013, 13:41     Saldatura ad elettrodo - Autocostruzione
mark, hai mai provato a tagliare un pezzo di filo di circa 5-10 cm e metterlo nella pinza invece dell'elettrodo?...non ricordo se al filo continuo gli arriva corrente continua o pulsata..si mi senbra di si perchè anche il rumore non è continuo ma tipo trrrrrrr!!!!
forse è questa la differenza!!
view post Posted: 14/5/2013, 13:15     E' arrivato il momento anche per me!! - Autocostruzione
ciao Oreste e grazie (mi piace il tuo avatar sono un appassionato di quella conformazione)

Ho perso un sacco di tempo iniziamente perchè volevo fare una RWS con ruota sterzante posteriore. L'ho provata in tutti i modi quindi quel telaio l'ho massacrato di talgi e salda soprattutto per l'angolo di sterzo ma non c'è stato niente da fare....non sono riuscito ad andare....penso però che sia stato per il fatto che ho arrangiato lo sterzo in modo molto approssimato quindi molta imprecisione.....non posso pensare che non sono stato in grado.....eheheheh!!!
Per farla corta ...una volta deciso questa soluzione e considerando di lavorare con giornate piene con una settimana si dovrebbe fare.
purtroppo ci sono delle incognite che si presentano al momento stesso quindi bisogna pensasre ad una soluzione che a volte passano settimane.
Se dovessi farne una adesso, con misure e soluzioni per le parti principali, potrei farla con tre- quattro giorni.
Salutone!!

P.S. ho visto che la scritta per collegarsi direttamente con you tube non c'è più...mahhh...mistero!!
view post Posted: 14/5/2013, 07:11     E' arrivato il momento anche per me!! - Autocostruzione
Eccomi quì, alla fine ho realizzato un filmetto con le prime riprese...praticamente questa è la prima volta che provavo il mezzo completo di motore e tutto.
In questi giorni l'ho usato diverse volte e ne sono soddisfatto, tranne neila piccola difficoltà di manovrarlo, sembrerebbe persino che mi stia facendo bene al doloretto di schiena.....mahh non affrettiamo...staremo a vedere.
Purtroppo vedendolo quì si vede molto male; a scatti e non sincronizzato....è meglio collegarsi direttamente con you tube cliccando sulla scritta
quì sotto (TD electric rec......ecc.)



Edited by andel55 - 14/5/2013, 08:35
view post Posted: 10/5/2013, 18:26     Saldatura ad elettrodo - Autocostruzione
ciao, posso apportare le mie esperienze da "fai de te"

ho cominciato con un piccolino ad avvolgimento, tipo quello che presenta jack, e fare una saldatura con quello, per me, è quasi impossibile.

Poi ne ho comprato uno più grande, non ricordo quanti A...forse 80, e con quello ho cominciarto a far tenere insieme diversi ferri ma con difficoltà!!

Poi ho saldato per circa tre anni con una a filo continuo e gas...ma parlo di quelle grosse di un'officina di un amico che lavora per Honda, Fiat ecc. Ecco, con quella è un divertimento...puoi saldare anche ad occhi chiusi e a testa in giù!!!

Poi è arrivato l'inverter da 130A....niente male, ossia per avere qualcosa in casa è decentissima.

Parallelamente ne ho avuto una piccola a filo con bombola affittata, quando funzionava era carina....si possono tenere insieme dei lamierini veramente sottili...ma era sempre un inceppamento....era più il tempo per farla funzionare che per usarla!!forse me n'è capitata una difettosa..mahhh!!!

Ho venduto l'inverter da 130A perchè mi si bruciava spesso un condensatore ceramico e non mi andave più di apriro e ripararlo così ho acquistato, felicemente, un inverter di marca anonima da 200A (200 euro) e ne sono soddisfatto...nel senso che per lavori fatti in casa è ottima ed economica. Ultimamente un amico meccanico mi ha regalato degli elettrodi da 1,5 mm dicendomi " con questi saldi l'impossibile!!!" ed aveva proprio ragione!!!il problema è che non si trovano più e mi sono quasi finiti!!

Morale: sconsigio l'acquisto di quel cosetto!!forse potrà essere utile solo ad un asso come markciccio e pochi altri ma per noi comuni mortali sono soldi buttati!!
Consigio un inverter potente ed economico per tutti quelli che vogliono cominciare...senza perdere tempo....oggi sono affidabili e funzionali!

Mi Manca l'esperienza del cannello...chissà forse un giorno...ma se riesco a trovare quegli elettrodi ho risolto una volta per tutte.
30 replies since 9/10/2011