Votes taken by Giorgio_AL

view post Posted: 17/4/2024, 17:30     +2BTWIN Elops3 MBB - Autocostruzione
Ciao a tutti,
alla fine ho cambiato pesantemente la mia costruzione.
Dopo alcuni giri di prova, mi sono ritrovato con difficoltà a spingere dopo pochi minuti, piedi intorpiditi e nei giri più lunghi anche intorpidimento delle natiche/cosce.
Provato a raddrizzare il sedile, ma niente da fare.
Metto la bici a confronto con il primo prototipo e i pedali della Btwin sono circa 10 cm più alti rispetto la seduta. (Marco Ruga lo ripeta sempre di tenerli bassi....).
Per abbassarli, però dovrei avanzare con il sedile, perchè non ho le gambe così lunghe, ma sono già contro al telaio.
Dovrei alzare la seduta per poter avanzare sul telaio, ma non voglio.
Disfo l'avantreno e riprendo il carro da bdc che ho usato sul primo prototipo e faccio il passo che avrei voluto fare ma non ne avevo il coraggio. Lo uso così, senza forcella come fatto da questa persona (https://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=79827797).
Ma non basta, devo accorciare ancora, devo accorciare ulteriormente.
Tra telaio e ruota c'è molto spazio-->lo riduco al minimo e metto un rake negativo.
Faccio qualche prova ribaltando la forcella per capire qual è l'effetto del rake negativo: quando l'angolo di sterzo comincia ad aumentare, il peso fa sterzare ulteriormente. Per evitarlo, dovrei avere un angolo di sterzo 0 o negativo, ma non voglio modificare il telaio.
Mi sembra di averne viste di realizzazione con rake negativo e lo faccio. L'avancorsa esagerata, mi darà stabilità.
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Come va? molto meglio. Intorpidimento quasi sparito (ma ai piedi mi viene un po' anche in MTB), guidabilità estremamente migliorata.
Grazie al carro il alluminio, ne ho guadagnato anche di peso.
Ho solo esagerato con la distanza telaio-ruota
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Ci sono pochi mm e quando freno, la forcella flette e la ruota si appoggia al telaio.
Per ridurlo (ma non eliminarlo) e perchè mi sembrava che i foderi verticali flettessero troppo, gli ho saldato 2 bandelle di alluminio per incrementare al rigidezza longitudinale.
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La saldatrice e il saldatore sono molto approssimativi...

aggiungo una carrellata di altre foto
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.....
Era tutto pronto per una grande impresa...Alessandria-Venezia da fare nel ponte del 25 aprile, di cui vi avrei voluto raccontare nella sezione viaggi...ma....proprio nei giorni in cui savo iniziando a preparare i bagagli per le prove, mi si è acutizzato un fastidio alla schiena che avevo da qualche giorno.
Enria cervicale fuoriuscita, piantato a letto per un tempo non ancora definito....L'impresa salta ;_;
view post Posted: 21/2/2024, 12:49     +3BTWIN Elops3 MBB - Autocostruzione
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Ciao,
dopo un primo prototipo fatto per verificare se il concetto mi piacesse,
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mi sono cimentato in un secondo basato sulla Btwin Elops3 (che qualcuno aveva già segnalato) cercando di fare meno modifiche possibili
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Purtroppo il telaio ha tubi molto spessi e non è proprio leggero, ma ha una forma veramente comoda.
Questa prima foto era della prima revisione, fatta per trovare le misure e trovare i problemi; ad esempio:
-grande distanza tra ruota e trave curvo, che fa si che per mantenere corta la distanza con i pedali, il movimento è un po' più alto di quanto vorrei
-la larghezza delle forcelle al livello del tubo di sterzo era troppo grande e battevo con le gambe
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Ho quindi preferito usare una forcella vecchia, ma leggera e stretta
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Ne ho approfittato per fare meglio il carro anteriore, partendo da un carro di una 24" ammortizzata; la ruota da 26" ci sta giusta (tagliando il ponticello, si potrebbe mettere anche una 28").
Essendo ammortizzata, le staffe per la sospensione vengono molto bene per il collegamento con il tubo superiore
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Alcune particolarità:
-sedile appoggiato direttamente sui tubi del telaio e bloccato per attrito da una piastra inferiore che lo tira contro i tubi stessi
-tubo superiore in alluminio ø28
-freno a nastro originale Btwin
-molla per stabilizzare lo sterzo quando parcheggiata (copiata dalla Btwin)

Più avanti la smonto tutta per verniciarla e pesare tutti i componenti e fare qualche foto di dettaglio
view post Posted: 16/9/2023, 17:57     +2Trike per bambini - Autocostruzione
Buongiorno a tutti.
Vi condivido una creazione di usata estate che ho fatto per il figlio di un amico.
Quando siamo stati allo spezi aveva provato un piccolo triciclo e ne era stato molto entusiasta.
Allora ho pensato di costruirne uno, ma partendo da qualcosa di esistente.
view post Posted: 12/9/2023, 14:43     +1Angolo di sterzo - Trail - Rake - Soluzioni tecniche
Ciao, seguendo il link di Enrico, sono arrivato a questo calcolatore, molto interessante, perchè si può anche vedere l'effetto di usare ruote di diametro diverso su una stessa geometria.

http://yojimg.net/bike/web_tools/trailcalc.php
view post Posted: 17/8/2023, 07:01     +2Velocipede a ruota posteriore sterzante - RWS - Monografie
Ciao a tutti, segnalo (non mi sembra fossero già presenti su BRI) i seguenti due link relativi allo sterzo posteriore/centrale/anteriore con sedile sul manubrio.

https://hecklenker.de/hello-world
Riguardo al prototipo "Kalle", già citato da qualche parte.

https://psychotechnica.github.io/pages/Z-Bike-Page.htm
Riguardo uno sterzo a parallelogramma con C.I.R. (centro istantanea rotazione) simile a una front steering
Purtroppo di questo non sono riuscito a trovare un contatto dell'autore per sapere se ha costruito qualcosa.

Saluti a tutti
view post Posted: 9/6/2014, 08:09     +1Gara Hpv e Formule1Pedali a Santhià - Resoconti e archivio eventi
CIao a tutti, e grazie per la splendida giornata.
Comincio con il postare alcune foto fatte ieri.

https://picasaweb.google.com/1114554716820...feat=directlink

Più tardi qualche commento, ora c'è da lavorare :-)
view post Posted: 1/12/2012, 08:47     +1Componentistica Recumbent Trike - Link
un po' di tutto per le reclinate.
Anche scatole movimento centrale

www.liegerad-versand.com

8 replies since 7/11/2010