Streamliner 20"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2024, 07:55     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sì, il mio approccio è sempre stato questo per quanto riguarda le biciclette semplicemente perchè è più veloce per me costruire dal vero piuttosto che passare per una progettazione preventiva. Come in questo caso, con un lavoro di un'oretta posso stravolgere il setup di un telaio, con una spesa bassa. E comunque la costruzione è di tipo "LEGO", cioè i vari pezzi del telaio provengono da un cassone "della monnezza", dove tengo vari scarti di telai di costruzioni precedenti, per cui una progettazione complessa non avrebbe senso in quanto si basa su un assemblaggio e incolaggio di pezzi esistenti che su cad avrei enormi difficoltà a modellare. Insomma, faccio prima così.
Inoltre, arrivando velocemente a prototipi funzionanti, posso valutare con un test di pochi minuti se il comportamento dinamico rispecchia quanto previsto e, anche in questo caso, posso eseguire modifiche rapide.
In sostanza il mio potrebbe essere definito un approccio più "da collaudatore" che "da artista".
Per quanto riguarda la carenatura, vale lo stesso discorso. Può avere un senso ma visto che in alcuni punti si tratta di millimetri di spazio, preferisco provare dal vivo. Sarebbe diverso se avessi a disposizione una stampante 3d per grandi dimensioni o una fresa3d, che mi farebbe risparmiare una quantità infinita di lavoro ma per ora devo un po' adattarmi a quello che ho, che mi dà comunuque soddisfazione.
Ieri ho eseguito le modifiche di cui sopra:

Video
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2024, 19:40     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2024, 08:47     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Ho finito le modifiche al telaio e rimontato una semicarenatura. Ho anche aggiunto il supporto esterno per l'ingranaggio intermedio, in modo che il perno non lavorasse da solo a sbalzo:

IMG-20240417-074759448 IMG-20240417-074806827 IMG-20240417-074811001-HDR

Edited by Marco Ruga - 17/4/2024, 10:42
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2024, 08:19     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


Sabato se riesco farò dei test senza carenatura, la bici è completa, manca solo il "carrello di atterraggio":

IMG-20240418-074744925
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2024, 16:39     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2024, 10:20     +5   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,196
Mi piace:
+635
Location:
Borgomanero (NO)

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2024, 15:39     +1   -1

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
2,709
Mi piace:
+91

Status:


Figo! Non è stato possibile mettere il comando a manubrio? tipo una leva freno per dispegarlo e una per ritrarlo. Giusto perchè mi sembra che l'operazione è un po' ostacolata dalle gambe e togliere le mani dal manubrio mi fa un po' paura.
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 14:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fan
Posts:
1,015
Mi piace:
+190
Location:
Bagnacavallo (RA)

Status:


Adesso sparo la boiata… ^_^
O forse no.
Studiare in futuro un azionamento con servi pneumatici?
Forse basterebbe un serbatoietto ad aria compressa tipo la bottiglia dell’Air Zound, o forse no.
Forse si risparmierebbe sul peso dell’insieme o forse no.
Butto lì l’idea, poi lascio agli ingenieri fare il loro lavoro. :P

Saluti
recRobi
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 19:26     +1   -1
Avatar

Fondatore del forum e bent-appassionato

Group:
Fan
Posts:
4,161
Mi piace:
+435
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (recRobi @ 3/5/2024, 15:47) 
Adesso sparo la boiata… ^_^
O forse no.
Studiare in futuro un azionamento con servi pneumatici?
Forse basterebbe un serbatoietto ad aria compressa tipo la bottiglia dell’Air Zound, o forse no.
Forse si risparmierebbe sul peso dell’insieme o forse no.
Butto lì l’idea, poi lascio agli ingenieri fare il loro lavoro. :P

Saluti
recRobi

L'idea non è in assoluto una cavolata.
Un serbatoio di aria compressa ed un cilindro pneumatico a doppio effetto ... o meglio ancora a "semplice effetto" (una molla a riportarlo e tenerlo nella posizione di carrello "su") collegato ad un leverismo a ginocchiera (che supera un "punto morto" e rimane in posizione senza più bisogno di una azione esterna) per tenere il carrello in posizione "giù".
Un comando al manubrio ed il gioco è fatto!

Rimane il limite di quante volte si potrà azionare il carrello, perché l'aria compressa si "sgonfia" rapidamente. (la bottiglia di plastica tipo Air Zound NON è assolutamente sufficiente)
Ed anche il peso di un cilindro pneumatico e del serbatoio di aria compressa potrebbe con buona probabilità essere un limite.
Forse come serbatoio/i si potrebbero usare le bombolette di azoto che servono a gonfiare (anche a pressioni ragguardevoli) una ruota dopo una foratura ...

In alternativa si potrebbe utilizzare un servomeccanismo elettrico, come già avviene per i cambi elettronici, solo più robusto.

Alla fine della fiera, a parte rimanere affascinati da soluzioni più tecnologicamente avanzate, credo che la soluzione del leverismo ideata da Marco sia la più semplice ed efficace.
Si tratta di capire qual'è il momento giusto per retrarre il carrello, sia come velocità che come controllo del mezzo ... ed il gioco è fatto.

Infine, se non ricordo male, gli streamliner con carrello retrattile tendono a partire un po' in sordina ed arretrati.
Forse per evitare situazioni di traffico difficili da gestire. Tanto dopo poca percorrenza saranno in grado di sverniciare tutti gli altri mezzi!
 
Web  Top
83 replies since 13/12/2023, 08:46   14272 views
  Share