Posts written by Maurizio Maria Solinas

view post Posted: 14/9/2019, 18:59     +1Nuovo iscritto Paolo Mattiolo - Benvenuto & Mappa
ciao e benvenuto
sara' una stupidata ma il deragliatore anteriore su una recumbent non e' poi cosi' indispensabile, se non scende sul ruotino piccolo tu dai un colpetto verso sx al tubo che porta la catena, cosi' dovrebbe scendere, e se poi la catena non sfrega sul deragliatore dovrebbe andare bene
view post Posted: 24/8/2018, 15:08     Ciao! Sono all'esordio - Benvenuto & Mappa
secondo la mia esperienza le USS sono parecchio meno maneggevoli alle basse velocita' o in manovra perche' lo sterzo interferisce con la gamba quando e' in posizione distesa, quindi se hai bisogno di un colpo di pedali per non cadere all'interno devi essere abituato a sincronizzare i movimenti, e comunque ogni tanto cado ancora, per fortuna sempre a bassissima velocita' (e se vuoi semplicemente spingere la bici devi ingobbirti a prendere il manubrio), ma una volta in velocita' io la trovo facile da portare, piu' reattiva che non stabile. alle alte velocita' una USS e' pero' meno aerodinamica, le mani sui braccioli consentono il relax di una poltrona, la quale poltrona e' pero' larga il doppio in sezione frontale rispetto ad una ASS, e questo si paga. ciao

sono appena tornato da un tour sulle alpi e, scendendo dal mon cenisio, grazie alle ottime condizioni dell'asfalto, con 20 kg di bagaglio ho superato i 75 km orari; la sensazione di pericolo era inferiore a quella che proverei a 60 km orari con una BDC scarica
view post Posted: 23/8/2018, 21:12     Ciao! Sono all'esordio - Benvenuto & Mappa
ricordo le prime uscite con mia prima reclinata (manubrio sotto) furono la prima contento ed incuriosito-affascinato, la seconda abbastanza perplesso, la terza molto divertito, la quarta abbattuto da due cadute, la quinta entusiasta, la sesta cosi' cosi', era alternativamente o una figata o una delusione, ma fin dall'inizio le sensazioni positive mi avevano conquistato ;) ;) ;) perche' allora ce n'e' una su un milione? perche' la federazione internazionale negli anni trenta le bandi' dalle competizioni senza motivo? forse vedo complotti in ogni angolo ma le lobby del petrolio non potrebbero avere il loro tornaconto dalla non diffusione di biciclette che consentono di percorrere 100 km senza grossi problemi (soprattutto se si costruissero infrastrutture adatte, se il cittadino medio spendesse la meta' di quello che spende per un'auto per comprare una reclinata superleggera), tenendosi in piu' in forma fisica, meno morti sulle strade, meno soldi alle assicurazioni, e via dicendo . . .
view post Posted: 2/7/2017, 19:09     Salve mi presento - Benvenuto & Mappa
ciao Guido, io ho una Azub Ibex ed anch-io vado per i sentieri del parco del Ticino fra Pavia e Bernate, e pur se non e- paragonabile alla MTB, diciamo che si posson fare cose non troppo tecniche, soprattutto perche- e- quasi impossibile spostare il peso avanti ed indietro come viene istintivo per le tradizionali, inoltre il baricentro un po- arretrato a volte scarica il davanti, che e- meglio se e- ammortizzato *fra l-altro io vado con lo sterzo sottosella e dei marathon racer, 2 cose che sconsiglio x l_off road( le salite serie su sconnesso sono molto piu- impegnative e probabilmente anche per via delle mie gomme quasi da strada la cosa peggiore sono sabbia e ghiaia, basta un metro di tali superfici per farmi perdere talvolta il controllo, con pericolose imbarcate. in discesa se ilterreno non da preoccupazioni di perdere il davanti trovo che le bent diano una sensazione di sicurezza maggiore, su terreni compatti son veloci. ruote da 26 consigliate. la mia Azub , una volta presa la mano risulta molto agile ma il manubrio sotto riduce l-angolo di sterzo e quando sterzato impedisce di dare una pedata in caso di emergenza, tutta la vegetazione ti struscia sulle mani e se stringendo troppo una svolta qualcosa si infila fra telaio e manubrio, che e- molto sensibile, *un albero _(, o una liana ti trattiene lo sterzo anche solo x un attimo come e- successo a me , son veramente cavoli amari, Ciao
view post Posted: 14/3/2017, 22:10     forcellone flessuoso - Argomenti Generali
grazie Cstan, quindi non dovrei perder la ruota, mi sento piu- tranquillo, se lo fa anche la Azub Max con la capriata superiore forse e- dovuto ad un-intrinseca elasticita- del forcellone, magari prevista ed anche desiderata dal costruttore. Per inciso, a me sembra che il forcellone dela mia Ibex non sia montato su cuscinetti, mi sbaglio_ Cuscinetti o no, e- comodissima, esteticamente bellissima e . . . con queste prime giornate di sole la voglia di pedalare aumenta !
view post Posted: 10/3/2017, 11:19     forcellone flessuoso - Argomenti Generali
Diciamo che se afferro il tubo telaio all'estremita' posteriore e la sommita' della ruota posteriore cercando di forzarli trasversalmente, beh, sfruttandone appunto l'elasticità riesco senza grande fatica a spostare la sommità stessa di un centimetro circa rispetto alla posizione centrale sia a DX che a sx, e posso anche notare visivamente la flessione dei bracci del forcellone a partire dalla traversina di rinforzo posta subito dietro l' attacco dell'ammortizzatore, ovvero sotto sforzo laterale (a bici inclinata) il mozzo ruota non è più parallelo al perno di attacco del forcellone al telaio, e conseguentemente la ruota posteriore risulta inclinata di pochi gradi più di quella anteriore. Spero di esser stato un po' più chiaro, grazie cstan, ciao a tutti

Grazie DeLo, anche se il perno forcellone sembra a posto darò un'occhiata più approfondita, ciao
view post Posted: 9/3/2017, 20:58     forcellone flessuoso - Argomenti Generali
ciao a tutti i recumbenti, sono Maurizio felice possessore di una Azub Ibex da un anno esatto e per la prima volta vorrei approffittare della vs esperienza e porvi una domanda, a tutti ma a Cstan in particolare che ho letto dichiararsi estimatore del mio modello> ho notato che il forcellone posteriore torce parecchio, soprattutto senza la ruota, afferrando telaio e forcellone, ma anche con ruota e mozzo ben stretti, forzando sedile e telaio col proprio corpo a bici inclinata i due bracci del forcellone torcono e cambiano assetto, lasciando inclinare la ruota di qualche grado. la sensazione e- che sia tutto abbastanza elastico, ed effettivamente anche la scorsa estate su tornanti alpini in discesa abbordati allegramente a bici molto inclinata il posteriore sembrava un po- flessuoso, ma comunque sempre gestibile, appagante e . . . godurioso. volevo chiedervi se puo- essere normale o se sono stato fortunato fino ad oggi a non perdere la ruota. grazie e ciao

PS spero di non aver sbagliato ubicazione all-interno del forum e scusate accenti ed apostrofi
view post Posted: 20/1/2017, 22:46     Nuova trazione anteriore - Segnalazioni
gia', gia', gia' . . . anch'io avevo visto quel 2240 euri saltar fuori come total, allora sono andato sul sito kervelo, e li' nella pagina dello shop sembra proprio che quelli intorno ai 500 euri siano i prezzi effettivi delle bici, ovvero bassi, ma il dubbio mi rimane e, se avete ragione voi, beh, 'sto cavolo di mondo diventera' tutto un trucco

anzi no, scusate! ho approfondito un po', bastava un altro click di mouse e le cose si chiarivano, nessun trucco, il prezzo alto e' quello reale, quindi eccessivo anche secondo me
view post Posted: 20/1/2017, 16:00     Nuova trazione anteriore - Segnalazioni
non e' una vera recumbent ed anch'io la trovo bruttina, ma il prezzo a me non sembra alto, considerando che molti pezzi sono realizzati appositamente e, soprattutto, che ho pagato la mia Azub Ibex circa 4 volte tanto! o no?
9 replies since 3/6/2016